7.2

Samsung Galaxy J5, la recensione (foto e video)

video Emanuele Cisotti -




Recensione Samsung Galaxy J5

La recensione del primo smartphone della serie J di Samsung non era stata proprio un successo. Anzi. Per fortuna questo J5 non ha nulla a che spartire con J1. Scoprite perché nella recensione completa.

7.0

Confezione

All’interno della confezione arancione di Galaxy J5 troviamo un paio di cuffie stereo con telecomando, un alimentatore da 1A e un cavo USB-microUSB.

7.5

Costruzione ed Ergonomia

Samsung Galaxy J5 - 4

Galaxy J5 non tradisce il profilo degli smartphone Samsung e, proprio in quest’ottica , le sue forme lo fanno somigliare a tantissimi altri smartphone simili della stessa azienda. Il design è pulito e in mano lo smartphone risulta gradevole da utilizzare, anche se le forme molto stondate, unite al retro estremamente liscio, possono rischiare di farvi perdere la presa sul dispositivo. Il tasto di accensione a destra e quelli del volume a sinistra si premono con semplicità.

Lo smartphone è comunque nel complesso molto ben costruito ed assemblato. La cover può essere rimossa per sostituire microSIM, microSD o batteria.

7.0

Hardware

Samsung Galaxy J5 - 6

Il processore che da potenza a questo dispositivo è uno Snapdragon 410 quad core di Qualcomm, alla frequenza di 1,2 GHz. La RAM ammonta a 1,5GB e la memoria interna, espandibile, a 8 GB. Questo quantitativo si è dimostrato sufficiente per installare qualche applicazione, ma insufficiente per chi conta invece di installare un buon numero di app (o magari un paio di giochi). La connettività è LTE fino a 150 Mbps, la Wi-Fi b/g/n, il Bluetooth 4.1 ed è presente anche il chip NFC.

Buono il volume dello speaker, posizionato sul retro a fianco della fotocamera. Solo nella media la qualità audio.

SCHEDA: Samsung Galaxy J5

7.5

Fotocamera

2015-10-02 07.48.21

La fotocamera da 13 megapixel con singolo led flash non riesce certo a fare miracoli, ma comunque offre dei buoni scatti ad alta risoluzione con un discreto numero di dettaglio. Sufficienti anche gli scatti al buio, anche se ovviamente il rumore digitale aumenta in modo consistente. Sicuramente degna di nota per gli amanti dei selfie, la presenza di un illuminatore frontale (a fianco della fotocamera da 5 megapixel) che può sicuramente fare la differenza in uno scatto al buio. I video vengono registrati a 1080p.

SAMPLE: Foto – Video

8.0

Display

Samsung Galaxy J5 - 1

Lo schermo è da ben 5 pollici ed è realizzato in tecnologia SuperAMOLED. Lo schermo è estremamente luminoso e con ottimi angoli di visione. Ottimo poi il fatto che sia presente un tasto per aumentare temporaneamente la luminosità del display per migliorare, la già buona, visibilità al sole. Peccato però che manchi la regolazione automatica della luminosità. Sufficiente la risoluzione di 1280 x 720 pixel.

Non si tratta nel complesso di uno schermo fedele o di uno schermo di fascia alta, ma per il tipo di prodotto economico che questo J5 è, il suo display si è dimostrato stupefacente in contrasto e luminosità.

7.0

Software

2015-10-02 07.44.292015-10-02 07.44.39

Android è alla versione 5.1.1 di Lollipop ed è personalizzato con l’ormai famosa interfaccia di Samsung. Il sistema è abbastanza fluido, anche se in certe occasioni si può notare un lieve ritardo nell’esecuzione delle animazioni. Non troviamo funzionalità particolari di rilievo da menzionare, in quanto il sistema è stato snellito di buona parte delle funzioni più pesanti dell’interfaccia Samsung (sì, è scomparsa la pagina di Flipboard dalla home). Presenti i temi, che permettono di personalizzare a piacimento l’intera interfaccia.

Software: Browser

Il browser presente è quello stock di Samsung. Questo offre delle prestazioni decisamente buone anche con i siti più pesanti, riuscendo a garantire una buona esperienza d’uso in praticamente ogni occasione.

Software: Multimedia

I video vengono tranquillamente riprodotti nel formato mp4 fino alla risoluzione del Full HD. Per la musica invece si dovrà ricorrere a Google Play Music, visto che Samsung ha scelto di non preinstallate un suo lettore musicale.

8.0

Autonomia

La batteria da 2600 mAh garantisce una buona autonomia, che diventa eccellente quando lo smartphone è in standby. Buono anche il fatto che sia presente il risparmio energetico avanzato che sfrutta il basso consumo energetico dello schermo SuperAMOLED quando questo viene impostato in bianco e nero. Anche senza questa modalità di utilizzo si riesce comunque ad arrivare quasi con ogni tipo di utilizzo a chiusura della propria giornata.

7.0

Prezzo

Samsung Galaxy J5 viene venduto a circa 200€, nella stessa fascia di prezzo dell’appena recensito Galaxy S4 Mini Plus. Il prezzo è in linea con l’offerta Samsung, anche se non particolarmente concorrenziale rispetto alla concorrenza.

Acquisto

Potete acquistare Galaxy J5 su ePRICE.it.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

Samsung Galaxy J5

7.2

Samsung Galaxy J5

Samsung Galaxy J5 è il classico Galaxy di fascia medio bassa. Ha un buon display, una buona fotocamera e anche una buona autonomia. Se vi piace il brand e vi trovate bene con l'interfaccia Samsung non vi deluderà. Altrimenti, per lo stesso prezzo, provate a guardare per delle alternative.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Buon display
  • Discreta fotocamera
  • Buona autonomia
  • Flash frontale
Contro
  • Manca la luminosità automatica
  • Poca memoria interna
  • Nessuna funzione software di rilievo
  • Prezzo non molto competitivo