8.4

Recensione Samsung Galaxy A72: una ricetta ricca di ingredienti (foto e video)

Emanuele Cisotti




Recensione Samsung Galaxy A72

La famiglia Galaxy A72 si è da poco rinnovata e oggi vi parliamo anche di Galaxy A72, lo smartphone più grande in termini di dimensioni e che racchiudere anche più novità tecnologiche rispetto alla concorrenza. Scopriamolo nella recensione completa.

LEGGI ANCHE: Recensioni Samsung

7.0

Confezione

Nella confezione di questo smartphone troviamo un cavo USB-C/USB-C, un alimentatore da 25W e la manualistica.

8.5

Costruzione ed Ergonomia

Samsung Galaxy A72 è esattamente identico al design di Galaxy A52, solo scalato in una versione leggermente più grande. La scocca è in policarbonato e garantisce un ottimo feeling al tocco, a patto di non premere troppo forte su di essa: in questo caso si può sentire il gradino della batteria all’interno. Lo smartphone è però gradevole alla vista e non trattiene particolarmente le impronte. Il suo vero punto chiave è sicuramente il fatto di essere impermeabile secondo lo standard IP67: una caratteristica praticamente unica in questa fascia di prezzo (nonostante costi più dei suoi fratelli minori).



7.5

Hardware

Lo smartphone Samsung ha a disposizione un hardware da medio gamma, definizione che lo descrive perfettamente almeno dal punto di vista di prezzo e specifiche. Abbiamo un processore Snapdragon 720G octa core da 2,3 GHz a 8 nanometri e una GPU Adreno 618. Proseguiamo poi la carrellata con 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, espandibili tramite microSD, rinunciando però alla seconda nanoSIM. L’hardware è esattamente lo stesso di Galaxy A52: buono, ma qui il prezzo sale (e la concorrenza inizia ad offrire di più). Abbiamo poi la connettività 4G. Non lo riteniamo un contro tale da pregiudicarne l’acquisto, ma quantomeno è una scelta bizzarra. Abbiamo poi il Wi-Fi ac dual band, il Bluetooth 5.0, l’NFC, il lettore di impronte digitali ottico all’interno del display e anche il jack audio per poter collegare le vostre cuffie. In più l’audio è stereo, supportato dalla capsula auricolare.

SCHEDA: Samsung Galaxy A72

8.0

Fotocamera

Galaxy A72 di Samsung mette sul piatto quattro fotocamere: una 64 megapixel ƒ/1.8, una grandangolare da 12 megapixel e una fotocamera zoom 3x da 8 megapixel ƒ/2.4. L’ultimo sensore è un 5 megapixel ƒ/2.4 per scattare foto in modalità macro, ma i risultati non sono entusiasmanti. I punti chiave di questa combinazione sono indubbiamente la presenza dello stabilizzatore ottico sulla fotocamera principale e la presenza di uno zoom (anche più spinto del classico 2x).

Si tratta di un kit di sensori molto flessibile che durante la prova ho trovato affidabile in ogni circostanza. Anche con meno luce le foto sono state più che buone, grazie soprattutto alla presenza dello stabilizzatore. Di notte si può anche attivare la modalità notturna, che fra le altre cose vi permette di scattare delle foto grandangolari ancora sufficienti. Una rarità in questo ambito. Le immagini hanno un buon bilanciamento dei colori e delle luci e solo la fotocamera zoom fatica un po’ di più in alcune situazioni più complicate. Ma solo il fatto che la fotocamera sia presente è un bel vantaggio. Bene anche la fotocamera frontale da 32 megapixel ƒ/2.2 incastonata in un foro molto piccolo.

Bene anche il comparto video: tutte le fotocamere permettono di registrare in 4K, anche quella zoom e anche la frontale. Purtroppo a questa risoluzione non è possibile registrare a 60fps, ma sembra un compromesso ben più che accettabile. Le immagini sono molto godibili e abbastanza stabili, anche se per il massimo della stabilità bisogna attivare la modalità apposita che abbassa la risoluzione al Full HD.

9.0

Display

Lo schermo è un 6,7 pollici di diagonale con risoluzione FullHD+ (1080 x 2400 pixel). Si tratta come per quasi tutti gli smartphone Samsung di un pannello con tecnologia SuperAMOLED. Un luminosissimo schermo piatto interrotto solo dal foro (molto piccolo) per la fotocamera frontale. Anche questo smartphone, com’è il trend del momento, supporta un refresh rate aumentato, in questo caso a 90 Hz. La tecnologia AMOLED permette anche di mostrare senza problemi anche informazioni a schermo bloccato in modalità always-on display.

8.5

Software

Come sempre, anche in questo Galaxy A72 troviamo l’interfaccia One UI di Samsung, in questo caso l’ultima versione 3.1 basata su Android 11, aggiornato durante la nostra prova alle patch di maggio 2021. Ancora una volta si tratta del software più completo che ci sia in circolazione nel mondo Android. Abbiamo Samsung Pay, i temi per personalizzare l’estetica, la modalità gioco, la barra laterale per le scorciatoie e la modalità ad una mano. Il sistema è fluido, ma è indubbio che ancora una volta le animazioni siano leggermente gommose. In questa fascia di prezzo Samsung preferisce rallentare un po’ l’interfaccia e far sì che la possibilità di un blocco o di un rallentamento sia del tutto esclusa.

8.0

Autonomia

Samsung Galaxy A72 è un buon smartphone per quanto riguarda l’autonomia, anche se non è questa la caratteristica principale dello smartphone. Abbiamo una corposa 5.000 mAh che garantisce senza problemi un giorno pieno di utilizzo, indipendentemente da come lo sfrutterete durante la giornata. Non è però allo stesso tempo uno smartphone pensato per raggiungere due giorni di autonomia. La ricarica è a 25W, praticamente lo stesso valore degli smartphone Samsung premium degli ultimi anni.

7.0

Prezzo

Samsung Galaxy A72 viene venduto a 499€, un prezzo giusto nel listino Samsung. Indubbiamente in questa fascia di prezzo si iniziano a trovare ex top di gamma scontati, ma è anche vero che se spesso offrono qualcosa in più magari in termini di qualità costruttiva e materiali, raramente mettono insieme il pacchetto offerto da questo smartphone. Lo trovate comunque su Amazon a 385€, un prezzo decisamente più corretto per questo smartphone.

Foto

Giudizio Finale

Samsung Galaxy A72

8.4

Samsung Galaxy A72

Samsung Galaxy A72 è uno smartphone che mette insieme delle caratteristiche che non troviamo solitamente nella fascia media: impermeabilità, stabilizzazione ottica nella fotocamera, fotocamera zoom, espansione di memoria, jack audio e audio stereo. Almeno non tutte insieme. Il software non è fulmineo, ma nel complesso è un altro Galaxy A del 2021 che convince.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Hardware completo
  • Buone fotocamere
  • Ottimo display
  • Software ricco
Contro
  • Software un po' gommoso
  • Prezzo non stracciato
  • Si deve scegliere fra microSD e seconda nanoSIM
  • Niente 5G
Samsung Galaxy A72

Samsung Galaxy A72

  • CPU
    octa 2.3 GHz
  • Display
    6,7" FHD+ / 1080 x 2400 px
  • RAM
    6 GB
  • Frontale
    32 Mpx Æ’/2.2
  • Fotocamera
    64 Mpx Æ’/1.8
  • Batteria
    5000 mAh

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina AndroidWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.