6.1

Samsung Galaxy Core 2, la recensione (foto e video)

Samsung Galaxy Core 2video Emanuele Cisotti -




Recensione Samsung Galaxy Core 2

Lo sappiamo ormai bene: il parco prodotti di Samsung è così ampio che è spesso difficile tenere traccia di quali sono i modelli in commercio. Non tutti forse conoscevano quindi Galaxy Core 2, presente comunque già da qualche settimane nei listini di molti centri commerciali. Cosa c’è di buono in questo smartphone? Vale la pena considerarlo?

7.0

Confezione

Dentro la confezione troverete un cavo USB-microUSB, delle cuffie stereo con controlli al filo e un alimentatore con filo da 1A.

7.0

Costruzione ed Ergonomia

Samsung Galaxy Core 2 Recensione 6

Galaxy Core 2 è un “classico Samsung”. Abbastanza compatto, ben costruito e ben assemblato. Nonostante lo spessore non sia esagerato (9,8 millimetri), in mano è forse lo spessore che più si fa sentire. Il peso è di 138 grammi. La cover posteriore è realizzata in plastica con effetto finta pelle: l’effetto finale non è bellissimo, ma aiuta molto la presa del dispositivo. I fisici (accensione, home e volume) si premono bene e hanno un buon feedback alla pressione. Nel complesso è uno smartphone gradevole nelle forme e nelle dimensioni per un utilizzo quotidiano.

6.5

Hardware

Samsung Galaxy Core 2 Recensione 7

L’hardware di questo smartphone è quello che ci aspetteremmo di trovare in uno smartphone low cost, ma che poi in realtà difficilmente troviamo più in uno smartphone appena lanciato. Il processore è uno Snapdragon 200 in una nuova versione quad core da 1,2 GHz. Curioso il fatto che il processore grafico sia una Mali 400MP, il che mette alla luce un qualche tipo di modifica da parte di Samsung (solitamente la GPU sarebbe dovuta essere una Adreno). La RAM è da soli 768 MB, mentre la memoria interna è da 4 GB espandibile tramite microSD. Purtroppo le applicazioni non possono essere installate interamente su microSD come invece accade in altri smartphone (come quelli con processore Mediatek) e quindi risulta molto esigua.

La connettività dati è HSUPA, la Wi-Fi è b/g/n, il bluetooth 4.0 ed è anche presente l’NFC. Lo speaker è posto sul retro dello smartphone e offre un volume tutto sommato più che sufficiente per uno smartphone di questa fascia di prezzo.

SCHEDA: Samsung Galaxy Core 2

6.5

Fotocamera

La fotocamera da 5 megapixel (c’è anche il led flash) realizza degli scatti che superano la sufficienza ma che non fanno spiccare questo smartphone nella “mischia” dei prodotti low cost. La consolazione è che spesso i prodotti più economici fanno spesso scatti peggiori a parità di luce. I video possono essere registrati al massimo a 720 x 480 pixel.

SAMPLE: Foto – Video

In upload

6.0

Display

Samsung Galaxy Core 2 Recensione 1

Lo schermo è da 4,5 pollici e ha una risoluzione di 480 x 800 pixel. La luminosità è discreta ma non è presente la regolazione automatica di quest’ultima. Purtroppo lo schermo sembra essere distante dal pannello di pixel del display e questo causa la presenza di un gran numero di riflessi sul display che non aiutano la visione. Gli angoli di visione poi non sono particolarmente buoni e i colori sembrano un po’ troppo accesi e contrastati non risultando quindi naturali.

6.5

Software

2014-12-03 15.31.442014-12-03 15.31.56

Android è alla versione 4.4.2 KitKat con la personalizzazione di Samsung sopra di essa. Questa, oltre ad alcune modifiche grafiche non porta con sé in realtà particolari funzioni. Abbiamo la possibilità gestire il risparmio energetico o di chiudere tutte le applicazioni dal menù del multitasking. Il sistema non risponde sempre in modo particolarmente reattivo e non è raro trovarsi di fronte ad alcuni reallentamenti e lag di vario tipo. Particolarmente fastidiosi sono le lentezze nello sbloccare il display, nel risvegliare lo schermo con il tasto o scrivere testi lunghi con la tastiera virtuale che potrebbe non stare dietro alla vostra velocità di scrittura.

Tre le applicazioni preinstallate troviamo l’Archivio, lo store Samsung (GALAXY Apps) e Promemoria.

Software: Browser

Il browser web di Samsung si comporta tutto sommato in modo onorevole, considerando l’hardware a disposizione e non da problemi particolari anche con siti un po’ più pesanti.

Software: Multimedia

Il lettore musicale è Play Music di Google, mentre i video si riproducono all’interno della relativa app. Da quest’app solo i video in formato mp4 si sono comunque riprodotti correttamente. Fra le app multimediali troviamo anche la radio FM e il registratore vocale.

7.5

Autonomia

La batteria da 2000 mAh garantisce un’autonomia che con un uso medio-intenso può garantire di arrivare ad ore di cena senza grossi problemi, ma che difficilmente vi porterà al momento di andare a letto. Con un utilizzo più blando non avrete invece problemi a coprire l’intera giornata.

6.5

Prezzo

Samsung Galaxy Core 2 viene commercializzato in Italia con un prezzo ufficiale di 179€, alto se si considerano le caratteristiche tecniche di questo dispositivo.

Acquisto

Potete acquistare Samsung Galaxy Core 2 al prezzo di 144€ su ePRICE.it.

Benchmark

benchmark samsung galaxy core 2

Foto

Giudizio Finale

Samsung Galaxy Core 2

6.1

Samsung Galaxy Core 2

Galaxy Core 2 non è un prodotto "da buttare", ma il prezzo un po' alto lo mette in forte competizione con altri e le sue caratteristiche tecniche non lo rendono realmente appetibile, anche paragonandolo a molti altri prodotti della stessa Samsung. Non ci sono difetti particolari per cui vi consiglieremmo di non acquistarlo a priori, ma il consiglio è comunque di valutare bene le alternative prima dell'acquisto.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Ben assemblato
  • Comodo da utilizzare con una mano
  • Aggiornato a KitKat
  • Fotocamera discreta
Contro
  • Schermo sottotono
  • Poca memoria interna
  • Non spicca rispetto alla concorrenza
  • Software non sempre reattivo