8.3

Recensione Samsung Galaxy M31: il consolidamento (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione Samsung Galaxy M31

Samsung ha negli ultimi anni aggiornato la sua lineup proponendo delle ottime soluzioni anche nella fascia media e bassa. Per questo questo M31 è stato da subito interessante per le nostre prove, fin dal suo lancio. Scopriamolo oggi nella recensione completa.

LEGGI ANCHE: Recensioni Samsung

6.5

Confezione

All’interno della confezione in cartone troviamo, oltre allo smartphone, un cavo USB/USB-C e un alimentatore da 15W. Purtroppo non sono incluse né le cuffie e né una cover protettiva.

7.5

Costruzione ed Ergonomia

Galaxy M31 somiglia molto dal punto di vista costruttivo (e non solo) a Galaxy M30s. La scocca è interamente in plastica di buona qualità e questa “abbraccia” l’intero smartphone senza quindi uno stacco fra il frame laterale e la cover posteriore. Non è particolarmente leggero, nonostante i materiali plastici, ma questo è in buona parte giustificato dalla corposa batteria. In mano lo smartphone si utilizza con semplicità grazie a delle forme stondate ed ergonomiche.



8.0

Hardware

Come accennato anche l’hardware ha come base il precedente M30s. Quello che cambia qui è principalmente il quantitativo di RAM che sale da 4 a 6 GB, garantendo prestazioni migliorate da quelle provate qualche mese fa. La memoria interna rimane sempre da 64 GB, espandibile tramite microSD, così come il processore è lo stesso Exynos 9611. La connettività è garantita dal supporto alle reti LTE, dal Wi-Fi ac dual band, dal Bluetooth 5.0 e dal chip NFC. Non manca la possibilità di utilizzare due nanoSIM, senza rinunciare alla microSD. Non mancano poi radio FM e jack audio per collegare le cuffie. A completare il tutto abbiamo un sufficiente speaker singolo posizionato nel lato inferiore e un lettore di impronte digitali sul lato posteriore. È molto preciso, seppur non velocissimo.

SCHEDA: Samsung Galaxy M31

8.0

Fotocamera

Samsung Galaxy M31 ha a disposizione un modulo composto da ben 4 fotocamere. La fotocamera principale è una 64 megapixel ƒ/1.8 che realizza scatti da 16 megapixel grazie al pixel binning che unisce quattro pixel in uno per massimizzare la luminosità. Troviamo poi una 8 megapixel ƒ/2.2 grandangolare, una 5 megapixel ƒ/2.2 per l’effetto sfocatura nelle immagini ritratto e una 2 megapixel ƒ/2.4 per le immagini macro. Nel complesso le fotocamere di questo smartphone ci hanno convinto e abbiamo a che fare con un medio-base gamma che comunque vi permetterà di realizzare foto soddisfacenti anche in vacanza con gli amici. I colori sono fedelmente riprodotti e anche le luci vengono gestite bene grazie all’HDR automatico. Con meno luce la fotocamera ovviamente perde di qualità ma si difende per la fascia di prezzo. Al buio la fotocamera è decisamente poco luminosa ma in soccorso arriva una abbastanza efficace modalità notturna. Il suo limite è soprattutto quello di ritagliare molto la foto restringendo il campo finale. Abbiamo poi la registrazione video in 4K una buona novità per questo 2020. La fotocamera frontale è una discreta 32 megapixel ƒ/2.0, buon aggiornamento rispetto allo scorso anno, che migliora decisamente anche in termini di qualità.

8.5

Display

Non cambia lo schermo che in questa fascia di prezzo rimane uno dei migliori di sempre. Abbiamo a che fare con un 6,4 pollici FullHD+ (1080 x 2340 pixel) Super AMOLED luminoso e godibile per la visione di contenuti multimediali. Come detto, difficilmente troverete una soluzione simile su altri prodotti di questa fascia. Molto buoni anche gli angoli di visione e la tecnologia utilizzata permette anche di sfruttare l’always-on senza un significativo impatto sulla batteria.

8.5

Software

Galaxy M31 arriva sul mercato italiano con Android 10 aggiornato, al momento in cui scriviamo la recensione alla One UI 2.0 e alle patch di maggio 2020, sintomo di un buon lavoro dell’azienda coreana in termini di aggiornamenti sugli ultimi modelli lanciati sul mercato. Il software, considerando l’hardware risulta sorprendentemente fluido e reattivo in praticamente ogni circostanza. Le funzionalità solo le più classiche dell’ultima versione dell’interfaccia Samsung: abbiamo le gesture di navigazione, la modalità ad una mano, il doppio account per sdoppiare alcune app, i temi e la modalità notte programmabile. Non mancano poi le notifiche popup anche per le app che non le supporterebbero e il game launcher per minimizzare le distrazioni durante l’esecuzione di giochi. Sono supportati poi i flussi in HD e FullHD per i software i streaming a conferma della bontà di questo dispositivo per la fruizione di contenuti multimediali.

8.5

Autonomia

Samsung Galaxy M31 ha la stessa batteria da ben 6.000 mAh del suo predecessore. E questa batteria è probabilmente il fulcro di questo dispositivo e di altri della serie M. L’autonomia è eccezionale e riusciamo sempre a superare ampiamente la giornata lavorativa e in certi contesti anche a concludere due giorni interi con una singola carica con un utilizzo più parsimonioso. La ricarica rapida c’è, ma si ferma a 15W. L’unica nota che vorremmo segnalare è che un anno dopo ci sarebbe piaciuto vedere migliorati i consumi energetici rispetto al predecessore. Con questa batteria un altra CPU avrebbe realizzato perfromance ancora più notevoli.

7.5

Prezzo

Questo smartphone è in vendita in Italia a 279€, un prezzo adeguato alla tipologia di prodotto. Non è un prezzo stracciato, ma lo smartphone ha tutto sommato delle buone specifiche. Il prezzo poi è inevitabilmente desinato a scendere nei prossimi mesi. Lo smartphone è disponibile su Amazon. Controllate il box a seguire per informazioni più precise su futuri cali di prezzo.

Tutte le migliori offerte per Galaxy M31

Foto

Giudizio Finale

Samsung Galaxy M31

8.3

Samsung Galaxy M31

Samsung Galaxy M31 è un degno successore di M30s e completa in modo solido la lineup Samsung. Migliora dove serviva: nel software, nella fotocamera e nelle prestazioni. Rimangono invariate la completezza hardware (non male per il prezzo) e l'ottima autonomia.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Ottima autonomia
  • Bel display
  • Buona fotocamera
  • Software semplice
Contro  
  • Il prezzo è lievemente aumentato
  • Niente Samsung Pay
  • Qualità costruttiva solo discreta
  • Con 6.000 mAh si poteva ottenere ancora di più
 
Samsung Galaxy M31

Samsung Galaxy M31

8.3

  • CPU
    octa 2.3 GHz
  • Display
    6,4" FHD+ / 1080 x 2340 px
  • RAM
    6 GB
  • Frontale
    32 Mpx ƒ/2.0
  • Fotocamera
    64 Mpx ƒ/1.8
  • Batteria
    6000 mAh

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina AndroidWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.