7.5

Samsung Galaxy S4 Mini Plus, la recensione (foto e video)

samsung galaxy s4 mini plusvideo Emanuele Cisotti -




Recensione Samsung Galaxy S4 Mini Plus

No, non avete letto male. Oggi recensiamo, di nuovo, Samsung Galaxy S4 Mini, che torna alla ribalta con un minimo aggiornamento hardware e un fortissimo abbassamento di prezzo. Ah, e aggiorna anche il suo nome: Galaxy S4 Mini Plus

7.0

Confezione

All’interno della confezione troviamo un paio di auricolari in-ear (buoni per il rapporto qualità prezzo) con i vari adattatori per le orecchie, un alimentatore da 1A e un cavo USB-microUSB.

7.5

Costruzione ed Ergonomia

Samsung Galaxy S4 Mini Plus - 11

S4 Mini Plus è molto compatto, compatto come ormai pochissimi smartphone al giorno d’oggi sanno fare, ovviamente rinunciando ad un display dalle dimensioni generose, ma contenendo il peso in modo notevole (solo 107 grammi). Un telefono che, al giorno d’oggi, davvero può essere considerato mini. La qualità costruttiva è buona, anche se non è cambiata in alcun modo dal telefono di quasi due anni fa. Tutti i tasti fisici offrono un buon feedback alla pressione.

7.0

Hardware

Samsung Galaxy S4 Mini Plus - 5

L’unica vera novità di rilievo, rispetto al modello precedente, è il processore Qualcomm Snapdragon 410 quad core da 1,2 GHz, decisamente più aggiornato dell’ormai datato del dual core precedente. Abbiamo poi 1,5 GB di RAM e 8 GB di memoria interna, espandibile tramite microSD. La connettività è LTE fino a 150 Mbps e la Wi-Fi è a/b/g/n (e supporta le frequenze a 5 GHz). Non manca il Bluetooth 4.0 e neanche l’NFC. Lo speaker è posto sul retro e ha un buon volume, ma il rischio di coprirlo è abbastanza alto.

SCHEDA: Samsung Galaxy S4 Mini Plus

7.0

Fotocamera

2015-09-23 07.32.18

La fotocamera principale è da 8 megapixel e ha un led flash a supporto per le foto notturne. La fotocamera frontale rimane da 2 megapixel. La qualità degli scatti è buona, sopratutto con buona luce e riesce a stare discretamente al passo con altri prodotti della stessa fascia. Abbastanza veloce e flessibile il software della fotocamera, che offre anche un sufficiente quantitativo di funzionalità. I video vengono girati a 1080p.

SAMPLE: Foto – Video

8.0

Display

Samsung Galaxy S4 Mini Plus - 8

Lo schermo da 4,3 pollici è veramente mini se paragonato ad altri prodotti della stessa fascia. Ha una risoluzione di 960 x 540 pixel ed è realizzato in tecnologia SuperAMOLED (con matrice RGB, per chi fosse interessato). Lo schermo è estremamente luminoso e brillante, con colori molto vividi, anche se non particolarmente fedeli. È possibile comunque regolarli dalle impostazioni.

7.5

Software

2015-09-23 07.31.142015-09-23 07.31.44

Android è purtroppo rimasto alla versione 4.4.4 di KitKat. In termini di funzionalità, su un modello di questa fascia, è difficile notare differenze, ma speriamo che non dia troppi problemi in futuro per la compatibilità delle app. Il sistema è incredibilmente fluido, nonostante le specifiche nella media, e l’interfaccia è semplice e intuitiva da utilizzare. Non sono molte le funzioni aggiuntive proposte da Samsung, ma fra queste troviamo la modalità di blocco e la modalità privata. Non c’è molto da dire sul software, se non che l’estrema familiarità che un utente Samsung potrebbe avere con l’interfaccia proprietaria dell’azienda sicuramente farà “sentire a casa” moltissime persone, che potrebbero sceglierlo anche per questo motivo.

Software: Browser

Il browser web di Samsung è anch’esso aggiornato all’ultima versione dei software Samsung e offre buone prestazioni, anche con i siti web più pesanti.

Software: Multimedia

Buono e semplice da utilizzare il lettore multimediale, così come buono è il lettore video che riproduce senza problemi filmati fino alla risoluzione di Full HD.

7.5

Autonomia

La batteria da 1900 mAh riesce a fare bene il suo lavoro e vi porterà a fine giornata con sempre un po’ di autonomia residua in caso di un utilizzo medio (tipico per questi smartphone).

7.0

Prezzo

Samsung Galaxy S4 Mini Plus viene venduto in Italia a 199€, un prezzo inferiore di oltre la metà del prezzo del modello originale. Un prezzo coerente alla politica Samsung, anche se non più così aggressivo.

Acquisto

Potete acquistare Samsung Galaxy S4 Mini Plus su ePRICE.it a 194€.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

Samsung Galaxy S4 Mini Plus

7.5

Samsung Galaxy S4 Mini Plus

Il più grande difetto di questo smartphone è probabilmente quello di avere un nome e un design vecchi di due anni. Perché non è affatto un cattivo dispositivo e anzi, nella sua categoria può ancora dimostrare molto. A parità di prezzo ci sono sicuramente smartphone con hardware migliore, ma se volete uno smartphone estremamente compatto e che vi faccia "sentire a casa" questo S4 Mini Plus può sicuramente fare bene.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Bello schermo
  • Leggerissimo
  • Molto compatto
  • Veloce
Contro
  • Prezzo non molto competitivo
  • Design (e nome) vecchio
  • Speaker sottotono
  • Poca memoria interna