6.7

Samsung Galaxy J1 (2016), la recensione (foto e video)

Samsung Galaxy J1 (2016)video Emanuele Cisotti -




Recensione Samsung Galaxy J1 (2016)

Dopo una prima serie J non esattamente convincente, Samsung ci riprova in questo 2016 e dopo aver testato con qualche perplessità J3 (2016) e con grande soddisfazione J7 (2016) ci accingiamo a provare anche il più piccolo della famiglia: J1 (2016), conosciuto anche come J16.

7.0

Confezione

Samsung Galaxy J1 (2016) - 1

La confezione contiene al suo interno un alimentatore con filo 5V/0.7A, un cavo USB-microUSB per il collegamento al computer e un paio di cuffie stereo di media qualità.

7.5

Costruzione ed Ergonomia

Samsung Galaxy J1 (2016) - 7

J1 (2016) fa della sua compattezza sicuramente un suo punto chiave. Lo smartphone è spesso 8,9 millimetri e pesa 131 grammi. Si adagia perfettamente nel palmo di qualsiasi mano e anche chi si trova in difficoltà con gli smartphone più grandei si troverà a suo agio con questo smartphone. È realizzato interamente in plastica ma è comunque ben assemblato e la finitura opaca leggermente ruvida è gradevole al tatto. I tasti fisici, vista anche la dimensione del prodotto, si premono con estrema semplicità.

6.5

Hardware

Samsung Galaxy J1 (2016) - 4

J16 è dotato di un processore Samsung Exynos 3475 quad core da 1,3 GHz con processore grafico Mali T720. Il tutto è “aiutato” da 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna. Questi sono espandibili e di per sé vi permetteranno di installare le app di cui avete bisogno, ma sarà facile rendersi conto rapidamente che lo spazio forse non è così tanto. La connettività è LTE fino a 150 Mbps e non abbiamo avuto problemi riguardanti la ricezione del Wi-Fi o della connessione 3G/4G. Presente anche il Bluetooth 4.1 e l’NFC, ma manca invece all’appello un led di notifica. Dovrete quindi sempre accendere il display per verificare la presenza di notifiche.

SCHEDA: Samsung Galaxy J1 (2016)

6.5

Fotocamera

La fotocamera principale è una 5 megapixel ƒ/2.2 che scatta foto adeguate per il tipo di prodotto, ma che non stupiscono. In un panorama dove però sempre più aziende puntano sul comparto fotografico questo J1 (2016) di sicuro non spicca. Ok il software di Samsung per la fotocamera, dove è anche presente una modalità Pro (pochissime le opzioni) ma manca invece la modalità HDR. Un po’ lenta la messa a fuoco. Comoda invece la possibilità di avviare la fotocamera premendo due volte il tasto fisico frontale.

SAMPLE: FotoVideo

7.0

Display

Samsung Galaxy J1 (2016) - 5

Lo schermo è un (raro?) 4,5 pollici SuperAMOLED. La tecnologia utilizzata lo fa “esplodere di colore” rispetto agli altri smartphone in questa fascia, ma dobbiamo però fare i conti con alcune carenze, come la risoluzione di soli 800 x 480 pixel (che comunque è sufficiente), l’assenza della regolazione automatica della luminosità e sopratutto la scarsa resistenza all’unto del display. Ogni tanto dovrete dare una bella pulito con un panno allo schermo per spazzare via le tracce di unto sullo schermo.

7.0

Software

2016-05-31 14.15.462016-05-31 14.15.49

Android non è purtroppo aggiornato all’ultima versione e ci dobbiamo quindi accontentare di Android 5.1 Lollipop. In realtà questo non è necessariamente un punto critico, ma è comunque bene ricordare che difficilmente lo smartphone vedrà aggiornamenti in futuro. Il software è totalmente in stile Samsung, con le sue app basilari al loro posto, ma senza comunque funzionalità particolari. La personalizzazione è comunque gradevole e quanto basta fedele allo spirito Samsung per far sentire a casa i suoi utenti. Le prestazioni sono buone, ma non spazientitevi se qualche volta dovrete aspettare qualche secondo in più per aprire un’app.

Tra i software presenti troviamo Video (per la riproduzione dei file video), Radio FM, Smart Manager per gestire la sicurezza, un registratore vocale e un’app per i memo. Anche il browser è a “marchio” Samsung e offre nel complesso prestazioni accettabili.

7.5

Autonomia

La batteria da 2050 mAh è removibile e offre un’autonomia più che sufficente portandovi praticamente sempre a fine giornata. Considerando l’utilizzo che si può fare di uno smartphone simile è poi possibile anche considerare possibile un’autonomia di un paio di giorni.

6.0

Prezzo

Samsung Galaxy J1 (2016) viene commercializzato nel nostro paese ad un prezzo di circa 150€, un po’ alto per la tipologia di prodotto. Per fortuna le offerte online vi permettono di accaparrarvelo a meno.

Acquisto

Samsung Galaxy J1 (2016) è disponibile su ePRICE a 125€ in varie colorazioni.

Benchmark

 

Foto

Giudizio Finale

Samsung Galaxy J1 (2016)

6.7

Samsung Galaxy J1 (2016)

Samsung Galaxy J1 nella variante 2016 è un enorme passo in avanti rispetto al modello (disastroso) dello scorso anno. Non ha difetti tali da farci sconsigliare l'utilizzo a prescindere ma rimane comunque un prodotto con dei limiti ancora importanti anche nella sua fascia di prezzo.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Display molto luminoso e brillante
  • Molto compatto
  • Memoria espandibile e batteria removibile
  • Software gradevole
Contro
  • Poca memoria interna
  • Manca la luminosità automatica
  • Le prestazioni non sono brillanti
  • Lo schermo è poco oleofobico