7.7

Samsung Galaxy J5 (2016), la recensione (foto e video)

Samsung Galaxy J5 (2016)video Emanuele Cisotti -




Recensione Samsung Galaxy J5 (2016)

L’unico smartphone della famiglia J 2016 di Samsung che non avevamo ancora recensito era J5 e così, dopo la prova di J1, J3 e J7 arriva anche la recensione del modello intermedio.

7.0

Confezione

Samsung Galaxy J5 2016 - 1

La confezione in cartone chiaro contiene al suo interno un cavo USB-microUSB, un paio di cuffie di media qualità e un alimentatore 5V/1.55A.

8.0

Costruzione ed Ergonomia

Samsung Galaxy J5 2016 - 9

Samsung ha scelto per questo J5 (2016) una qualità costruttiva superiore a molti altri prodotti nella stessa fascia, andando ad utilizzare il metallo per il frame, garantendo a questo prodotto una qualità percepita sicuramente più alta di altri prodotti simili. La cover posteriore è comunque in plastica, ma può essere rimossa per lasciare accesso alla batteria (removibile) e agli slot per microSD e microSIM. Nel complesso lo smartphone ha una dimensione tutto sommato nella media per questa fascia di prodotti e in mano si riesce a utilizzare bene senza il rischio che possa scivolare facilmente.

6.5

Hardware

Samsung Galaxy J5 2016 - 7

Samsung ha scelto per questo J5 (2016) un processore Snapdragon 410 quad core da 1,2 GHz con GPU Adreno 306. Si tratta di una CPU onorevole e che troviamo su tantissimi smartphone differenti, anche se forse ci saremo aspettati qualcosa in più su questo prodotto. La RAM è da ben 2 GB e la memoria interna ammonta a 16 GB, permettendovi di installare un gran numero di applicazioni. Potrete comunque espanderla con una microSD per contenere foto, video e musica offline. La connettività è LTE fino a 150 Mbps, abbiamo il Wi-Fi (buono ma solo a singola banda) e il Bluetooth 4.1.

È presente l’NFC, ma mancano purtroppo led di notifica, vibrazione dei tasti touch, giroscopio e bussola. Questi ultimi sono sensori che potremmo considerare secondari ma è giusto sapere a cosa si sta rinunciando acquistando questo smartphone. L’audio è poi leggermente inferiore alla media degli altri dispositivi nella stessa fascia.

SCHEDA: Samsung Galaxy J5 (2016)

7.0

Fotocamera

Screenshot_20160629-155229

La fotocamera principale è una 13 megapixel ƒ/1.9. Purtroppo nonostante sulla carta sia uguale a quella J7 (2016) i risultati non ci hanno soddisfatto allo stesso modo. Non è una cattiva fotocamera e nella sua fascia di prezzo si difende bene, ma soffre comunque di problemi con le forti luci (bruciando parte dello scatto) e al buio le immagini tendono rapidamente al giallo. La quantità di dettaglio è comunque buona quando la luce è buona. Presente anche una fotocamera frontale da 5 megapixel dotata anch’essa di un led flash, come la fotocamera principale. Il software è semplice da utilizzare e abbastanza veloce. Molto comoda la possibilità di avviare la fotocamera rapidamente con una doppia pressione del tasto home. I video sono sufficienti e vengono registrati alla risoluzione di 1080p a 30 frame per secondo.

SAMPLE: FotoVideo

8.5

Display

Samsung Galaxy J5 2016 - 3

Samsung Galaxy J56 (nome impresso sulla confezione) è un 5.2 pollici di diagonale con risoluzione 1280 x 720 pixel e realizzato in tecnologia SuperAMOLED. Lo schermo è tutt’altro che perfetto ma nella sua categoria, così come per J7 (2016) demolisce la concorrenza, offrendo un display esplosivo, con una discreta resa dei colori (ci sono quattro modalità di utilizzo nelle impostazioni) e sopratutto una luminosità ottima. Questa però purtroppo non ha la regolazione automatica, vista l’assenza del relativo sensore. Presente invece una modalità “all’aperto” per aumentare ulteriormente la luminosità, con un limite massimo di 15 minuti.

7.5

Software

Screenshot_20160629-155215Screenshot_20160629-155150

Android è aggiornato alla versione 6.0.1 Marshmallow in questo J5 (2016) ed è personalizzato con l’ultima interfaccia TouchWiz di Samsung, privata però (ovviamente?) alcune funzioni. Il software è semplice da usare e abbastanza veloce (anche se non fulmineo) nell’eseguire buona parte delle operazioni. Fra le aggiunte di Samsung troviamo Briefing, una pagina basata su Flipboard alla sinistra della home che raccoglie le ultime notizie. Dal punto di vista della personalizzazione è possibile cambiare la dimensione della griglia nella home, cambiare i temi (tanti a disposizione!) e utilizzare lo smart manager per tenere sotto controllo le app installate e lo spazio rimanente.

Fra le semplificazioni smart di Samsung le più interessanti sono sicuramente il doppio ed il triplo click del tasto home per avviare la fotocamera o la modalità ad una mano. Bene le prestazioni del browser Samsung, mentre il player audio Samsung va scaricato (gratuitamente) dallo store GALAXY APPS.

7.5

Autonomia

La batteria da 3100 mAh offre una buona autonomia e vi permette con un utilizzo abbastanza intenso di arrivare alla fine della giornata. La ricarica non è velocissima con l’alimentatore in dotazione, ma è invece un buon pro avere la possibilità di sostituire la batteria.

7.0

Prezzo

Samsung J5 (2016) viene commercializzato nel nostro paese a 219€ un prezzo leggermente più alto delle nostre aspettative, ma comunque consono alle lineup generale e di Samsung nello specifico.

Acquisto

È possibile acquistare Samsung Galaxy J5 (2016) a 197€ su ePRICE.it.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

Samsung Galaxy J5 (2016)

7.7

Samsung Galaxy J5 (2016)

Samsung Galaxy J5 (2016) si posiziona centralmente nella famiglia "low cost" Samsung. Non solo come dimensioni, ma anche come prezzo e come esperienza d'uso finale. Offre decisamente più dei due fratelli più piccoli, ma le varie piccole mancanze di questo smartphone non sono del tutto ripagate come con la variante J7. In ogni caso, se acquistato con qualche buona offerta, può regalare buone soddisfazioni e offrire una buona esperienza d'uso.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Buon display
  • Buona qualità costruttiva
  • Flash frontale
  • 16 GB di memoria interna
Contro
  • Manca il led di notifica
  • Niente luminosità automatica
  • Tasti non retroilluminati (che non vibrano)
  • Mancano vari sensori