Sony Xperia T2 Ultra, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti

Recensione Sony Xperia T2 Ultra

Chi ha detto che i phablet devono essere per forza costosi? In molte aziende ormai hanno capito che chi vuole uno schermo grande non sempre è anche la stessa persona che è disposta a spendere tanti soldi su di un telefono. È su convizioni simili che nascono prodotti come Sony Xperia T2 Ultra.

PRO

  • Buono schermo
  • Fotocamera da 13 megapixel
  • Bel design
  • Connettività LTE

CONTRO

  • Audio sottotono
  • Impossibile da trasportare in tasca
  • Software non particolarmente ricco
  • Solo 1 GB di RAM

Confezione

La confezione squadrata di Sony Xperia T2 Ultra ha un contenuto "nella media". Auricolari stereo classici, cavo USB-microUSB e alimentatore da parete, da soli 0,85A che non garantisce certo una ricarica particolarmente rapida.

Costruzione ed Ergonomia

"Se non un phablet un dispositivo da 6 pollici, cosa lo è?". È impossibile acquistare, o anche solo considerare l'acquisto di questo smartphone se non siete interessati a un telefono dalle dimsnioni importanti. Saprete sicuramente già quindi che T2 Ultra non è utilizzabile con una mano sola, che non è (per niente) comodo da tenere in tasca. Fra i dispositivi "scomodi" però noi indicheremmo questo Xperia T2 Ultra comunque fra i più comodi, grazie ad un peso non troppo ridotto, ma comunque ben distribuito e uno spessore minimo.

Il phablet è realizzato interamente in plastica, ma nonostante l'ampia superficie non mostra nessun segno di "cedimento strutturale" e anzi trasmette una buona sensazione di solidità.

Hardware

Come detto in apertura, un phablet non deve per forza essere anche un top di gamma. Questo Sony Xperia T2 Ultra ha infatti caratteristiche tecniche da perfetto "medio-gamma". Processore Snapdragon 400 quad core da 1,4 GHz, 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interma (espandibile tramite microSD da acquistare a parte). La RAM è forse un po' risicata, ma anche nell'uso quotidiano basta per ogni operazione, se non qualche sporadico "ricaricamento" della home.

La connettività dati è LTE (fino a 150 Mbps). Buona ricezione di rete e Wi-Fi, con qualche calo di segnale solo in 4G. Presente il bluetooth 4.0 e anche l'NFC. La Wi-Fi è a due bande (a/b/g/n). L'audio di questo dispositivo è sicuramente uno dei punti deboli del dispositivo. Il volume non è particolarmente alto e la posizione dello speaker (dietro) fa si che il suono si attutisca ancora se poggiamo il telefono su di un piano.

SCHEDA: Sony Xperia T2 Ultra

Fotocamera

La fotocamera di questo Sony Xperia T2 Ultra è da ben 13 megapixel. Non avevamo grandi attese, viste alcuni delusioni in questo senso su alcuni smartphone Sony di recente (come Xperia M2), ma siamo rimasti comunque contenti del risultato. Non sempre gli scatti sono fedeli come avremmo voluto, ma l'alta risoluzione, in situazioni di buona luce (e con assenza di luce diretta), aiuta a realizzare delle foto ricche di dettagli. Il bilanciamento del colore non è infallibile e due scatti successivi possono avere differenti bilanciamenti del bianco. I video sono registrati a 1080p e la fotocamera frontale è da 1,1 megapixel.

SAMPLE: Foto - Video

Display

Lo schermo da 6 pollici IPS è sicuramente uno dei punti forti di questo tablet-phone. La risoluzione è di 1280 x 720, buona per un medio gamma, ma forse qualcuno potrebbe pensare non essere così buona per un tablet di queste dimensioni. Noi siamo rimasti comunque positivamente colpiti dal display, grazie alla buona fedeltà dei colori, alla tecnologia BRAVIA Engine 2 (che si attiva però solo con foto e video) e alla alta luminosità. A questo proposito segnaliamo però che in alcune situazioni può essere conveniente disabilitare la regolazione automatica di quest'ultima in favore di una più precisa regolazione manuale.

Software

Android non è ancora aggiornato a KitKat (per la precisione è fermo a 4.3 Jelly Bean) e non troviamo infatti alcune delle piccole funzionalità in più che c'erano in Xperia Z2. Il sistema è molto fluido, gradevole alla vista e pieno di piccole "chicche" che scroprirete nel tempo. C'è grande attenzione poi ad alcuni dettagli, come l'equalizzazione dell'audio, l'equalizzazione delle telefonate e alcune accortezze per un utilizzo semplificato su uno schermo così grande. Fra tutte segnaliamo il doppio tap sul tasto home che permette di portare le notifiche a portata di dito (ovvero in basso). Come abbiamo già detto altrove è un sistema interessante ma ancora non completo come altri sistemi offerti dalla concorrenza (vedi Samsung, LG, Xiaomi o OnePlus).

Sono comunque presenti utili funzionalità come le piccole app "volanti" accessibili dal tasto multitasking. Peccato che siano ancora presenti alcune app di terze parti che poco si integrano con il sistema Sony.

Software: Browser

L'unico browser presente è Chrome. Come sappiamo il processore Snapdragon 400 e uno fra i SoC ad offrire le migliori prestazioni (ed infatti è utilizzato da molti prodotti in commercio) con la navigazione web. Chroem non è però ancora perfetto e con uno scroll particolarmente rapido, possono capitare dei rallentamenti, così come anche piccoli lag nello zoom.

Software: Multimedia

Molto buoni i software per riprodurre musica e video, come ormai da tempo sugli smartphone Sony (anche grazie alle varie opzioni di equalizzazione offerte). Non mancano poi TrackID e TrackID TV per riconoscere i brani all'ascolto e i film in TV, come anche non manca la radio FM.

Autonomia

Buona l'autonomia, che ci ha permesso di arrivare a sera con un'unica carica notturna, anche senza utilizzare la modalità di risparmio energetico intelligente STAMINA. Il suo utilizzo è comunque consigliato se si intende proseguire con una sola carica anche in parte del giorno seguente.

Prezzo

Sony Xperia T2 Ultra è commercializzato a 399€, un prezzo nella media per i medio-gamma, ma comunque particolarmente conveniente per i prodotti da 6 pollici, in cui la concorrenza ancora non è particolarmente agguerrita.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

Sony Xperia T2 Ultra

Sony Xperia T2 Ultra è un buon phablet e il suo prezzo lo rende ancora più interessante. Lo schermo di qualità e la fotocamera superiore alle media sono poi dei punti di forza importanti, senza contare che per essere un 6 pollici si utilizza bene è abbastanza compatto comodo da utilizzare con due mani. Il solo GB di RAM e l'audio non eccelso, sono lo scotto da pagare per il risparmio monetario al momento dell'acquisto.

Sommario

Confezione 7

Costruzione ed Ergonomia 7.5

Hardware 7.5

Fotocamera 7

Display 8.5

Software 7.5

Autonomia 7.5

Prezzo 7.5

Voto finale

Sony Xperia T2 Ultra

Pro

  • Buono schermo
  • Fotocamera da 13 megapixel
  • Bel design
  • Connettività LTE

Contro

  • Audio sottotono
  • Impossibile da trasportare in tasca
  • Software non particolarmente ricco
  • Solo 1 GB di RAM

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Vive nel mondo della telefonia dal Nokia 3210 e nel mondo di linux da Ubuntu 5.04. Se potesse vivrebbe anche in un mondo di Lego e in uno di musica elettronica.
Sony Xperia T2 Ultra

Sony Xperia T2 Ultra

  • Display 6" HD / 720 x 1280 PX
  • Fotocamera 13 MPX
  • Frontale 1,1 MPX
  • CPU quad 1.4 GHz
  • RAM 1 GB
  • Memoria Interna 8 GB Espandibile
  • Batteria 3000 mAh
  • Android 4.3 Jelly Bean

Commenta