7.9

Sony Xperia E4g, la recensione (foto e video)

Sony Xperia E4gvideo Emanuele Cisotti -




Recensione Sony Xperia E4g

A due mesi dalla nostra prova di Xperia E4 Dual, arriva quella del modello LTE a singola SIM, che differisce però anche per processore e dimensione dello schermo. Scopriamo questa variante nella recensione completa.

7.0

Confezione

Sony Xperia E4g  - 1

Dentro alla confezione di Xperia E4g troviamo un alimentatore da 0,85A, un cavo USB-microUSB particolarmente corto e, supponiamo, un paio di cuffie stereo classiche, come quelle trovate in E4 Dual (il nostro modello è un campione per la stampa e non c’erano cuffie all’interno).

7.0

Costruzione ed Ergonomia

Sony Xperia E4g  - 6

Sony Xperia E4g non differisce molto dal fratello dual SIM. Confermiamo quindi le stesse impressioni: nonostante lo schermo non abbia cornici particolarmente ampie, lo smartphone appare un po’ goffo per la sua cover in plastica molto stondata e che sporge lateralmente. Al contrario di E4 Dual la back cover è poi gommata: aiuta il grip ma trattiene molto le impronte digitali.

Altre critiche in comune con l’altro modello sono la dimensione molto ridotta dei tasti del volume e l’impossibilità di rimuovere la batteria, nonostante la cover possa essere rimossa.

7.5

Hardware

Sony Xperia E4g  - 10

Il processore di questo E4g è un più recente Mediatek MT6732 quad core da 1,5 GHz, con supporto ai 64 bit (non ancora “attivi”) e con GPU Mali T760. Le prestazioni sono buone in praticamente tutte le occasioni. Abbiamo poi 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna. È presente un tool per aiutare a spostare i contenuti multimediali sulla microSD, ma non è possibile impostarla come predefinita per l’installazioni delle applicazioni. La connettività dell’unica SIM è LTE fino a 150 Mbps (e questa è la più grande differenza con l’altro modello), mentre la Wi-Fi è a/b/g/n e non manca neanche il GLONASS (in accoppiata al GPS) e l’NFC.

Lo speaker è posto sul retro, ha un buon volume, ma una qualità solo sufficiente. Soffre poi particolarmente quanto è poggiato su di un piano, visto che il volume si attenua in modo consistente e può capitare di perdere chiamate o notifiche.

SCHEDA: Sony Xperia E4g

7.0

Fotocamera

2015-05-27 09.32.02

La fotocamera principale è da 5 megapixel e realizza degli scatti tutto sommato discreti per la fascia di prezzo. I problemi che abbiamo rilevato sono però sostanzialmente due. Il primo è che in modalità automatica la risoluzione massima è di soli 3 megapixel e il secondo è che, sempre e solo in modalità automatica, l’interfaccia ha un ritardo fra quello che stiamo inquadrando e quello che viene mostrato sul display, che diminuisce lentamente più l’app rimane aperta, senza però mai scomparire del tutto.

Buone le tante opzioni di scatto (ovviamente non manca anche la modalità manuale per scattare a 5 megapixel), fra le quali ci sono varie modalità più “simpatiche” fra cui sbizzarrirsi.

SAMPLE: FotoVideo

7.0

Display

Sony Xperia E4g  - 3

Lo schermo da 4,7 pollici di questo E4g ha una risoluzione di 960 x 540 pixel e nel complesso può essere giudicato più che buono. La regolazione della luminosità automatica è precisa, anche se non velocissima ad adattarsi ai cambi di luce. Un po’ troppo poco oleofobico poi il vetro esterno, che andrà pulito più volte quando siamo all’esterno.

8.0

Software

2015-05-27 09.19.412015-05-27 09.19.53

Android è alla versione 4.4.4 di KitKat e troviamo al suo interno un gran numero di implementazioni da parte di Sony, mentre mancano del tutto (nel bene e nel male) le implementazioni classiche della piattaforma Mediatek. Il software è fluido e reattivo in buona parte delle occasioni, anche se a volte perde qualche colpo nella digitazione dei testi e, come abbiamo già detto, nella fotocamera. Tra le funzioni più interessanti segnaliamo la presenza delle piccole app in sovrimpressione, le possibilità di scegliere quali app devono poter inviare notifiche, la possibilità di attivare una home semplificata e vari software divertenti come Sketch per disegnare a mano libera e applicare stickers.

Software: Browser

Il browser preinstallato è Chrome. Questo riesce a sfruttare bene le potenzialità del processore, offrendo una navigazione tutto sommato sempre accettabile, anche con i siti un po’ più pesanti.

Software: Multimedia

Lato multimediale abbiamo sempre a che vedere con le tre ottime applicazioni Sony: Musica, Album e Video. Queste tre app hanno una discreta quantità di opzioni e tutte supportano i dispositivi di rete locali. Non manca anche la radio FM e TrackID per riconoscere i brani all’ascolto.

8.0

Autonomia

La batteria da 2300 mAh da sola permette con un utilizzo medio di fare quasi due giorni pieni di autonomia, un risultato sicuramente importante, sopratutto considerando la batteria non enorme. Se poi consideriamo anche la possibilità di utilizzare la modalità Stamina e quella Ultra Stamina, abbiamo a che fare con uno smartphone che potrà darvi ottime soddisfazioni in termini di autonomia.

8.0

Prezzo

Sony Xperia E4g viene venduto in Italia allo stesso prezzo di E4 Dual: solo 129€, un prezzo veramente molto interessante nel parco dei low cost.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

Sony Xperia E4g

7.9

Sony Xperia E4g

Sony Xperia E4g è un dispositivo che si discosta pochissimo da quello che era E4 Dual, nonostante più di una differenza sotto il cofano. I pregi sono gli stessi: autonomia, software e ergonomia. I difetti sono gli stessi: fotocamera (sopratutto software) e schermo riflettente. Scegliete fra i due modelli in base ai vostri bisogni di connettività.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Ottima autonomia
  • Buona ergonomia
  • Supporto rete LTE
  • Software molto completo
Contro
  • Tastiera virtuale lenta
  • Non aggiornato a Lollipop
  • Lo schermo riflette più del dovuto
  • Qualità fotografica solo sufficiente