8.3

Sony Xperia XZ2 Compact, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti




Recensione Sony Xperia XZ2 Compact

Dopo aver visto il top di gamma Sony Xperia XZ2 oggi passiamo a testare a fondo la versione compatta denominata, come ogni anno, Compact.

Confezione

Nella nostra confezione era presente un alimentatore da 5V/1.5A, un cavo USB/USB-C e un adattatore USB-C/jack audio. La nostra confezione non è però quella di vendita e non esprimeremo quindi un giudizio in merito.

8.5

Costruzione ed Ergonomia

Sony Xperia XZ2 Compact mantiene lo stesso design della variante più grande, con una forma molto stondata, più accentuata in questa variante, che risulta un po’ più sproporzionata con uno spessore di ben 12,1 millimetri e un peso di 168 grammi. Il retro non è più in vetro ma in plastica satinata: probabilmente meno pregiato ma comunque molto gradevole alla vista e al tatto. Il profilo invece rimane in metallo opaco. Nonostante peso e spessore non siano certo ridotti l’ergonomia è comunque molto buona visto che si tratta di uno smartphone così compatto. È quasi una rarità ormai nel panorama attuale degli smartphone. Attenzione solo alla scivolosità: non è il peggiore in tal senso la ma forma a saponetta certamente non aiuta. Per fortuna, al contrario del modello più grande, il lettore di impronte digitali è posizionato dove ve lo aspettereste e non vi costringerà a movimenti inconsulti del dito.

8.5

Hardware

L’hardware di XZ2 Compact è sostanzialmente invariato rispetto alla versione top. Abbiamo il processore Snapdragon 845 octa core da 2,8 GHz, 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna espandibile utilizzando una microSD. Si tratta di un hardware da vero top anche considerando la presenza di LTE Gigabit, Bluetooth 5.0, NFC e uscita video tramite USB-C 3.1. Non manca il led di notifica e un veloce e preciso lettore di impronte digitali sul retro. Quello che manca è invece purtroppo il jack audio da 3,5 millimetri. Molto buono l’audio stereo offerto dai due speaker frontali (di cui uno dentro la capsula auricolare).

SCHEDA: Sony Xperia XZ2 Compact

8.0

Fotocamera

La fotocamera principale è una 19 megapixel ƒ/2.0. È dotata di messa a fuoco laser e sensore di spettro colore per calcolare al meglio il bilanciamento dei colori della scena. Purtroppo manca la stabilizzazione ottica, ormai quasi uno standard per gli smartphone top di gamma. Se questo non è un grosso problema nei video dove la stabilizzazione elettronica lavora molto bene, lo è invece nella fotocamera dove con poca luce avrebbe sicuramente aiutato una stabilizzazione ottica. Con questo però non vogliamo dire che Xperia XZ2 Compact scatti brutte foto, anzi. Volevamo però levarci il sassolino dalla scarpa prima di proseguire.

Le foto di questo smartphone infatti si sono rivelate decisamente molto buone in quasi ogni condizione di luce e anche messa a fuoco e scatto ci sono sembrati più rapidi rispetto a quanto visto sul fratello maggiore. Ci sono anche altre modalità di scatto, come l’effetto Bokeh o gli effetti di realtà aumentata, ma niente che possa farci variare il nostro giudizio sulla fotocamera. Presente comunque una buona modalità di scatto manuale.

Discorso diverso nei video dove abbiamo rilevato gli stessi problemi del fratello maggiore. Sopra la risoluzione del Full HD 30 fps i video possono soffrire di vistosi lag e blocchi dell’immagine totalmente random e senza una spiegazione logica. Peccato perché la videocamera è capace di fare veramente dei bei video stabilizzati elettronicamente fino alla risoluzione di 4K e anche in HDR. Possibile anche la registrazione video in super slow motion, seppur bisognerà sempre essere pronti a prendere il tasto di registrazione nel momento perfetto.

Anche la fotocamera frontale rimane invariata. Rimane una buona 5 megapixel ƒ/2.2 capace di buoni scatti. Peccato solo per la risoluzione che inizia ad essere un po’ bassa per un top di gamma.

SAMPLE: Foto – Video (4K4K HDR)

8.5

Display

Questo Compact 2018 è il primo a raggiungere (e anche superare) la risoluzione del Full HD+. Abbiamo infatti una risoluzione di 2160 x 1080 pixel in un piccolo schermo da 5 pollici in formato 18:9 e in tecnologia IPS. Supporta anche l’HDR per la riproduzione di contenuti compatibili. Si tratta di un display veramente molto buono e che supporta anche la personalizzazione del contrasto e del colore dalle impostazioni. Possibile anche attivare il display ambient di Android per mostrare le notifiche a schermo bloccato (ma solo alla ricezione).

8.0

Software

Ancora una volta il software di uno smartphone Sony è sostanzialmente identico al se stesso dei precedenti modelli. In questo caso abbiamo Android 8.0 Oreo aggiornato con le patch di aprile nel momento in cui lo stiamo recensendo. Si tratta di un sistema praticamente stock con solo alcune modifiche da parte del produttore. Abbiamo per esempio le Xperia Actions che eseguono azioni automatizzate in base al contesto, la pulizia intelligente della memoria interna e della RAM e la possibilità di personalizzazione il sistema con temi, icone o modificando le animazioni della home e le icone di sistema. È presente poi la possibilità di utilizzare il telefono con una sola mano, scorrendo il dito sui tasti touch nella parte bassa dello schermo, e abbiamo poi un set di buone app preinstallate, come quelle multimediali, Sketch o Movie Creator.

7.0

Autonomia

Sony Xperia XZ2 Compact è dotato di una batteria da 2870 mAh. Nel complesso riesce a portarvi a fine giornata con un utilizzo medio, ma questo potrebbe non essere vero nelle giornate più intense in cui potrebbe abbandonarvi dopo l’ora di cena. Non proprio la situazione migliore. Non è presente poi la ricarica wireless, disponibile invece nel modello superiore.

8.0

Prezzo

Sony Xperia XZ2 Compact viene commercializzato in Italia a 599€, un prezzo decisamente più che buono per quello che a tutti gli effetti è un vero top di gamma.

Acquisto

Al momento Xperia XZ2 Compact non ha subito particolari sconti online dove si trova appunto a 599€. Tenete d’occhio il prezzo qui sotto che si aggiornerà automaticamente con le offerte di Amazon.

Foto

Giudizio Finale

Sony Xperia XZ2 Compact

8.3

Sony Xperia XZ2 Compact

Sony Xperia XZ2 Compact costa meno degli altri top di gamma e offre un'esperienza d'uso del tutto assimilabile, se non fosse per il piccolo display. In più però è compatto e tascabile. Cosa decisamente non da poco.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Bel design
  • Buon display (con HDR)
  • Compatto e tascabile
  • Hardware al top
Contro
  • Un po' spesso
  • Niente jack audio
  • Qualche problema nella registrazione video
  • L'autonomia non è brillante