7.5

Sony Xperia 10 Plus, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione Sony Xperia 10 Plus

Sony torna sul mercato degli smartphone Android in questo 2019 con una famiglia di prodotti per la fascia media che riparte dove eravamo rimasti con Xperia XA, ma lo fa con dei nuovi Xperia 10. Scopriamo oggi Sony Xperia 10 Plus.

LEGGI ANCHE: Recensioni Sony

Confezione

Non abbiamo provato la confezione definitiva di Xperia 10 Plus, ma purtroppo sappiamo che non sarà incluso l’alimentato rapido all’interno della confezione.

7.5

Costruzione ed Ergonomia

Sony Xperia 10 Plus è uno smartphone estremamente particolare per quanto riguarda l’ergonomia. È il primo smartphone in commercio con un display in formato 21:9. Questo significa uno smartphone ancora più stretto e lungo rispetto agli smartphone già in commercio. Questo non ne facilita la presa e la scocca plastica stondata non favorisce l’utilizzo ad una mano. Non vogliamo però demonizzare questa soluzione e dobbiamo dire che alla fine nell’uso quotidiano non è più complicato da utilizzare di un grande smartphone in 16:9 o 18:9. Peccato invece per la scocca plastica che non trasmette una sensazione di qualità adeguata per la fascia di prezzo. La cornice del display è posizionata in lato: tralasciando il fattore estetico bisogna anche considerare che in questo modo i tasti di navigazione saranno molto in basso e su un display così lungo potrebbe non essere il massimo.

7.5

Hardware

Sony ha implementato all’interno di questo Xperia 10 Plus un processore Snapdragon 636 octa core da 1,8 GHz con GPU Adreno 509, 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna espandibile, per fortuna senza compromettere la funzionalità dual SIM dello smartphone. Buona la connettività: LTE fino a 600 Mbps, Wi-Fi ac dual band, Bluetooth 5.0 e chip NFC. Non manca il led di notifica, così come non manca un lettore di impronte digitali abbastanza preciso, posizionato sul lato destro. È presente il jack audio e non manca neanche la radio FM. La qualità audio del singolo speaker non è eccellente, ma è comunque potente anche più di quanto ci saremmo aspettati.

SCHEDA: Sony Xperia 10 Plus

7.0

Fotocamera

Sony Xperia 10 Plus ha a disposizione un sistema di doppia fotocamera. Abbiamo una 12 megapixel ƒ/1.8 principale e una 8 megapixel ƒ/2.4 secondaria per lo zoom 2x e per l’effetto sfocatura. Le fotocamere riescono a realizzare buone foto con buona luce, assolutamente in linea con la fascia media in cui è inserito, anche se non abbiamo trovato lo spunto positivo in più che ci saremmo aspettati da Sony. Ci sono infatti vari punti interrogativi, come l’assenza di stabilizzazione che penalizza fortemente le foto con poca luce o l’assenza di HDR, attivabile solo in modalità manuale. L’interfaccia di scatto è semplice e funzionale ma, come sempre per passare a modalità differenti si deve avviare delle app diverse che quindi “spezzano” un po’ il flusso di utilizzo. Niente di drammatico però. Discrete le foto con effetto bokeh e i selfie (anche in modalità ritratto). Sufficienti, come le foto, i video in Full HD, che godono comunque di un minimo di stabilizzazione elettronica. Male invece i video in 4K che per qualche ragione hanno un framerate effettivo che si aggira attorno ai 15fps. È sparito purtroppo il tasto di scatto fisico.

8.0

Display

Lo smartphone stupisce da subito per lo schermo in formato 21:9. La risoluzione è FullHD+, ovvero 1080×2520 pixel. Il pannello LCD è buono e luminoso, anche se la regolazione automatica è sempre un po’ troppo parsimoniosa e tende a lasciare lo schermo un po’ troppo scuro. Il display è estremamente piacevole da utilizzare, sopratutto con i (pochi) contenuti già ottimizzati per la visualizzazione in formato 21:9.

8.5

Software

Come sempre Sony propone un software molto pulito. In questo caso basato su Android 9.0 Pie con le patch di febbraio 2019, nel momento in cui stiamo scrivendo questa recensione. Abbiamo tra le funzioni più interessanti Xperia Assist (che racchiude alcuni utilità come quella per pulire la memoria o Stamina per allungare la vita della batteria). Un paio di funzioni abbastanza classiche che però aiutano ad apprezzare meglio il formato particolare dello smartphone. Parliamo della modalità ad una mano e del multiwindows. Quest’ultimo in particolare da un nuovo senso a questo smartphone, permettendo di avviare due app in contemporanea senza che questa siano troppo schiacciate. Peccato per la scomoda modalità di attivazione di Android Pie. Non particolarmente utile il menù laterale attivabile con un doppio tap sul display vicino al bordo. Non è comunque una funzionalità invasiva e può essere disattivata.

7.5

Autonomia

Sony ha purtroppo inserito in questo smartphone una batteria da soli 3000 mAh. Lo smartphone è dotato di standard PD/QuickCharge 3.0, ma purtroppo dovrete dotarvi di un alimentatore diverso da quello in confezione. Nonostante la piccola capacità non avrete grandi problemi a fine la giornata con una singola carica, ma non reggerà invece se ne farete un utilizzo intenso.

6.0

Prezzo

Sony Xperia 10 Plus viene commercializzato a 429€, un prezzo indubbiamente alto per un prodotto simile. È ormai vicino ai nuovi top di gamma e al tempo stesso gli mancano alcune specifiche per poter essere inserito in questa fascia.

Tutte le offerte per Sony Xperia 10 Plus

Acquisto

Per fortuna store come Amazon hanno già iniziato la corsa al ribasso e lo troviamo già a 385€. Continuate a seguirci perché il box a seguire si aggiornerà in automatico con il miglior prezzo.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

Sony Xperia 10 Plus

7.5

Sony Xperia 10 Plus

Sony Xperia 10 Plus introduce una novità non da poco: il display in formato 21:9. Questo ha pro e contro. Ad oggi l'assenza di diffusione di contenuti adatti ci fa rimandare la correttezza di questa scelta a tempi più maturi. Ciò di cui però siamo sicuri è che il prezzo è troppo alto per giustificare l'acquisto del prodotto. A questo punto si dovrà aspettare per forza offerte promozionali.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Nuovo formato intrigante
  • Ampio e luminoso display
  • Buon audio
  • Software aggiornato
Contro
  • Fotocamere non all'altezza di Sony
  • Prezzo alto
  • Luminosità automatica bassa
  • Performance non delle più brillanti

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina AndroidWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.