8.2

Sony Xperia Z3+, la recensione (foto e video)

Sony Xperia Z3 Plusvideo Emanuele Cisotti -




Recensione Sony Xperia Z3+

Ha “solo” un più davanti al nome ma è cambiato più di quanto si possa credere. Tante piccole aggiustature che rendono questo Z3+ un prodotto ancora più interessante. Se avete però sentito delle voci che parlano di surriscaldamento… beh, forse non erano solo delle voci.

Confezione

Dentro la confezione UK troverete un alimentatore da 1,5A, un cavo USB-OTG e la manualistica del caso, oltre ovviamente al cavo USB-microUSB. Non conosciamo il contenuto della confezione italiana (che verosimilmente conterrà anche le cuffie).

9.0

Costruzione ed Ergonomia

Sony Xperia Z3 Plus  - 11

Xperia Z3+ è il solito bellissimo smartphone Sony. Come anche per l’ultima iterazione abbiamo ancora a che vedere con un assottigliamento dello spessore e una riduzione del peso, rendendo questo smartphone ogni volta sempre più curato. Ammettiamo che forse ci aspetteremmo da Sony l’azzardo che hanno avuto altre aziende di cambiare del tutto per cercare di dare una scossa al nome di Xperia, ma non si può anche negare che questo Xperia Z3+ sia probabilmente il più bello mai realizzato dall’azienda.

La scocca è sempre in metallo, adesso lucido, che da un bellissimo effetto quando la luce vi si infrange sopra. Frontale e posteriore sono poi ovviamente ancora in vetro. Notevole il passo in avanti nella rimozione dello sportellino della microSD, senza però perdere l’impermeabilità secondo lo standard IP68. In mano il dispositivo si utilizza comunque bene, anche se comunque le dimensioni importanti non lo rendono certo il più maneggevole fra i dispositivi.

9.0

Hardware

Sony Xperia Z3 Plus  - 5

Sony non poteva certo esimersi dal fare una delle cose più ovvie: potenziare anche l’hardware dello smartphone. Abbiamo ora un potentissimo Snapdragon 810 octa core con frequenza massima a 2 GHz e supporto ai 64 bit. Non mancano poi 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna espandibili tramite microSD. Tutta questa potenza sembra però non essere gestita a dovere, come già su altri prodotti con lo stesso processore, e questo lo si nota particolarmente in un surriscaldamento tangibile durante le operazioni più pesanti o anche più quotidiane ma eseguite per un lungo periodo. Questo si trasforma in un evidente calo di prestazioni (ormai dimostrato in tutte le salse).

La connettività è garantita da un’ottima antenna Wi-Fi (supporta senza problemi le due bande), dall’LTE fino a 300 Mbps ed il Bluetooth 4.1. Non manca l’NFC e gli speaker sono posti frontalmente. Hanno una buona potenza e una qualità audio nella media. Non possiamo poi citare l’enorme compatibilità relativa alla connettività aggiuntiva: Miracast, MirrorLink, DLNA, DualShock (per i controller della PS4) e Remote Play per giocare su telefono ai giochi della consolle Sony.

SCHEDA: Sony Xperia Z3+

8.0

Fotocamera

2015-07-03 08.32.04

La fotocamera è sempre da 20,7 megapixel con singolo led flash. Ci sono state delle lievi modifiche nel software (che sembra essere meno aggressivo nella compressione) e nelle lenti. Molti dei punti critici, principalmente nel software rimangono purtroppo validi, ma c’è comunque stato un miglioramento nella qualità degli scatti. È presente l’utilissimo tasto di scatto fisico, ma in modalità automatica (la più comoda in moltissime situazioni) è ancora impossibile impostare la risoluzione al massimo e si dovrà optare al massimo per 8 megapixel, dove invece altri modelli inferiori (come Xperia C4 o M4 Aqua) avevano superato questo limite.

Il software è ancora molto ricco anche se non all’altezza del prodotto e troppo lento nel passare da una modalità all’altra. Fra queste citiamo la registrazione video in 4K, la modalità manuale, la doppia fotocamera, la maschera AR (per mescolare i volti) o l’utilizzo di più fotocamere per realizzare un multi scatto. Buona anche la stabilizzazione hardware.

SAMPLE: Foto – Video (Full HD – 4K)

9.0

Display

Sony Xperia Z3 Plus  - 1

Se generazione dopo generazione le specifiche dei display Xperia non cambia la realtà è diversa. Molto buono lo schermo di Xperia Z3+, che rimane un Full HD da 5,2 pollici in tecnologia IPS, con tutte le varie tecnologie software di miglioramento Sony. Veramente molto buona la luminosità che si regola bene grazie al sistema adattivo di Lollipop (anche se forse un attimo lenta questa regolazione quando sblocchiamo il display). Migliorata la fedeltà dei colori e nel complesso un display da vero top di gamma. Sarebbe stato ancora migliore se avesse incorporato un sistema simil-Samsung per contrastare la luce solare diretta.

Ancora presente il risveglio con il doppio tocco e l’utilizzo con i guanti. Possibile anche regolare la tonalità dei colori dalle impostazioni software.

8.0

Software

2015-07-03 12.34.412015-07-03 12.33.36

Nessuna grossa novità nel software, già aggiornato alla versione 5.0.2 di Lollipop. In questa versione troviamo una personalizzazione molto meno invasiva rispetto al passato, lasciando però al suo posto alcune funzionalità distintive, come i temi (anche se molti a pagamento), le mini app attivabili dal multitasking e app veramente ben fatte come LifeLog e Movie Creator. La prima permette di tenere traccia di qualsiasi attività durante la giornata (che sia fitness o l’invio di un SMS), mentre il secondo creerà ciclicamente dei mini video utilizzando le vostre foto e i vostri filmati, personalizzabili cambiando tema, immagini o musica.

Ancora presente la home semplificata per chi non è avvezzo al mondo degli smartphone e abbiamo poi adesso anche l’integrazie del sistema di priorità delle notifiche introdotto da Lollipop. Il surriscaldamento e il calo di prestazioni non hai poi ripercussioni importanti sull’utilizzo delle funzionalità base del telefono, se non nell’app fotocamera.

Software: Browser

L’unico browser presente è Chrome, che nel complesso ha prestazioni buone anche con siti più pesanti, anche se in questo caso l’effetto del throttling della CPU è più visibile

Software: Multimedia

Sempre migliori le app multimediali di Sony (che ora hanno un nome diverso). Abbiamo Musica, Album e Video. Tutte applicazioni funzionali, ricche di opzioni e molto rapide nell’esecuzione. Ancora presente TrackID, TV SideView e la radio FM. Ora abbiamo anche Spotify preinstallato (che sostituisce il vecchio servizio musicale di Sony).

7.5

Autonomia

La batteria da 2930 mAh di questo Xperia Z3+ riesce offrire ottimi risultati in caso di utilizzo medio o blando, riuscendo a condurvi anche oltre la singola giornata lavorativa, specialmente se utilizziamo anche la modalità Stamina, che lascia attiva la connessione dati solo per un ristretto numero di app. Purtroppo però l’utilizzo più pesante dello smartphone fa crollare questi risultati e vi servirà una nuova ricarica verso l’ora di cena se vorrete uscire con gli amici subito dopo.

7.0

Prezzo

Sony Xperia Z3+ viene venduto al prezzo di 699€, prezzo alto ma in linea con l’anno precedente e con il mercato attuale.

Acquisto

Nell’attesa che Xperia Z3+ arrivi in Italia potete acquistarlo a 704€ su Expansys.it.

Confronti e speciali

Qui trovate una serie di speciali e confronti realizzati dal nostro team, successivamente alla recensione. Questa sezione viene aggiornata con regolarità.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

Sony Xperia Z3+

8.2

Sony Xperia Z3+

Sony Xperia Z3+ ci è piaciuto ed è, nonostante la scheda tecnica farebbe pensare il contrario, un bel passo in avanti rispetto all'anno scorso, andando a limare e migliorare vari punti, rendendo questo Z3+ il migliore smartphone Sony top di gamma di sempre. Non perde poi la memoria espandibile e l'impermeabilità. È per questo che quindi dispiace ancora di più che il surriscaldamento della CPU influisca così tanto su uno smartphone così interessante.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Più leggero e più sottile
  • Buono schermo
  • Hardware senza compromessi
  • Impermeabile
Contro
  • Il surriscaldamento è un problema reale...
  • ... e con lui il calo delle prestazioni
  • In modalità automatica scatta a 8 megapixel
  • Autonomia inferiore a Z3
Sony Xperia Z3+

Sony Xperia Z3+

confronta modello

Ultime dal forum: