7.8

Recensione Samsung Galaxy A7 (2018): che mix bizzarro! (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione Samsung Galaxy A7 2018

Con un evento internazionale tenutosi in Italia, Samsung ha lanciato sul mercato mondiale due nuovi smartphone della fascia media e fra questi uno è Galaxy A7 2018 di cui oggi vi raccontiamo tutto quello che dovreste sapere.

LEGGI ANCHE: Recensioni Samsung

7.0

Confezione

La confezione di Galaxy A7 non è particolarmente ricca. All’interno troviamo un cavo USB-microUSB, un alimentatore 5V/1.55A (anche se abbiamo qualche dubbio che sia quello che si trova nella confezioni di vendita) e un paio di cuffie stereo di media qualità.

7.5

Costruzione ed Ergonomia

Samsung Galaxy A7 2018 non è uno degli smartphone più compatti, benché comunque in mano non risulti troppo scivoloso durante l’utilizzo quotidiano. Nonostante il frame metallico e il retro in vetro lo smartphone però non riesce a trasmettere una sensazione di qualità come altri prodotti dell’azienda e invece tradisce un po’ il suo animo economico. La versione blu da noi provata si salva però per il bell’effetto lucido del retro che trattiene un po’ le impronte ma che comunque rimane sempre gradevole alla vista.

8.0

Hardware

Samsung Galaxy A7 2018 è dotato di un processore Exynos 7885 octa core da 2,2 GHz con GPU Mali G71, 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna espandibile tramite una microSD che va ad occupare alternativamente lo slot per la microSD. Discreta la connettività: Wi-Fi ac dual band, Blueooth 5.0, NFC e LTE fino a 300 Mbps. L’audio esce solo dallo speaker inferiore ma ha una discreta qualità ed un buon volume per la fascia di prezzo. Non manca poi il jack audio e la radio FM a completare il parco hardware dello smartphone. Il lettore di impronte digitali è stato spostato sul lato: è abbastanza preciso e rapido, ma non è comodissimo e non è sempre intuitivo capire se si è poggiato il dito nel posto giusto.

SCHEDA: Samsung Galaxy A7 2018

7.5

Fotocamera

Samsung Galaxy A7 2018 colpisce prima di tutto per la presenza di una tripla fotocamera sul retro ed è di fatto il primo smartphone Samsung ad adottare questa soluzione. Abbiamo un sensore principale da 24 megapixel ƒ/1.7, un grandangolo da 8 megapixel ƒ/2.4 e una fotocamera da 5 megapixel per il calcolo della profondità e lo scontornamento. Quest’ultima è forse un po’ ridondante e non neghiamo che la sua presenza sa un po’ di marketing. La qualità degli scatti però non è solo marketing, visto che Galaxy A7 2018 conferma la bontà nel comparto fotografico vista anche su altri smartphone dell’azienda. Ovviamente non sono scatti da top di gamma ma in quasi ogni condizione di luce abbiamo scatti sopra la media. La fotocamera grandangolare fatica di più, sopratutto vista la risoluzione inferiore e l’apertura differente, ma per scatti da social network andrà comunque più che bene.

I video in Full HD sono ok e hanno una discreta stabilizzazione elettronica, anche se non arrivano alla qualità delle fotocamere nel confronto a parità di prezzo nella loro fascia. Anche la fotocamera frontale da ben 24 megapixel ƒ/2.0 (con tanto di led flash) non ci ha convinto del tutto e se la luce non è perfetta il rischio di fare “selfie mossi” (cit.) è alta.

SAMPLE: Foto – Video

8.0

Display

Lo schermo di questo Galaxy A7 2018 è un 6 pollici di diagonale con risoluzione FullHD+, visto il formato in 18:9 (rigorosamente senza notch) di questo smartphone. I bordi del display non sono propriamente ridotti e questo contribuisce un po’ alle sue dimensioni e alla sensazione di qualità inferiore ai top. Lo schermo è comunque in tecnologia SuperAMOLED e questo contribuisce a garantire ottima luminosità, contrasti elevati e nel complesso la gradevolezza di questo ampio display.

8.0

Software

Lo smartphone Samsung viene commercializzato con Android 8.0 Oreo aggiornato alle patch di settembre nel momento in cui scriviamo la recensione. È ovviamente personalizzato con Samsung Experience 9.0 e questo porta con se alcune funzionalità interessanti, come la modalità ad una mano, le gesture per aprire la tenda delle notifiche dal lettore di impronte, il game launcher e la possibilità di sdoppiare con due account certe app. Ancora presenti i temi, Samsung Bixby Home e, per le prima volta, delle gesture per la navigazione full screen. Purtroppo queste gesture sono senza dubbio le peggiori con cui abbiamo mai avuto a che fare sullo smartphone, poco intuitive ma sopratutto poco precise e che vi obbligheranno a ripetere il gesto più e più volte. Meglio tenerle disabilitate. Peccato poi per l’assenza di vibrazione al tocco, così come anche nella tastiera virtuale (che potrete comunque sostituire).

7.5

Autonomia

La batteria da 3300 mAh, probabilmente anche grazie ad un hardware non particolarmente potente, permette di arrivare a fine giornata senza grandi problemi anche con l’utilizzo più intenso. Non vi permetterà forse di arrivare a due giorni, ma è comunque smartphone che nel complesso ci ha riservato delle sorprese in termini di autonomia.

7.0

Prezzo

Samsung Galaxy A7 2018 viene immesso in commercio a 349€ un prezzo giusto per il limite inferiore della fascia media e in linea con la lineup Samsung. Rispetto alla concorrenza c’è chi fa meglio, ma comunque senza enormi discrepanze.

Miglior prezzo: Samsung Galaxy A7 2018

Acquisto

Samsung Galaxy A7 2018 è disponibile su Amazon ad un prezzo decisamente più contenuto di quello di lancio: ovvero 270€, prezzo in cui Galaxy A7 2018 inizia ad assumere una luce diversa. Controllate il box a seguire per scoprire se il prezzo ha ricevuto altri abbassamenti di prezzo.

Foto

Giudizio Finale

Samsung Galaxy A7 2018

7.8

Samsung Galaxy A7 2018

Samsung Galaxy A7 2018 sa come farsi riconoscere, sopratutto nelle colorazioni più vistose. Forse non verrà ricordato negli annali, ma se vi piacciono i prodotti dell'azienda coreana questo non vi deluderà, sopratutto se acquistato con qualche offerta.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Ampio e bel display
  • Buon comparto fotografico
  • Software completo e veloce
  • Buona connettività
Contro
  • Porta microUSB
  • Non trasmette una grande sensazione di qualità
  • Le nuove gesture sono a perfezionare

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina AndroidWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.