6.5

Recensione Samsung Galaxy A51: cos’è successo? (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione Samsung Galaxy A51

Samsung è stata l’azienda ampiamente più produttiva in questo inizio 2020: dopo aver provato Galaxy A71 e Galaxy S10 Lite ora è il turno di Galaxy A51. Scopriamo se anche il medio gamma per eccellenza di Samsung ha mantenuto le alte aspettative create dai due smartphone provati poco prima.

LEGGI ANCHE: Recensioni Samsung

7.5

Confezione

All’interno della piccola confezione in cartone troviamo un alimentatore rapido da 15W, un paio di cuffie stereo di media qualità e un cavo USB/USB-C.

8.0

Costruzione ed Ergonomia

Dal punto di vista costruttivo questo Galaxy A51 indubbiamente stupisce. Non tanto per i materiali utilizzati, visto che comunque si tratta di plastica, ma quanto piuttosto per la sensazione di qualità che si ha quando lo si tiene in mano. Lo smartphone è leggero (con i suoi 172 grammi) e il suo retro ha una forma molto spiovente sui lati che vi permette di avere un’ottima presa sullo smartphone in ogni situazione. In più il design della cover posteriore con i suoi disegni geometrici appena accennati è molto gradevole. Meno ispirato il modulo rettangolare delle fotocamere, che indubbiamente però sarà uno dei trend di questo 2020.

7.5

Hardware

Rispetto ad A71 qui troviamo un processore Exynos: per la precisione un 9611 octa core da 2,3 GHz con processore grafico Mali G72 MP3. Come vedremo le performance di questo processore sono estremamente deludenti per un dispositivo lanciato nel 2020. Abbiamo però 4 GB di RAM e ben 128 GB di memoria interna in tecnologia UFS 2.0, quindi rapida. È poi presente uno slot di espansione per la microSD che vi permette di aumentare la memoria a disposizione, ma senza rinunciare alle due nanoSIM. Discreta la connettività: LTE fino a 400 Mbps, Wi-Fi ac dual band, Bluetooth 5.0 e chip NFC. Presente il jack audio, ma non la radio FM. Lo sblocco con il lettore di impronte digitali sotto il display è solo “ok”: la precisione è buona ma è tutt’altro che veloce. L’audio è mono (lo speaker è posizionato come sempre in basso) e la qualità è nella media.

SCHEDA: Samsung Galaxy A51

7.0

Fotocamera

Come ormai è “moda” di questa annata 2019/2020 anche Galaxy A51 è dotata di più di una fotocamera: per la precisione abbiamo ben 4 sensori. Abbiamo una 48 megapixel ƒ/2.0, una 12 megapixel ƒ/2.2 grandangolare, una 5 megapixel ƒ/2.4 per le macro e una 5 megapixel ƒ/2.2 per migliorare l’effetto sfocatura nelle foto in modalità ritratto. La fotocamera principale scatta a 12 megapixel grazie al pixel binning che unisce 4 pixel in uno. I risultati però sono solo nella media e non ci hanno stupito, come invece è successo con gli altri smartphone già recensiti. Le foto sono più che sufficienti, ma niente di più. I colori non sono sempre perfetti e le immagini appaiono a volte un po’ spente. In alcune occasioni anche leggermente mosse se siete troppo veloci nel muovere lo smartphone. La mancanza di definizione si vede particolarmente la sera dove la fotocamera regala dei bei “aquerelli”. Per fortuna viene in soccorso la modalità notturna che però riduce il campo delle foto, rendendo lo scatto però quantomeno utilizzabile. Simpatica ma per niente entusiasmante la fotocamera grandangolare, che la sera può veramente molto poco. Discreti i video: in 4K a 30fps la definizione è assolutamente all’altezza, ma la stabilizzazione è del tutto assente. Si può però attivare la super stabilizzazione che abbassa la risoluzione al Full HD miglioramento drasticamente la stabilità del filmato. Frontalmente troviamo infine una discreta 32 megapixel ƒ/2.2 che fa il suo lavoro senza infamia e senza lode.

8.5

Display

Lo schermo è indubbiamente il punto forte di questo Galaxy A51. Il bel pannello da 6,5 pollici con risoluzione FullHD+ (1080 x 2400 pixel) rende giustizia alle immagini che vengono mostrate. È ampio, luminoso, con alti contrasti e con pochi bordi, cosa che lo rende anche molto bello dal punto di vista estetico. In più il foro centrale della fotocamera è assolutamente più piccolo di quello dei suoi fratelli, riducendosi alla sola dimensione della fotocamera stessa. Tra le funzionalità software annoveriamo la modalità always-on, il filtro luce blu e la modalità notte.

5.5

Software

Galaxy A51 viene commercializzato con Android 10 personalizzato con l’interfaccia Samsung One UI 2.0. Le patch di sicurezza sono aggiornate a dicembre 2019: accettabile per uno smartphone medio gamma. Le funzioni all’interno di questa interfaccia sono le stesse degli altri smartphone: abbiamo le nuove (finalmente) ottime gesture di navigazione, il game booster per migliorare le performance di gioco, lo schermo curvo (ovvero il menù rapido chiamato così), i temi e la nuova modalità concentrazione, che disabilita le app che non vi servono. Presente anche su Galaxy A51 il software Samsung Pay per i pagamenti tramite NFC e la possibilità di integrare alcune funzioni dello smartphone in un PC Windows. Il tutto scorre bene. Almeno finché si utilizza un’app alla volta senza fretta. Uscire da un’app per poi entrare rapidamente in un’altra mostra però un’altra relatà: le prestazioni sono infatti scarse, con animazioni che si bloccano, tempi di attesa che si allungano e la sensazione che il tutto non dovrebbe girare così per la fascia di prezzo. Speriamo in qualche aggiornamento software futuro, ma viste le prestazioni di Galaxy A71 sospettiamo che sia la differenza di processore a causare questa ampia differenza di prestazioni.

7.5

Autonomia

All’interno di questo smartphone troviamo una batteria da 4.000 mAh che ci garantisce con praticamente qualsiasi tipo di utilizzo di arrivare a fine giornata ancora con un po’ di carica residua, anche se non abbastanza per completare la giornata successiva. Considerando la capienza però forse ci saremmo aspettati qualcosa in più, visto che solitamente performance ridotte equivalgono anche a consumi energetici minori. La ricarica poi può essere eseguita al massimo a 15W: veloce, ma si poteva fare di più.

6.0

Prezzo

Samsung Galaxy A51 viene venduto ufficialmente al prezzo di 379€, non pochi per uno smartphone con queste specifiche e con questa esperienza d’uso. Come sempre le offerte online non mancano e noi lo abbiamo preso su ePRICE che lo vende a 305€. Controllate in futuro il box sotto perché non si aggiornerà automaticamente con futuri ribassi di prezzo.

Tutte le offerte per Galaxy A51

Foto

Giudizio Finale

Samsung Galaxy A51

6.5

Samsung Galaxy A51

Samsung Galaxy A51 è una interessante evoluzione del prodotto dello scorso anno. È principalmente lo schermo a stupire e a far interessare ad un primo sguardo. La fotocamera però non stupisce, l'autonomia rimane solo nella media e le prestazioni sono addirittura deludenti.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Bel display
  • Triplo slot (microSD + 2 nanoSIM)
  • Non manca jack audio e NFC
  • Software completo
Contro
  • Prestazioni sottotono
  • Lettore di impronte lento
  • Fotocamere che non stupiscono
  • Prezzo di lancio alto
Samsung Galaxy A51

Samsung Galaxy A51

  • CPU
    octa 2.3 GHz
  • Display
    6,5" FHD+ / 1080 x 2400 px
  • RAM
    4 GB
  • Frontale
    32 Mpx ƒ/2.2
  • Fotocamera
    48 Mpx ƒ/2.0
  • Batteria
    4000 mAh

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina AndroidWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.