7.9

Sony Xperia C4, la recensione (foto e video)

Sony Xperia C4video Emanuele Cisotti -




Recensione Sony Xperia C4

Sony Xperia C4 è stato presentato ufficialmente nel corso delle scorse settimane e adesso è arrivato ufficialmente anche in Italia. Si tratta di un phablet sottile, potente e con una fotocamera frontale unica (o quasi).

7.0

Confezione

Sony Xperia C4  - 1

Nella scatola che contiene Xperia C4 troviamo l’alimentatore da parete da 0,85A, il cavo USB-microUSB e un paio di cuffie stereo.

7.5

Costruzione ed Ergonomia

Sony Xperia C4  - 8

Xperia C4 è realizzato interamente in plastica, anche se di tre tipologie differenti: rigida sui bordi, sempre rigida ma separata dal resto nella scocca negli angoli e appena gommata sul retro. La forma leggermente stondata aiuta a tenere in mano lo smartphone e, nel complesso, questo Xperia C4 ha una maneggevolezza fra le migliori nella fascia dei 5,5 pollici. Il peso è molto contenuto, 147 grammi, e i tasti fisici si raggiungono abbastanza bene (sono tutti sul lato sinistro).

Nel complesso anche l’ottimizzazione degli spazi sulla parte frontale è notevole e quindi le dimensioni sono relativamente contenute. Rimane comunque un phablet con tutti i suoi svantaggi: dimensioni generose e utilizzo con una mano complesso.

7.5

Hardware

Sony Xperia C4  - 10

Il processore all’interno di questo smartphone Sony è un Mediatek MT6752 octa core da 1,7 GHz e supporto ai 64 bit. Abbiamo poi ben 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna espandibili. Un perfetto medio gamma per il 2015 in pratica. La connettività è LTE fino a 150 Mbps sull’unica SIM a disposizione (in altri paesi esiste anche la variante Dual). La Wi-Fi è a/b/g/n, il Bluetooth 4.1 ed è anche presente l’NFC.

Lo speaker è posizionato sul retro e purtroppo quando poggiato su di un piano si attenua molto nel suo volume.

SCHEDA: Sony Xperia C4

7.5

Fotocamera

2015-06-18 12.28.48

La fotocamera principale è da 13 megapixel ed è dotata di un led flash. Sicuramente un gran punto a suo favore è la presenza del tasto di scatto fisico che permette di avviare la fotocamera e scattare la foto in tempi abbastanza ridotti. La qualità fotografica è buona, gestisce discretamente le luci più forti, anche se con poca luce incontra i problemi che tutti gli smartphone non top di gamma incontrano, ovvero rumore digitale e foto mosse.

Sony punta poi molto sulla fotocamera frontale da 5 megapixel che è anch’essa dotata di un flash led ed ha una apertura grandangolare, per inquadrare più amici possibili anche senza selfie stick. La qualità è discreta e il flash può aiutare in condizioni di scarsa illuminazione (come una festa o in un locale), ma non è niente per cui stracciarsi le vesti.

Il software è il buon software Sony, un po’ lento nel passare da una modalità all’altra, ma che adesso permette di scattare al massimo della risoluzione anche in modalità automatica. Un po’ inquietanti le modalità fotografiche riservate agli scatti frontali, specialmente per gli uomini (visto che molti effetti “bellezza” sugli uomini hanno un effetto disastroso). Simpatiche per il pubblico femminile o per i più giovani (per esempio l’aggiungere il volto di un animale sul vostro).

SAMPLE: Foto – Video

7.5

Display

Sony Xperia C4  - 2

Lo schermo da 5,5 pollici ha una risoluzione di 1920 x 1080 pixel ed è di tipo IPS. La risoluzione è buona, i colori sono ben bilanciati e la luminosità automatica si regola rapidamente e in modo soddisfacente. L’unica segnalazione che vogliamo fare riguarda il vetro esterno che trattiene molto l’unto delle mani e vi costringerà a pulirlo spesso, magari proprio per fare e rivedere le vostre foto.

8.0

Software

2015-06-18 12.28.172015-06-18 12.28.05

Android è aggiornato alla versione 5.0 di Lollipop, ovviamente personalizzato con l’interfaccia Sony, che è comunque fra le meno “distruttive” dell’ecosistema Android. Il sistema è molto fluido e integra alcune funzioni interessanti come le piccole app flottanti, i temi, l’utilizzo ad una mano (anche se riguarda solo poche situazioni e non tutta l’interfaccia) e un buon supporto a vari tipi di connettività (come DLNA e Miracast). Per i meno esperti abbiamo poi l’ormai consueta interfaccia semplificata di Sony. È stato poi implementato il sistema di notifiche di Lollipop (ovvero quello delle interruzioni).

Software: Browser

L’unico browser presente è Chrome, che offre prestazioni buone, anche con i siti più pesanti, ma che in un paio di occasioni è crashato inspiegabilmente.

Software: Multimedia

Molto buono il comparto multimediale di questo smartphone, che, come consuetudine Sony, offre la sua suite di buone app: Musica, Album, Video e anche PlayStation. Non manca poi la radio FM,  Smart Connect e TrackID. Disponibile anche TV SideView che permette di controllare i televisori Sony da smartphone.

8.0

Autonomia

La batteria da 2600 mAh non è removibile, ma offre comunque una buona autonomia. Parliamo di un giorno di utilizzo anche intenso, che possono aumentare se utilizzerete in modo intenso la modalità Stamina.

7.0

Prezzo

Sony Xperia C4 viene venduto in Italia a 349€, un prezzo nella media per un medio di gamma (prodotti rilasciati sempre meno frequentemente).

Acquisto

Potete acquistare Sony Xperia C4 su ePRICE a 349€.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

Sony Xperia C4

7.9

Sony Xperia C4

Sony Xperia C4 non ha difetti importanti. Ha un buono schermo due fotocamere interessanti e tutta una serie di features per chi ama i selfie. È nel complesso un buon phablet, con buona autonomia e prezzo nella media.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Ampio display ad alta risoluzione
  • Buona ergonomia (per un phablet)
  • Flash sulla fotocamera frontale
  • Hardware prestante
Contro
  • Fotocamere che non stupiscono
  • Display poco oleofobico
  • Qualche crash software
  • Lo speaker è in una posizione molto infelice
Sony Xperia C4

Sony Xperia C4

confronta modello

Ultime dal forum: