6.9

Sony Xperia XA, la recensione (foto e video)

Sony Xperia XA Emanuele Cisotti -




Recensione Sony Xperia XA

Se solitamente era facile inquadrare gli smartphone Xperia dal loro nome, questo non è più vero con la nuova serie X e questo Xperia XA va ben inquadrato per cercare di capirlo. Si tratta di un medio (tendente al basso) gamma con velleità estetiche. Scopritelo nella nostra recensione completa.

Confezione

Sony Xperia XA - 1

Nella nostra confezione abbiamo trovato un cavo USB-microUSB e un alimentatore 5V/1.5A. Nella confezione finale commerciale dovrebbero esserci anche delle cuffie stereo.

8.5

Costruzione ed Ergonomia

Sony Xperia XA - 6

Xperia XA è particolarmente comodo da utilizzare grazie alla sua forma stretta e lunga. Il fatto di essere particolarmente stretto aiuterà quindi la presa e non lo farà essere particolarmente scivoloso. Solo le parti laterali della cornice sono in metallo, mentre il resto dello smartphone è realizzato in plastica di ottima fattura (quella posteriore è opaca è trattiene un po’ le impronte). L’ottima sensazione di qualità che trasmette in mano e il fatto di essere proporzionalmente compatto è probabilmente il più grande pregio di questo smartphone, che si farà sicuramente amare da tutti quelli che vogliono uno smartphone grande ma senza rinunciare alla comodità.

7.0

Hardware

Sony Xperia XA - 4

Sony ha scelto un processore Mediatek per il suo Xperia XA e per la precisione un Helio P1 MT6755 octa core da 2 GHz con GPU Mali T860. Le prestazioni sono buone, anche se non perfette e sotto stress si possono notare un po’ di rallentamenti. Abbiamo poi 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna espandibili tramite l’utilizzo di una microSD (fino a 200 GB). La connettività LTE permette di navigare fino a 150 Mbps. Abbiamo poi il Wi-Fi standard N e il Bluetooth 4.1. Presente l’NFC e anche un led di notifica. Assente invece un lettore di impronte digitali. L’audio viene offerto dallo speaker inferiore ed ha un volume inferiore alle aspettative.

Nel complesso le prestazioni sono buone, ma con un utilizzo prolungato tende a scaldare sul retro, andando a incidere in modo abbastanza significativo sull’autonomia (come vedremo dopo).

SCHEDA: Sony Xperia XA

6.5

Fotocamera

Screenshot_20160714-163010

La fotocamera principale è una 13 megapixel ƒ/2.0 con sensore ExmorRS e singolo led flash per le foto al buio. È possibile aprire l’applicazione della fotocamera anche a schermo spento tenendo premuto il comodo tasto di scatto fisico sul lato destro. La messa a fuoco è veloce e abbastanza precisa. Le immagini che si realizzano offrono risultati alternati, con scatti sopra la media e scatti sotto. Nel complesso comunque le foto con buona luce sono quelle che (ovviamente?) offrono i risultati migliori, mentre quelle con poca luce sono quasi sempre deludenti, sopratutto per i colori sballati. Ci è piaciuto l’HDR automatico (dal nome controluce) che è molto “morbido” e non trasforma eccessivamente la scena. Purtroppo siamo comunque rimasti un po’ delusi dalle capacità di uno smartphone che nella sua fascia e visto il prezzo, avrebbe dovuto offrire molto sotto questo aspetto. I video sono discreti (e hanno a disposizione l’HDR video) fino alla risoluzione di 1080p e la fotocamera frontale è una 8 megapixel sottotono.

SAMPLE: FotoVideo

7.0

Display

Sony Xperia XA - 3

Lo schermo di Sony Xperia XA è un 5 pollici HD (1280 x 720 pixel) in tecnologia IPS. Molto bello il fatto di avere i bordi laterali ridotti all’osso in modo da simulare un effetto edge-to-edge. Sono buoni i colori e discreti gli angoli di visione: i colori cambiano leggermente inclinando lo schermo ma niente che ne pregiudichi l’utilizzo. Buona la luminosità e abbastanza precisa la sua regolazione in automatico. Il vero problema del display è la scarsa oleofoibicità che lo contraddistingue, costringendovi a pulirlo molto più spesso di quando speraste.

7.5

Software

Screenshot_20160714-162906Screenshot_20160714-162939

Android è aggiornato alla versione 6.0 Marshmallow con la personalizzazione dell’interfaccia Sony che riguarda perlopiù la sistemazione estetica dei vari elementi., mentre per il resto è in buona parte assimilabile ad un Android stock. Per quanto riguarda la personalizzazione abbiamo la possibilità di cambiare i Motivi, ovvero i temi. Alcuni sono preinstallati, ma una grande quantità sono disponibili da scaricare (molti a pagamento). Potrete anche modificare le icone e la loro dimensione). Per il resto si tratta principalmente di migliorie e variazioni estetiche piuttosto che funzionali, oltre che ad un gran numero di applicazioni preinstallate come Movie Creator, TrackID, Sketch (per disegnare), What’s New, oltre che ad una grande quantità di app di terze parti come Amazon Shopping, AVG Protection o Kobo eBooks.

Molto buone le app multimediali di Sony e discreta l’esperienza d’uso del browser Chrome per la navigazione web.

6.0

Autonomia

La batteria da 2300 mAh non ha soddisfatto le nostre aspettative e quasi mai ci ha permesso di completare un’intera giornata lavorativa con una singola carica. La velocità di ricarica è nella media sia con il suo caricatore che con altri più potenti. Presenti comunque la modalità Stamina e quella Ultra Stamina.

6.5

Prezzo

Sony Xperia XA viene commercializzato a 299€, un prezzo un po’ alto per quello che ha da offrire in termini di hardware e prestazioni.

Acquisto

Sony Xperia XA è disponibile in rete a prezzi più contenuti, come i 257€ richiesti da Amazon.it.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

Sony Xperia XA

6.9

Sony Xperia XA

Sony Xperia XA è un prodotto ben disegnato e piacevole da tenere in mano. Per questo dispiace ancora di più scoprire che è accompagnato da componenti che non ci hanno soddisfatto. Meglio probabilmente optare per smartphone delle precedenti generazioni Xperia Z5 o Xperia Z3+.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Bel design
  • Comodo in mano
  • Tasto fisico della fotocamera
  • Software pulito (a parte le app di 3e parti)
Contro
  • Fotocamere poco interessanti
  • Autonomia scarsa
  • Schermo poco oleofobico
  • Audio basso
Sony Xperia XA

Sony Xperia XA

confronta modello

Ultime dal forum: