8.1

Samsung Galaxy J7 (2016), la recensione (foto e video)

Samsung Galaxy J7 (2016)video Emanuele Cisotti -




Recensione Samsung Galaxy J7 (2016)

Samsung porta con la sua variante 2016 anche Galaxy J7 nel nostro paese. Si tratta del più grande e potente della linea economica (J) dell’azienda. Scopritelo nella nostra recensione.

7.0

Confezione

Samsung Galaxy J7 (2016) - 1

Dentro la confezione troviamo un alimentatore 5V/1.55A, un paio di cuffie stereo e un cavo USB-microUSB.

8.0

Costruzione ed Ergonomia

Samsung Galaxy J7 (2016) - 8

J7 (2016) è uno smartphone di importanti dimensioni, ma che comunque rimane nella categoria di quei phablet ancora tranquillamente utilizzabili senza il rischio che possano scivolare di mano ad ogni movimento. Nella sua categoria è uno dei pochissimi a poter vantare un profilo interamente metallico e di ottima fattura. Il design è quello classico di Samsung e la cover plastica superiore è di ottima qualità, ricordando molto quella della famiglia Galaxy A dello scorso anno. I tasti fisici sono posizionati sulla parte destra e si raggiungono agevolmente.

7.0

Hardware

Samsung Galaxy J7 (2016) - 6

La CPU di Galaxy J76 (questo è il nome stampato sulla confezione) è una Samsung Exynos 7870 octa core da 1,6 GHz con GPU Mali T830. Troviamo poi 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna espandibili tramite microSD. Si tratta di un hardware tutto sommato molto più che onorevole per questa categoria e che denota un sensibile “aggiornamento” da parte dell’azienda coreana per quanto riguarda la sua attenzione ai prodotti più economici. La connettività è LTE fino a 150 Mbps, la Wi-Fi è b/g/n monobanda e il Bluetooth è alla versione 4.1. Non manca l’NFC e neanche la radio FM.

Peccato per l’assenza invece del led di notifica, un componente ormai quasi indispensabile su ogni smartphone. Assente anche la vibrazione dei tasti touch sotto il display, non retroilluminati.

SCHEDA: Samsung Galaxy J7 (2016)

8.5

Fotocamera

La fotocamera principale è una 13 megapixel con apertura ƒ/1.9. Il software è quello classico Samsung ma con poche modalità fra cui scegliere. Troviamo comunque l’HDR e la modalità manuale, che però offre pochi controlli. La qualità delle foto è molto buona, sopratutto con buona luce, dove riuscirete a fare scatti con una quantità di dettagli decisamente sorprendente. Riuscirete poi comunque a fare foto più che sufficienti anche con meno luce, ma vi ci vorrà una mano ferma.

Sufficienti anche i video in Full HD e buona la fotocamera frontale da 5 megapixel che offre anche il supporto di un led flash per gli scatti al buio.

SAMPLE: Foto – Video

8.5

Display

Samsung Galaxy J7 (2016) - 2

Il display è probabilmente il punto forte di questo smartphone. Nonostante la risoluzione di 1280 x 720 pixel possa essere considerata solo “ok” per un display da 5,5 pollici di diagonale, la tecnologia scelta per questo schermo (SuperAMOLED) permette di riprodurre immagini estremamente vivide e con una luminosità veramente sorprendente. Un display quindi che “demolisce” la concorrenza in questa categoria, ma che inciampa sull’assenza del sensore di luminosità che vi costringerà quindi a regolarla manualmente. Presente una modalità di “luminosità all’esterno” per aumentare ulteriormente la luminosità per un massimo di 15 minuti.

7.5

Software

2016-05-25 08.51.412016-05-25 08.52.17

Android all’interno di questo Galaxy J7 (2016) è già aggiornato alla versione 6.0.1 Marshmallow ed è personalizzato dall’interfaccia TouchWiz di Samsung. Si tratta di una semplificazione dell’interfaccia che risulta genericamente gradevole e molto colorata, anche se non particolarmente ricercata. Samsung introduce tutta una serie di funzionalità apprezzabili e fra queste le più importanti sono sicuramente la presenza di uno Smart Manager per gestire vari parametri riguardanti sicurezza e autonomia e la possibilità di abilitare con un triplo click del tasto home una comoda modalità ad una mano, irrinunciabile nei momenti in cui non avrete a disposizione due mani per rispondere ad un messaggio.

Presente la modalità non disturbare, i temi per personalizzare l’interfaccia e la modalità facile per i meno esperti. Samsung mantiene poi il suo browser, ma non il suo software per i video e per la musica. Dovrete fare affidamento all’app Galleria e a Google Play Music.

8.5

Autonomia

Galaxy J7 (2016) è dotato di una batteria removibile da 3300 mAh: doppio ottimo risultato, per la capacità e per la possibilità di sostituire la batteria. Con un utilizzo intenso arriverete fino a un giorno e mezzo di autonomia, che diventeranno due giorni con un utilizzo medio.

7.0

Prezzo

Galaxy J7 (2016) ha un prezzo ufficiale per l’Italia di 299€, in linea con quanto offerto e con la concorrenza.

Acquisto

Potrete acquistare Samsung Galaxy J7 (2016) a 250€ su ePRICE.it.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

Samsung Galaxy J7 (2016)

8.1

Samsung Galaxy J7 (2016)

Samsung Galaxy J7 (2016) è un medio gamma decisamente superiore alla media e che offre più di quanto altri smartphone Samsung hanno mai offerto in questa fascia (sopratutto su display, hardware e fotocamera). Peccato per l'assenza del sensore di luminosità e del led di notifica.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Ottima autonomia
  • Buon display
  • Buona fotocamera
  • Buona qualità costruttiva
Contro
  • Manca il led di notifica
  • Niente luminosità automatica
  • Tasti non retroilluminati (che non vibrano)
  • Audio solo nella media