7.7

Sony Xperia M5, la recensione (foto e video)

Sony Xperia M5video Emanuele Cisotti -




Recensione Sony Xperia M5

Ogni anno un dispositivo in test arriva esattamente nel momento in cui inizia il Mobile World Congress e quest’anno è toccato al Sony Xperia M5 che ci ha quindi accompagnato in questa lunga settimana di trasferta. Scopriamo quindi insieme come si è comportato.

Confezione

Sony Xperia M5 - 2

Non abbiamo la confezione definitiva di vendita ma nella nostra confezione per giornalisti avevamo un cavo USB-microUSB e un alimentatore da 0.85A, non particolarmente veloce.

8.0

Costruzione ed Ergonomia

Sony Xperia M5 - 12

Sony Xperia M5 è un prodotto dalle dimensioni intermedie rispetto ai prodotti in commercio in questo periodo. Il design è quello canonico di Sony, elegante e con un frame stondato in plastica che garantisce un’ottima presa. Si nota però particolarmente sulla versione bianca che abbiamo in prova l’importante cornice inferiore che, assieme al grosso “occhio” frontale creano un design leggermente sbilanciato. Nel complesso è comunque un prodotto ben rifinito, benché non utilizzi materiali di particolare prestigio (gli angoli non sono in metallo ma sono comunque separati dal resto della scocca per proteggere il dispositivo). Un importante punto di forza di questo prodotto è però sicuramente il fatto di essere impermeabile secondo lo standard IP68.

7.5

Hardware

Sony Xperia M5 - 8

Il processore scelto è un Mediatek MT6795 (Helio X10) octa core da 2 GHz ed è accompagnato da ben 3 GB di RAM. La memoria interna è da 16 GB ed è espandibile tramite microSD. Le prestazioni dello smartphone sono abbastanza buone, ma non hanno raggiunto le nostre aspettative con sporadici rallentamenti che non ci saremmo aspettati da un prodotto simile. La connettività è LTE fino a 150 Mbps e la stabilità della rete (anche in 4G) è notevole. Abbiamo poi il Wi-Fi a/b/g/n, il Bluetooth 4.1 e anche l’NFC.

Frontalmente abbiamo anche il led di notifica e non manca la radio FM. Lo speaker è posizionato nella parte inferiore e ha un volume ed una qualità leggermente superiore alla media.

SCHEDA: Sony Xperia M5

8.0

Fotocamera

La fotocamera principale è da ben 21 megapixel ed è capace di scattare buone foto in quasi ogni condizione di luce (lo abbiamo usato per i social in fiera anche con luci “difficili”). Solo la velocità di scatto non sempre ci ha convinto, ma quella minima attesa solitamente vale la pena. Molto buoni anche gli scatti con la fotocamera frontale da ben 13 megapixel. La quantità di luce che raccoglie posiziona questo dispositivo come uno dei migliori smartphone per farsi selfie, anche se la luce è tutt’altro che ottimale. Non male anche i video fino alla risoluzione di 4K (a 1080p abbiamo la stabilizzazione digitale).

SAMPLE: Foto – Video

8.5

Display

Sony Xperia M5 - 3

Sony ha scelto un display 5 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) per questo Xperia M5. La tecnologia utilizzata è quella IPS e la resa finale è veramente molto buona, con colori ben bilanciati, discreti angoli di visione e un buon vetro frontale oleofobico. Si difende bene anche la luminosità che si regola abbastanza bene anche in automatico.

7.5

Software

2016-02-26 10.06.262016-02-26 10.06.30

Android è aggiornato alla versione 5.1 Lollipop e il sistema gode di tutte le personalizzazioni di Sony. Non c’è nessuna vera novità da questo punto di vista ed è un vero peccato, visto che l’interfaccia ed il software iniziano a sentire un po’ il peso del tempo, rimanendo il software comunque molto curato e con alcune funzioni ben congegnate, come la possibilità di configurare widget per essere aperti come piccole app flottanti. Non manca poi Movie Creator (che realizza in automatico dei video riassuntivi dei nostri momenti migliori), Sketch per disegnare e Party Share per condividere in automatico foto con altre persone presenti alla stessa festa.

Il software è in generale fluido, ma si possono riscontare degli sporadici rallentamenti, specialmente quando si digita molto veloce sulla tastiera virtuale. Bene il browser di serie (Chrome) e molto bene per le app multimediali di Sony, sempre una garanzia.

7.0

Autonomia

La batteria da 2600 mAh ha avuto i suoi alti e bassi durante la nostra prova. Nel complesso però ci ha soddisfatto e non si è dimostrata inferiore alle nostre aspettative portandoci, magari con un po’ di Modalità Stamina, alla fine della giornata. Presenti anche altre modalità di utilizzo per risparmiare batteria.

6.0

Prezzo

Sony commercializza questo smartphone in Italia al prezzo ufficiale di 399€, molti considerando il posizionamento di altri prodotti simili e anche degli altri prodotti Sony della stessa fascia.

Acquisto

Potete acquistare Sony Xperia M5 a circa 335€ su ePRICE.it.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

Sony Xperia M5

7.7

Sony Xperia M5

Sony Xperia M5 ha molte frecce da scoccare: le sue fotocamere, il suo display e la sua impermeabilitĂ . Purtroppo nella faretra manca la freccia del prezzo, che lo vede posizionato invece un po' troppo in alto, laddove altri prodotti (anche Sony) fanno meglio.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Impermeabile
  • Buone fotocamere
  • Buon display
  • Tasto fisico di scatto
Contro
  • Prezzo alto
  • Software senza novitĂ 
  • Un po' di cornici frontali
  • Manca il flash frontale
Sony Xperia M5

Sony Xperia M5

confronta modello

Ultime dal forum: