7.8

Sony Xperia E4 Dual, la recensione (foto e video)

video Emanuele Cisotti -




Recensione Sony Xperia E4 Dual

Xperia E4 (che sia la variante g o Dual) non è probabilmente il telefono più interessante che Sony ha presentato nell’ultimo periodo (basta pensare a M4 Aqua), eppure vi possiamo garantire che c’è molto di interessante in questo dispositivo.

7.0

Confezione

Sony Xperia E4 Dual 1

Dentro la confezione in cartone di E4 Dual troviamo l’alimentatore da 0,85A, il cavo USB-microUSB cortissimo e un paio di auricolari stereo “classici”.

7.5

Costruzione ed Ergonomia

Sony Xperia E4 Dual 4

E4 Dual è un telefono leggermente tozzo, ma molto stondato e con una cover bombata sui lati. Questo lo rende forse un po’ “goffo”, ma allo stesso tempo lo rende uno dei migliori smartphone da tenere in mano che abbiamo provato nell’ultimo periodo. La plastica posteriore opaca è abbastanza leggera e sicuramente mostrerà i segni dell’usura nel tempo, ma ha il pregio di non trattenere affatto le impronte.

La cover posteriore può essere rimossa, ma la batteria non può essere sostituita. I tasti del volume purtroppo sono troppo piccoli e capita di premere il tasto sbagliato per errore.

7.0

Hardware

Sony Xperia E4 Dual 8

Il processore è un Mediatek MT6582 quad core da 1,3 GHz con processore grafico Mali 400MP2. La RAM è da 1 GB e la memoria interna è da 8 GB. Può essere espansa tramite microSD, ma purtroppo non si può impostare come memoria principale per le app. Il telefono supporta l’utilizzo di due SIM, anche se solo una in modalità 3G (non è supportato l’LTE, che sarà invece presente nel modello E4g). La Wi-Fi è b/g/n, viene supportato il Miracast, è presente il GPS e il Bluetooth è 4.1. Assente il chip NFC.

Lo speaker è posto sul retro ed ha una qualità nella media, anche se purtroppo troppo penalizzato dalla posizione sfortunata. Essendo il telefono sul retro completamente piatto, l’audio quasi “scompare” quanto il telefono è poggiato su di un piano rigido come una scrivania.

SCHEDA: Sony Xperia E4 Dual

7.0

Fotocamera

2015-03-31 09.50.01

La fotocamera è da 5 megapixel ed è supportata dal led flash. La qualità è discreta per essere un telefono low cost, ma non aspettatevi miracoli. In condizioni di luce non perfette il telefono non riesce a gestire perfettamente le fonti luminose e al calare della luce si è invece sopraffatti dal rumore digitale. I video vengono registrati a 1080p. Interessante il software che è una versione appena ridotta di quella che troviamo sui top di gamma Sony.

SAMPLE: FotoVideo

7.0

Display

Sony Xperia E4 Dual 3

Lo schermo è ampio: ben 5 pollici di diagonale ed ha una risoluzione di 960 x 540 pixel, discreta ma non eccezionale (comunque accettabile visto il prezzo). La luminosità automatica funziona bene, anche se non sempre riesce a contrastare la luce naturale, che si riflette molto sul vetro esterno dello smartphone. Nelle impostazioni è anche possibile modificare il bilanciamento del bianco, anche se non lo riteniamo necessario.

8.0

Software

2015-03-31 09.49.102015-03-31 09.49.16

Android non è aggiornato a Lollipop (e dubitiamo lo sarà mai), ma piuttosto alla versione 4.4.4 di KitKat. Ci sono due cose che ci hanno stupito di questo software: l’assenza delle personalizzazioni di Mediatek e la presenza delle personalizzazioni Sony. Nel primo caso sono assenti vari bug che a volte Mediatek si porta appresso, ma anche alcune funzioni utili, come quella di poter accendere lo smartphone ad orari programmati. Sony ha però permeato tutto il sistema di tutte le funzioni che erano “compatibili” dei suoi smartphone top di gamma. Abbiamo le funzioni personalizzate nella fotocamera, il supporto a Miracast, le ottime app multimediali, le mini app nel task manager, i motivi, la home semplice, PartyShare, Sketch per disegnare e molti altri piccoli software utili, oltre che a varie impostazioni nel menù relativo.

In generale il sistema è abbastanza reattivo, anche se ci sono problemi di rallentamenti in situazioni specifiche, fra cui in particolare la scrittura con la tastiera virtuale di Sony. Migliora la situazione con altre tastiere (noi abbiamo usato quella Google).

Software: Browser

L’unico browser presente è Chrome (come da abitudine Sony) e le sue prestazioni sono genericamente buone, anche con i siti più pesanti, nonostante le prestazioni non eccezionali del resto del sistema.

Software: Multimedia

Sempre ottimo il comparto multimediale, cosa particolarmente stupefacente, sopratutto considerando il tipo di prodotto che abbiamo davanti. Ottime le tre app Sony: Walkman, Album e Film (che presto diventerà Video). Tutte integrano svariate funzioni, fra cui quella di poter utilizzare contenuti provenienti da dischi di rete.

8.0

Autonomia

La batteria da 2300 mAh non promette miracoli, ma invece li fa. Anche senza utilizzare l’ottima funzione Stamina per il risparmio della batteria si riesce a fare due giorni di utilizzo medio e comunque circa un giorno e mezzo di utilizzo intenso.

7.5

Prezzo

Sony Xperia E4 Dual viene lanciato in Italia all’ottimo prezzo di 129€.

Acquisto

Xperia E4 Dual è disponibile per l’acquisto a 112€ su ePRICE.it in nero o bianco.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

Sony Xperia E4 Dual

7.8

Sony Xperia E4 Dual

Sony Xperia E4 Dual ha alcuni punti molto forti come l'ergonomia, l'autonomia e il prezzo. Non è perfetto, ma nessuno se lo aspetta da un prodotto più vicino ai 100 euro che ai 150. Se state valutando un acquisto economico, non vi dimenticate di questo Xperia E4 Dual.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Ottima autonomia
  • Buona ergonomia
  • Supporto dual SIM
  • Software molto completo
Contro
  • Tastiera virtuale lenta
  • Non aggiornato a Lollipop
  • Lo schermo riflette più del dovuto
  • Qualità fotografica solo sufficiente