7.6

Sony Xperia E3, la recensione (foto e video)

Sony Xperia E3video Emanuele Cisotti -




Recensione Sony Xperia E3

Assieme a Z3 e Z3 Compact ad IFA 2014 è stato presentato il piccolo (e molto più economico) Xperia E3 in vendita in Italia da pochi giorni. Vediamo oggi la recensione del piccolo e robusto Xperia E3.

7.0

Confezione

Sony Xperia E3 8 copy

All’interno della confezione di Xperia E3 troviamo il cavo USB-microUSB, un paio di cuffie standard (come formato e qualità) e un alimentatore da parete, da soli 0,85A.

7.5

Costruzione ed Ergonomia

Sony Xperia E3 7 copy

Xpeira E3 è il nuovo dispositivo di fascia medio-bassa di casa E3 e per questo abbiamo delle ovvie rinunce. Tra queste non abbiamo più la resistenza all’acqua e alla polvere, oppure il retro in vetro. Lo smartphone mantiene comunque le linee dei fratelli maggiori, mantenendo alcune chicche, come il tasto di accensione in alluminio, o gli angoli in plastica più morbida per attutire eventuali cadute. La cover posteriore è removibile, ma non ci sarà comunque permesso di sostituire la batteria. La stessa cover è realizzata con una plastica leggermente gommata ed ha una lieve trama in modo da non risultare troppo cheap. La cover, benché realizzata comunque con materiali abbastanza economici è comunque una buon compresso di robustezza e gradevolezza estetica. Il dispositivo è poi compatto e molto sottile (per la sua fascia di prezzo e dimensione), diventando un perfetto compagno per l’utilizzo quotidiano.

7.0

Hardware

Sony Xperia E3 4 copy

Xperia E3 è il “classico” fascia medio-bassa dell’anno 2014. Processore Snapdragon 400 quad core da 1,2 GHz, 1 GB di RAM e solo 4 GB di memoria interna espandibile tramite microSD. Da una parte quindi questa è una garanzia di affidabilità e prestazioni, dall’altra non aggiunge molto a quanto già visto su altri prodotti, in commercio magari già da molti mesi. Come molti (ma non tutti) di questi prodotti che citiamo, anche Xperia E3 è dotato di connettività dati LTE fino a 150 Mbps, un plus non da poco per chi vive in città o zone coperte dalla rete 4G. L’audio è erogato dallo speaker posto sul retro (nonostante il design avrebbe potuto far sperare negli stessi speaker frontali visti sui fratelli maggiori). La potenza erogata è buona e anche la qualità è discreta, ma si attutisce in parte quando il dispositivo è poggiato su un tavolo, o comunque piano (peggio se morbido).

Sempre parlando di connettività abbiamo la Wi-Fi b/g/n, il bluetooth 4.0 e anche l’NFC.

SCHEDA: Sony Xperia E3

6.5

Fotocamera

Screenshot Sony Xperia E3 8

La fotocamera da 5 megapixel realizza degli scatti di media qualità e registra video a 1080p nella media. Gli scatti sono ben bilanciati nei colori e non troppo “rumorosi”. Il problema più presente è una certa “piattezza” dell’immagine, accompagnata anche da una certa patina in molti scatti, anche con luce più che buona. Ci dispiace quindi di avere a che fare con un altro terminale Sony (che nel nostro immaginario è leader nelle fotocamere compatte) non soddisfarci appieno.

Sono però molte le modalità di scatto fra cui sbizzarrirvi e potrete anche scaricarne di altre, proprio come sui “fratelli maggiori” della famiglia Xperia.

SAMPLE: FotoVideo

7.5

Display

Sony Xperia E3 5 copy

Lo schermo è da 4,5 pollici e ha una risoluzione di 854×480 pixel. Sufficiente per un utilizzo quotidiano classico, ma che un po’ sfigura rispetto ad altri concorrenti nella stessa fascia di prezzo. La luminosità è buona e si regola bene anche in modalità del tutto automatica. Assistiamo ad alcune aberrazioni del colore guardando lo schermo da angolazion differenti da quella frontale, ma niente che possiamo davvero considerare significativo.

8.0

Software

Screenshot Sony Xperia E3 1Screenshot Sony Xperia E3 2

Il software eredita molto da Z3 e Z3 Compact. È sempre basato su Android 4.4 KitKat e ha buona parte delle sue personalizzazioni. Nel menù del multitasking è possibile per esempio aprire delle piccole app in finestra, e se quelle elencate non dovessero bastarvi potete tranquillamente aggiungere qualsiasi widget come se fosse una “piccola app”. Dalle impostazioni possiamo cambiare il tema, attivare l’home page semplificata per chi non ha familiarità nell’utilizzo di uno smartphone e molte impostazioni per quanto riguarda l’equalizzazione audio, anche per quel che riguarda le telefonate. Tra le altre cose troviamo la regolazione del bianco per il display e una sezione abbastanza ricca per quanto riguarda il risparmio energetico. È sempre presente la modalità STAMNIA che permette di lasciare che internet sia accessibile solo a poche app, andando così ad aumentare sensibilmente l’autonomia del dispositivo.

Software: Browser

Sarà che Chrome è migliorato molto ultimamente, sarà che il processore Snapdragon 400 si comporta molto bene, ma l’esperienza d’uso per quel che riguarda la navigazione web ci ha soddisfatto, anche con i siti più pesanti.

Software: Multimedia

Screenshot Sony Xperia E3 7

Le applicazioni per la multimedialità di Sony sono le solite (per fortuna!): Walkman, Ablum e Film sono i tre ottimi software per ascoltare musica, guardare foto e video di Sony. Molto belle e ricche di funzionalità, a patto di chiudere un’occhio sulla pubblicità dei contenuti a pagamento all’apertura. Presente anche la Radio FM, TrackID per riconsocere i brani in ascolto, TV SlideView per controllare TV Sony (senza infrarossi) e Video Unlimited per ascaricare i video dal servizio Sony, per chi avesse sottoscritto il relativo abbonamento.

6.5

Autonomia

Screenshot Sony Xperia E3 6

La batteria da 2330 mAh è un punto di vanto per Sony che parla di ben due giorni di autonomia. Con un utilizzo medio però ci sentiamo di dissentire pesantemente dall’affermazione fatta da Sony e di rilanciare con un utilizzo inferiore alla giornata piena e vicina alla giornata lavorativa (ovvero si spegnerà verso le 18-19). Poco per le nostre aspettative. Molto meglio se utilizziamo la modalità STAMNIA di Sony, cosa che però non avremmo dovuto fare se non in caso di necessità.

8.0

Prezzo

Il prezzo a cui questo Sony Xperia E3 viene lanciato è di 179€, molto concorrenziale e di 20€ ancora più basso di Motorola Moto G (2014), che è ormai (già dal modello precedente) un prodotto di riferimento per questo mercato.

Acquisto

Sony Xperia E3 è disponibile all’acquisto in nero, bianco e lime su ePRICE.it.

Benchmark

benchmark sony xperia e3

Foto

Giudizio Finale

Sony Xperia E3

7.6

Sony Xperia E3

Sony Xperia E3 ha dei pregi nella sua qualità costruttiva, nel suo bel display e nel software ricco di funzioni (per essere un prodotto in vendita a questo prezzo). Certo è che con la pressante concorrenza in questa fascia, alcune defaillance, come l'autonomia non superlativa e la fotocamera impastata, avremmo preferito non "incontrarle". Non spiccherà quindi nel mondo del low cost, ma se per qualche motivo lo preferirete alla concorrenza, sappiate che comunque avrete comprato un telefono che vi saprà regalare delle soddisfazioni. Specialmente se amate il brand Sony.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Leggero e compatto
  • Schermo luminoso
  • Sistema ricco di funzionalità
  • Connettività LTE
Contro
  • Poca memoria interna
  • Autnomia sottotono
  • La fotocamera non convince
  • Ricezione Wi-Fi sotto la media
Sony Xperia E3

Sony Xperia E3

confronta modello

Ultime dal forum: