8.9

Samsung Galaxy Tab S 10.5, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione Samsung Galaxy Tab S 10.5

Abbiamo già avuto modo di apprezzare la bontà dei Tab S con la recensione di Galaxy Tab S 8.4. Il prodotto è sicuramente interessante e in base all’uso che ne dovrete fare la variante da 10.5 pollici potrebbe fare al caso vostro.

7.0

Confezione

All’interno della confezione in cartone riciclato troviamo un cavo USB-microUSB e un alimentatore da 2A.

9.0

Costruzione ed Ergonomia

Samsung Galaxy Tab S 10.5 08

Dal punto di vista costruttivo Samsung ha concentrato tutti i suoi sforzi in questo Tab S, realizzando un prodotto a nostro parere elegante, sottile e molto leggero. La trama posteriore è gradevole (al contrario dei suoi smartphone) e le cornici dorate donano al tablet un tocco di lusso, anche se allo stesso tempo possono far storcere il naso ai più giovani o a chi cercava un prodotto più sobrio. In ogni caso il tablet è molto ben costruito e anche aumentando le dimensioni (passando dal modello da 8,4 pollici) il tablet non ha scricchiolii di sorta. In mano si utilizza molto bene in entrambi gli orientamenti ed è sicuramente quanto di meglio potrete trovare in commercio come compagno di utilizzo giornaliero. I tasti sono posti fuori dallo schermo (home è fisico) su un lato lungo. È una scelta sicuramente estetica, ma che non ha, a nostro parere, problemi dal punto di vista funzionale. L’unica cosa che manca a questo tablet è senza dubbio l’impermeabilità.

9.0

Hardware

Samsung Galaxy Tab S 10.5 11

L’hardware ricalca in modo praticamente indentico quello dell’altra variante. Il processore è un Exynos octa core 5420, con quattro core A15 da 1,9 GHz che lavorano nei momenti di utilizzo più intenso e quattro A7 che invece hanno una frequenza di 1,3 GHz. La RAM è da ben 3 GB e la memoria interna, che è possibile espandere con una microSD è da 16 GB. La connettività è garantita ai massimi livelli: il GPS è assistito da GLONASS, la Wi-Fi è a due bande, il bluetooth 4.0 e, sopratutto è possibile inserire una SIM (in formato micro) e sfruttarne la connettività dati. Ma non solo: potrete anche effettuare chiamate, oppure inviare SMS (il che vi permetterà anche di attivare servizi come Whatsapp).

Il processore grafico è il MALI T628MP6 che garantisce ottime prestazioni anche con i giochi più pesanti. L’audio è stereo (tenendo il tablet in orizzontale): di buona qualità e discreto volume. Troviamo anche una porta ad infrarossi per utilizzare il tablet come un (enorme) telecomando e il lettore di impronte digitali nascosto sotto il tasto home (utile per sbloccare il tablet, oppure per proteggere i nostri dati).

SCHEDA: Samsung Galaxy Tab S 10.5

7.5

Fotocamera

Anche la fotocamera è uguale a quella del modello più piccolo. Le foto infatti sono di discreta qualità, sopratutto considerando che si tratta di un tablet e che in pochi lo utilizzeranno davvero per fotografare. Buoni anche i video che vengono realizzati a 1080p. La fotocamera frontale è da 2,1 megapixel.

SAMPLE: Foto – Video

9.0

Display

Samsung Galaxy Tab S 10.5 01

La differenza vera fra un tablet Samsung della famiglia Tab PRO e uno della famiglia Tab S è lo schermo. In questo caso infatti abbiamo un’unità SuperAMOLED da 10,5 pollici con risoluzione 2560 x 1600 pixel. La quantità di pixel è ottimale, ma non (più) sorprendente, come invece è ancora su modelli di taglio più piccolo. La fedeltà dei colori può essere discutibile per qualcuno, visto che il SuperAMOLED “spara” molto i colori, ma Samsung ha ovviato inserendo varie modalità di utilizzo per venire incontro a tutte le esigenze. La luminsità è ottima e viene regolata rapidamente in automatico (con a scelta 10 valori intermedi). Al momento è sicuramente il miglior schermo visto ad oggi su di un tablet di queste dimensioni.

8.5

Software

2014-08-13 12.25.45

La TouchWiz, come tutte le interfacce personalizzate, potrebbe ancora non piacere a qualcuno, ma rispetto al passato i passi in avanti sono stati notevoli. Ad esclusione della sezione delle notizie, chiamata My Magazine che troviamo a sinistra della home, il resto delle opzioni e delle app sono facilmente raggiungibili e graficamente appaganti, anche se magari non troppo originali. La quantità di funzioni disponibili su questo tablet sono tutte quelle che potreste aver visto su altri dispositivi Samsung fino ad oggi. Parliamo della modalità ad alto risparmio energetico, alle app preferite o al multitasking (supporta però 2 app e non 4 come su Tab PRO). Oltre a questo abbiamo un nuovo file manager, la possibilità di utilizzare la connessione LTE insieme a quella Wi-Fi, la modalità di blocco per non essere disturbati e anche la modalità privata che, grazie all’impronta digitale, vi permetterà di proteggere i vostri file da occhi indiscreti.

Il sistema si muove in modo molto fluido e altre applicazioni ne invogliano anche ad un uso professionale, come la suite office di Hancom (che si sposa perfettamente con l’uso di mouse e tastiera), l’app per le conferenze WebEx, SideSync e anche Remote PC.

Software: Browser

Il browser è forse il software che ancora soffre di più di una ottimizzazione non perfetta con le CPU Exynos. Nell’uso quotidiano svolgerà egregiamente il suo lavoro, ma rispetto ad altre CPU (come quelle Qualcomm) si possono notare rallentamenti nel navigare nei siti più pesanti. Come però già detto, per un utilizzo classico le prestazioni non vi deluderanno.

Software: Multimedia

Buono anche dal punto di vista multimediale questo tablet. L’applicazione per la musica fa il suo dovere e quella per i video ha alcune funzioni aggiuntive interessanti, come una modalità per esaltare i colori o la possibilità di aprire il video in una finestra.

8.5

Autonomia

Noi abbiamo fatto di questo tablet un utilizzo da ufficio e casalingo, senza quindi utilizzarlo per le telefonate ma sfruttando tutte le sua altre potenzialità. La batteria da 7900 mAh garantisce senza grossi problemi due giorni di utilizzo medio-intenso.

7.0

Prezzo

Galaxy Tab S 10.5 si posiziona, purtroppo, assieme ai suoi pochi altri avversari (Sony?). Il tablet in variante LTE è stato infatti immesso sul mercato al prezzo di 599€, in linea, ma non certo contenuto.

Acquisto

Galaxy Tab S 10.5 è disponibile nei colori bronzo o bianco a 529€ con garanzia Italia.

Benchmark

benchmark samsung galaxy tab s 10.5

Foto

Giudizio Finale

Samsung Galaxy Tab S 10.5

8.9

Samsung Galaxy Tab S 10.5

Samsung Galaxy Tab S è senza dubbio uno dei migliori tablet da 10 e più pollici disponibili sul mercato. Certo la concorrenza non è agguerrita, ma in pochi possono competere con questo Galaxy Tab S che racchiude il meglio dell'hardware al momento in commercio su tablet. Se la spesa non vi spaventa saprete di aver acquistato quanto di meglio offre il mercato.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Ottimo schermo
  • Ottima qualità costruttiva
  • Hardware completo
  • Software molto completo
Contro
  • Qualche lag nel browser
  • Costruttivamente manca l'impermeabilità
  • Prezzo non per tutti