7.7

Sony Xperia M4 Aqua, la recensione (foto e video)

Sony Xperia M4 Aquavideo Emanuele Cisotti -




Recensione Sony Xperia M4 Aqua

Presentato a Barcellona questo M4 Aqua ha da subito attirato l’attenzione, per le sue specifiche tecniche, unite all’impermeabilità ed un prezzo molto aggressivo.

7.0

Confezione

Dentro la confezione troviamo il cavo USB-microUSB, l’alimentatore da 0,85A e un paio di cuffie “standard” di media qualità.

9.0

Costruzione ed Ergonomia

Sony Xperia M4 Aqua  - 10

Sony Xperia M4 Aqua non tradisce la linea dell’azienda: design elegante in una scocca sottile e, in questo specifico caso, realizzata in metallo. Una vera rarità in questa fascia di prezzo. Il retro è in plastica ma restituisce comunque un’ottima sensazione, rendendo questo M4 Aqua un prodotto unico nella sua fascia di prezzo. In mano risulta essere un prodotto ben bilanciato, ben costruito e assolutamente sopra la media.

I tasti sono tutti posizionati sul lato destro, abbastanza comodo da premere, anche se il bilancere del volume, come anche su altri dispositivi Sony, risulta un po’ piccolo. Questo Xperia M4 Aqua, come il nome stesso fa intuire, resiste all’acqua e alla polvere secondo lo standard IP68. Ottimo considerando che il jack audio e la porta microUSB sono libere da fastidiosi sportellini.

7.5

Hardware

Sony Xperia M4 Aqua  - 5

Sony ha scelto per questo M4 Aqua lo Snapdragon 615 octa core (quattro core da 1,5 GHz e quattro da 1,0 GHz tutti Cortex A53) come processore. Assieme a questo abbiamo 2 GB di e 8 GB di memoria interna. Quest’ultimo è un limite veramente importante e che nella nostra prova è stato il vero collo di bottiglia di questo dispositivo. Non è possibile utilizzare la memoria esterna come memoria principale per le applicazioni, facendo sì che quella interna si riempisse molto rapidamente. Così rapidamente da impedirci di installare il nostro gioco 3D di test. Segnaliamo poi che nelle operazioni più impegnative (fra le quali annoveriamo anche la fotocamera) la parte superiore dello smartphone tenda a scaldare in maniera considerevole.

La connettività è di tipo LTE per la scheda nanoSIM, fino a 150Mbps, a/b/g/n per la Wi-Fi e 4.1 per il Bluetooth. Non manca l’NFC e il GPS è supportato da GLONASS. Lo speaker, nonostante il design dello smartphone avrebbe potuto suggerire diversamente, è solo quello inferiore: ha un buon volume ed è in una posizione intelligente, anche se forse spostarlo davanti avrebbe aiutato ancora di più.

SCHEDA: Sony Xperia M4 Aqua

7.5

Fotocamera

2015-06-01 10.51.38

La fotocamera principale è da 13 megapixel ed ha un singolo led flash. La qualità delle foto è buona per la fascia di prezzo ed è abbastanza in linea con quello che ci aspetteremmo da una fotocamera da 13 megapixel (certo, i megapixel non sono tutto). Le immagini hanno una buona nitidezza e il telefono bilancia bene i bianchi, anche se non gestisce perfettamente le luci forti e la messa fuoco non è particolarmente reattiva. Il software abbiamo imparato a conoscerlo negli anni. Ricco di opzioni, anche se a volte un po’ macchinoso. Finalmente poi Sony riesce ad implementare lo scatto al massimo della risoluzione anche nella modalità automatica.

È stata poi data attenzione allo scatto subacqueo (anche se ricordiamo che Sony invita a non immergerlo nell’acqua salata) grazie al tasto fisico di scatto e alla possibilità di bloccare il display, per poter scattare solo con questo bottone.

SAMPLE: Foto – Video

8.0

Display

Sony Xperia M4 Aqua  - 2

Il display è da ben 5 pollici ed ha una risoluzione di 1280 x 720 pixel. È realizzato in tecnologia IPS e ha una buona luminosità e gestione della stessa grazie all’impostazione automatica di Lollipop. È possibile anche andare a bilanciare il tono del bianco dalle impostazioni. Gli angoli di visione sono buoni ma la poca oleofoibicità del display possono creare qualche grattacapo quando utilizziamo lo smartphone all’esterno.

8.0

Software

2015-06-01 10.49.492015-06-01 10.49.55

Troviamo Android alla versione 5.0 di Lollipop all’interno di questo smartphone, con la personalizzazione che Sony ha pensato per questa versione di Android. Alcune nuove soluzioni (viste anche negli aggiornamenti della serie Z) non sono del tutto nuove. Parliamo della tenda delle notifiche, adesso una leggera rivisitazione di quella stock, o dell’implementazione della visualizzaione del multitasking sempre stile Lollipop (ma con un orrendo tasto “chiudi tutto”). Il sistema è molto fluido e non guadagna particolari funzioni rispetto ai precedenti firmware Kitkat. Le funzioni a disposizione comunque sono molte: manca un multiwindows, ma è presente la possibilità di aprire piccole app in finestra.

Abbiamo anche una semplice gestione dei temi, un file manager, l’app Playstation e Sketch, un piccolo software per fare disegni o modificare foto.

Software: Browser

Come in tutti i dispositivi Sony il browser presente è Chrome, che offre buone prestazioni anche con i siti più pesanti.

Software: Multimedia

Ottimo il parco multimediale di Sony, che offre Musica, Album e Video, oltre che la radio FM, TrackID per riconoscere i brani in ascolto e un buon registratore vocale.

7.5

Autonomia

La batteria da 2400 mAh offre una buona autonomia, ma senza arrivare ai 2 giorni promessi da Sony, a cui arrivereste solo utilizzando in congiunzione anche la modalità Stamina e forse anche il più “potente” Ultra Stamina. Imputiamo a questo risultato “intermedio” un consumo eccessivo nei momenti in cui lo smartphone tende a scaldare maggiormente.

8.0

Prezzo

Il prezzo ufficiale italiano è 299€. Buono se consideriamo la dotazione hardware e la qualità costruttiva.

Acquisto

Potete acquistare Sony Xperia M4 Aqua su ePRICE.it a 288€.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

Sony Xperia M4 Aqua

7.7

Sony Xperia M4 Aqua

Sony Xperia M4 Aqua è per molti versi il prodotto medio gamma economico che molti stavano aspettando. Alcuni pregi, come qualità costruttiva e impermeabilità, sono palesi. Altri meno. Un solo difetto, la memoria interna, farà desistere però molti dall'acquisto.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Impermeabile
  • Molto ben costruito
  • Prezzo interessante
  • Hardware prestante
Contro
  • Poca memoria interna
  • Scalda nelle operazioni più intense
  • Display poco oleofobico
  • Messa a fuoco lenta
Sony Xperia M4 Aqua

Sony Xperia M4 Aqua

confronta modello

Ultime dal forum: