Recensione Samsung Galaxy M32: un passo avanti e tre indietro (foto e video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti

Recensione Samsung Galaxy M32

Samsung ha ormai ristretto da qualche anno il numero delle famiglie di prodotti. Abbiamo ormai imparato che i "Galaxy M" sono quelli di fascia un po' più bassa ma che vogliono garantire una autonomia sopra la media. Scopriamo oggi il nuovo capostipite per il 2021: Samsung Galaxy M32.

PRO

  • Buona autonomia
  • Bel display
  • Buona fotocamera
  • Software semplice

CONTRO

  • Prestazioni imperfette
  • Video solo in Full HD
  • Il prezzo aumenta
  • Memoria un po' lenta

Confezione

Nella confezione in cartone di Galaxy M32 troviamo un alimentatore da 15W (che non può quindi sfruttare tutta la potenza di ricarica supportata dallo smartphone) e un cavo USB/USB-C. Assenti cuffie e cover.

Costruzione ed Ergonomia

Anche Galaxy M32 dal punto di vista costruttivo fa una scelta conservatrice, ovvero optando per una scocca interamente in policarbonato. Il design è comunque gradevole e sul retro la plastica segue dolcemente la curva del blocco delle fotocamere appena sporgente. Lo smartphone è ancora una volta molto grande, ma comunque è sufficientemente maneggevole, anche grazie al peso di 180 grammi, contenuto considerando le dimensioni della batteria.

Hardware

Per questo Galaxy M32 Samsung ha scelto di utilizzare un processore Mediatek G80 octa core da 2 GHz con processo produttivo a 12nm. Il processore grafico è un Mali G52 MC2. Si tratta di una scelta abbastanza conservativa: un compromesso fra prestazioni adeguate e consumi contenuti. Abbiamo poi 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna espandibili tramite microSD. Una buona notizia e una cattiva: la prima è che lo slot estraibile è triplo e quindi per usare una microSD non si deve rinunciare alla seconda nanoSIM. La seconda è che la memoria interna purtroppo è solo eMMC 5.1. La connettività è discreta: LTE (non 5G quindi), Wi-Fi ac dual band, Bluetooth 5.0, NFC e jack audio per le cuffie. Il lettore di impronte digitali è stato posizionato sul lato ed è veloce e preciso. L'audio è mono e invece è un po' sottotono come volume massimo.

Fotocamera

Non ci sono novità nel comparto fotocamere, che rimane sostanzialmente lo stesso dello scorso anno. Abbiamo una fotocamera principale da 64 megapixel ƒ/1.8, una grandangolare da 8 megapixel ƒ/2.2 e due fotocamere aggiuntive da 2 megaxpiel per la macro e l'effetto bokeh. Come sempre il contributo di queste due fotocamere è quasi nullo. Peccato invece per il passo indietro sulla fotocamera frontale che scende a 20 megapixel (ƒ/2.2). La fotocamera principale ci ha permesso di realizzare degli scatti davvero di qualità, almeno per la fascia di prezzo, nonostante l'anteprima di scatto desse invece un'idea dello scatto finale decisamente peggiore. Le immagini sono ben bilanciate e riutilizzabili per molti contesti. Con poca luce la qualità cala ma gli scatti rimangono sufficienti. Al buio si deve necessariamente utilizzare la modalità notturna che fa quello che può, ma non aspettatevi miracoli. I selfie sono nella media per la categoria. La fotocamera grandangolare è sufficiente, ma soffre della bassa risoluzione del suo sensore.

I filmati si registrano solo in Full HD a 30fps, un passo indietro rispetto al 4K dello scorso anno. Veramente un peccato. Anche perché i filmati sono un po' tremolanti: meglio quelli dalla grandangolare.

Display

Lo schermo di Samsung Galaxy M32 rimane uno dei motivi principali per scegliere questo smartphone. Abbiamo un ampio 6,4 pollici di diagonale in tecnologia SuperAMOLED con risoluzione FullHD+ (1080 x 2400 pixel). Si tratta di un pannello ampio, luminoso e molto godibile. In più rispetto all'anno scorso ha anche un refresh rate a 90Hz. Peccato che la fluidità non perfetta dello smartphone a nostro parere non permetta davvero di godere appieno di questa miglioria.

Software

Come appena detto nel paragrafo precedente la fluidità del sistema è imperfetta. Abbiamo già perdonato questo difetto a tanti smartphone Samsung, che fanno della gommosità del suo software un po' un marchio di fabbrica (per impedire probabilmente rallentamenti ben più brutti). In questo smartphone del 2021, al prezzo a cui viene venduto inizia però a diventare meno accettabile, soprattutto quando avremmo un display a 90Hz per godere di una maggiore fluidità generale. Il software rimane comunque ricchissimo di funzionalità. Abbiamo la One UI 3.1 basata su Android 11 (aggiornato qui alle patch di giugno 2021). Troviamo Samsung Pay, il menù laterale (anche con le scorciatoie per coppie di app), la modalità ad una mano, la modalità di gioco (Game Launcher) e la possibilità di sdoppiare alcune applicazioni per utilizzarle con due account diversi.

Autonomia

La batteria da 5.000 mAh di questo smartphone è sicuramente il punto chiave del prodotto. La batteria in questione permette a Galaxy M32 di completare sempre un giorno intenso di lavoro e di arrivare anche vicini ai due giorni con un utilizzo medio. La ricarica è stata poi incrementata come velocità, portandola a 25W (anche se l'alimentatore incluso è da 15W). C'è però un po' di rammarico: Galaxy M31 aveva una batteria da 6.000 mAh.

Prezzo

Samsung Galaxy M32 viene venduto ad un prezzo di 299€ e online è esclusiva di Amazon e dello store Samsung. Si tratta di un prezzo alto, anche più alto di fatto dello scorso anno. Quando lo smartphone perderà circa un centinaio di euro sul prezzo di listino, allora inizierà davvero ad essere un prodotto competitivo.

Foto

Giudizio Finale

Samsung Galaxy M32

Samsung Galaxy M32 è una timida evoluzione di Galaxy M31. Su tutto aggiunge uno schermo a 90Hz, che però non si riesce ad apprezzare a dovere per delle prestazioni imperfette. In più perdiamo i video in 4K, un po' di batteria e le memorie UFS. A un prezzo più alto. Capirete quindi perché possiamo consigliarvi Galaxy M32 solo a fronte di un forte sconto. Peccato perché fotocamera, display e software rimangono punti vincenti.

Sommario

Confezione 6.5

Costruzione ed Ergonomia 7.5

Hardware 7.5

Fotocamera 8

Display 8.5

Software 7.5

Autonomia 8

Prezzo 6

Voto finale

Samsung Galaxy M32

Pro

  • Buona autonomia
  • Bel display
  • Buona fotocamera
  • Software semplice

Contro

  • Prestazioni imperfette
  • Video solo in Full HD
  • Il prezzo aumenta
  • Memoria un po' lenta

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Vive nel mondo della telefonia dal Nokia 3210 e nel mondo di linux da Ubuntu 5.04. Se potesse vivrebbe anche in un mondo di Lego e in uno di musica elettronica.
Samsung Galaxy M32

Samsung Galaxy M32

  • Display 6,4" FHD+ / 1080 x 2400 PX
  • Fotocamera 64 MPX ƒ/1.8
  • Frontale 20 MPX ƒ/2.2
  • CPU octa 2 GHz
  • RAM 6 GB
  • Memoria Interna 128 GB Espandibile
  • Batteria 5000 mAh
  • Android 11

Commenta