Recensione Samsung Galaxy A12 (foto e video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti

Recensione Samsung Galaxy A12

La famiglia Galaxy A di Samsung, quella più economica si è di recente allargata con nuovi componenti. Oggi proviamo uno dei più economici del listino dell'azienda coreana: Galaxy A12.

PRO

  • Ottima autonomia
  • Buona qualità costruttiva
  • Software completo
  • Non mancano NFC e jack audio

CONTRO

  • Prestazioni sottotono
  • Schermo solo nella media
  • Le fotocamere non "brillano"
  • Memoria lenta

Confezione

Nella confezione di Galaxy A12 troviamo un cavo USB/USB-C e un alimentatore da 15W. Purtroppo niente cuffie incluse nella confezione.

Costruzione ed Ergonomia

Galaxy A12 è ovviamente uno smartphone economico e pertanto è realizzato in plastica. Poco male in realtà, visto che comunque questa finitura è stata comunque realizzata con cura. La parte posteriore è divisa in una parte liscia in basso e una, molto più grande, realizzata con una trama a linee diagonali molto fitte. Almeno nella nostra variante bianca è appena percettibile alla vista, ma è invece assolutamente riconoscibile al tatto. Una soluzione elegante e che aiuta lo smartphone a non trattenere le impronte digitali. È comunque uno smartphone dalle dimensioni decisamente generose: 8,9 millimetri di spessore e 205 grammi di peso.

Hardware

Questo smartphone Samsung di fascia bassa è dotato del processore Mediatek Helio P35 octa core da 2,3 GHz con GPU PowerVR GR8320. Non si tratta indubbiamente di un processore particolarmente potente e ce ne accorgiamo nelle operazioni quotidiane. Abbiamo poi 4 GB di RAM e ben 64 GB di memoria interna espandibile tramite microSD. Questa memoria può essere utilizzata in aggiunta alla doppia nanoSIM, senza dover rinunciare a nulla. Purtroppo la memoria interna eMMC 5.1 fa sentire la sua lentezza, soprattutto nella fase di installazione delle app. Discreta invece la connettività: Wi-Fi n dual band, Bluetooth 5.0, NFC per i pagamenti (con Google Pay), supporto dual SIM e presenza del jack audio. Durante i test abbiamo però rilevato che la connessione tramite Wi-Fi sia leggermente più lenta delle aspettative e dubitiamo che questo sia colpa della memoria lenta. Manca il giroscopio e la bussola digitale. L'audio è mono, fornito dal singolo speaker inferiore e un po' sottotono.

Fotocamera

Galaxy A12 ha a disposizione ben quattro sensori fotografici, un record in questa fascia di prezzo. Ma come abbiamo imparato non è il numero di fotocamere che fa la foto finale. Il sensore principale è un 48 megapixel ƒ/2.0 che scatta foto a 12 megapixel. Le immagini sono discrete di giorno e sono assolutamente in linea con quanto visto in una fascia di prezzo anche leggermente superiore. Decisamente meno bene per quanto riguarda le foto con poca luce (troppo scure) o al buio (quasi inutilizzabili). Purtroppo l'assenza di una modalità notturna penalizza sicuramente lo smartphone per gli scatti notturni. Simpatica la fotocamera grandangolare, ma la risoluzione di soli 5 megapixel fa si che la qualità sia veramente troppo bassa per apprezzarla davvero. Peggio i due sensori da 2 megapixel, uno per le foto macro e una per le foto in modalità ritratto. La fotocamera frontale da 8 megapixel ƒ/2.2 non può fare molto meglio e gli scatti sono solo sufficienti. Sufficienti anche i video dalla fotocamera principale in Full HD a 30fps. In movimento però la stabilizzazione è praticamente inesistente.

Display

Lo schermo di questo smartphone Samsung è un 6,5 pollici di diagonale con risoluzione di 720 x 1600 pixel. Si tratta di un pannello TFT sufficiente, ma non molto di più. La luminosità è discreta ma non altissima e in più lo schermo (non protetto di fabbrica da una pellicola) trattiene molto le impronte digitali. Per la fascia di prezzo è accettabile, ma in circolazione c'è decisamente di meglio. In più la luminosità si regola in automatica ma non grazie ad un sensore di luminosità ma grazie alla fotocamera frontale, rendendo il tutto meno preciso e rapido.

Software

Galaxy A12 arriva in commercio con Android 10 aggiornato con le patch di gennaio 2021, non il massimo ma accettabile, considerando che difficile la frequenza di aggiornamenti non è la prima cosa che si guarda in uno smartphone di questa fascia di prezzo. Il software è la classica One UI 2.5 con funzionalità come le gesture di navigazione, altre gesture per interagire con l'interfaccia, la possibilità di utilizzare due account diversi su alcune app e il game launcher per minimizzare le distrazioni durante i giochi. Nell'utilizzo quotidiano però lo smartphone non è certo un fulmine e bisognerà avere un po' di pazienza, così come non è adatto si pensa di giocarci spesso.

Autonomia

La corposa batteria da 5.000 mAh è indubbiamente uno dei motivi principali per scegliere questo smartphone ed è anche il motivo per cui lo smartphone non pesa poi poco. L'autonomia di conseguenza è ottima e fare due giorni con un utilizzo medio non è impossibile. La ricarica a 15W è veloce, ma non come si potrebbe immaginare per gli standard odierni.

Prezzo

Samsung Galaxy A12 viene venduto in Italia a 199€, un prezzo decisamente alto per quello che offre nel concreto questo dispositivo. Per fortuna ci sono già delle offerte che ne abbassano il prezzo, come quella di ePRICE che lo propone a poco più di 150€. Fate click sul box sottostante per controllare il prezzo attuale, visto che quello mostrato non si aggiornerà.

Foto

Giudizio Finale

Samsung Galaxy A12

Samsung Galaxy A12 è un classico Samsung economico: offre l'esperienza Samsung, una grande batteria e qualche chicca. A questo prezzo però ci aspettavamo di più, anche per gli standard di Samsung. Aspettate qualche offerta importante, altrimenti guardate alla concorrenza.

Sommario

Confezione 6.5

Costruzione ed Ergonomia 7.5

Hardware 6

Fotocamera 6.5

Display 6.5

Software 6.5

Autonomia 8

Prezzo 6.5

Voto finale

Samsung Galaxy A12

Pro

  • Ottima autonomia
  • Buona qualità costruttiva
  • Software completo
  • Non mancano NFC e jack audio

Contro

  • Prestazioni sottotono
  • Schermo solo nella media
  • Le fotocamere non "brillano"
  • Memoria lenta

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Vive nel mondo della telefonia dal Nokia 3210 e nel mondo di linux da Ubuntu 5.04. Se potesse vivrebbe anche in un mondo di Lego e in uno di musica elettronica.
Samsung Galaxy A12

Samsung Galaxy A12

  • Display 6,5" HD+ / 720 x 1600 PX
  • Fotocamera 48 MPX ƒ/2.0
  • Frontale 8 MPX ƒ/2.2
  • CPU octa 2.3 GHz
  • RAM 4 GB
  • Memoria Interna 64 GB Espandibile
  • Batteria 5000 mAh
  • Android 10

Commenta