7.6

Remix Ultra-Tablet, la recensione (foto e video)

video Emanuele Cisotti -




Recensione Remix Ultra-Tablet

Avevamo già avuto modo di provare Remix OS su Nexus 10 e sul tablet Microtech. Oggi però il turno del primo prodotto ufficiale di Jide (ovvero la stessa di Remix OS), ovvero Remix Ultra-Tablet, un tablet, con dock metallico e tastiera scollegabile, che fa il verso al Surface di Microsoft. Vediamo se ci riesce.

7.5

Confezione

Rexmi Ultra-Tablet - 2

All’interno della confezione troviamo l’alimentatore da parete con connettore proprietario, la tastiera magnetica, una pellicola per il display (che noi non abbiamo applicato) e un adattatore USB OTG per collegare chiavette, mouse o tastiere esterne.

8.0

Costruzione ed Ergonomia

Rexmi Ultra-Tablet - 10

Il tablet è ben costruito, nonostante un paio di dettagli leggermente fuori posto. Uno fra questi è la dock metallica inclinabile in due posizioni (40 o 80 gradi). Si tratta di un componente che fa bene il suo dovere, anche se non sembra robusto come avremmo sperato e si può alzare solo dagli angoli, andando quindi a fare forza in modo non omogeneo sullo stesso quando si tenda di aprirlo. Il tablet ha un peso di 860 grammi e, come tutti i tablet di queste dimensioni, alla lunga può risultare impegnativo utilizzarlo tenendolo in mano.

Buona la tastiera fisica un discreto (per il tipo di tastiera) feedback alla pressione. Non altrettanto buono il mousepad che risulta un po’ piccolo e che sopratutto non ha un click fisico, rendendo impossibile alcune operazioni e scomode le altre.

7.5

Hardware

Rexmi Ultra-Tablet - 4

All’interno di questo Rexmi Ultra Tablet troviamo un NVIDIA Tegra 4 quad core da 1,81 GHz e 2 GB di RAM. Non è certo un hardware da ultimo grido, ma svolge bene il suo lavoro su questo dispositivo. La memoria interna è da ben 64 GB ed è espandibile tramite la microSD (lo slot è dietro lo stand sul retro) o USB OTG. La Wi-Fi supporta la banda dei 5 GHz e il Bluetooth è 4.0. È presente il GPS, ma non l’NFC e non c’è slot per la SIM per connettersi in mobilità. Supporta il mirroring del video tramite rete wireless, ma purtroppo non c’è un’uscita video (HDMI, MHL o Slimport che sia).

Gli speaker stereo sono posizionati sui lati verso l’esterno, purtroppo però in basso, esattamente nella posizione in cui poggerete le vostre mani nel caso il tablet non sia poggiato su di un piano. Avremmo apprezzato di più se fossero stati posizionati frontalmente.

4.5

Fotocamera

Disastrosa la fotocamera da 5 megapixel, che realizza video pessimi e foto totalmente fuori fuoco, se non prima si tocca sul punto per avere la messa a fuoco manuale. Sicuramente migliorabile, ma inutilizzabile allo stato attuale. Decente la fotocamera frontale da 5 megapixel.

SAMPLE: FotoVideo

8.0

Display

Rexmi Ultra-Tablet - 13

Il display da 11,6 pollici è realizzato in tecnologia IPS e ha una risoluzione di 1920 x 1080 pixel. È senza ombra di dubbio un bel display, con colori vividi e una buona luminosità, anche se quest’ultima sembra regolarsi in modo poco sensato, quando è impostata in modalità automatica.

8.0

Software

Android è alla versione 5.0.2 personalizzato con l’interfaccia Remix. Non sono modifiche estetiche pesanti, quanto piuttosto un cambiamento dell’impostazione di utilizzo delle app, molto più simile a quello per cui è famoso Windows, piuttosto che Android. Non c’è un tasto multitasking, perché le app aperte vengono visualizzate nella barra delle applicazioni in basso e per passare da una all’altra basta selezionarle da qui. In basso a destra è presente poi un tasto che nella home mostra lo stato della RAM, mentre ad app aperte permette di scegliere sceglierle se visualizzarle a schermo intero o in finestra (richiede un riavvio dell’app).

Ma è abilitando le impostazioni avanzate che si ottiene il meglio da questo sistema. Le finestre infatti diventano ridimensionabili ed è possibile bloccarle in rilievo sulle altre. L’utilizzo poi della tastiera fisica in dotazione permette di utilizzare le più classiche scorciatoie da tastiere o il puntatore del mouse. Non è una rivoluzione, ma è abbastanza per rendere più tablet-friendly Android. Le poche app preinstallate da Remix sono di qualità ma non supportano il ridimensionamento (assurdo!). Potrete comunque ampliare la scelta di app grazie alla presenza del Play store.

Software: Browser

Il browser preinstallato si comporta bene e offre un comodo pannello dalle impostazioni che vi si aprirà lateralmente con un tasto rapido per passare dalla visualizzazione desktop a quella mobile.

Software: Multimedia

Il lettore video integrato nella galleria si comporta bene e riproduce senza indugi filmati fino alla risoluzione del 4K. Non c’è invece un lettore musicale nativo e dovrete quindi scaricarne uno voi dal Play Store.

6.5

Autonomia

La batteria da 8100 mAh è molto capiente, ma non sembra restituire un’autonomia all’altezza della sua scheda tecnica. Così come già successo per il tablet Remix di Microtech la batteria non riesce, con un utilizzo intenso a portarvi a fine giornata. Se lo doveste utilizzare come un PC vi servirà una seconda ricarica.

7.5

Prezzo

Remix Ultra-Tablet viene venduto sul sito ufficiale di Jide a 399$ (al cambio attuale circa 360€), un prezzo buono se paragonato alla concorrenza.

Foto

 

Giudizio Finale

Remix Ultra-Tablet

7.6

Remix Ultra-Tablet

Remix Ultra-Tablet è facilmente considerabile al momento come l'unico vero tablet Android che possa sostituire l'utilizzo di un PC. C'è molto da fare, ma molto è già stato fatto. Sicuramente un esperimento molto interessante, non privo di difetti e che speriamo abbia un seguito.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Sistema pensato per tablet
  • Comoda la dock sul retro
  • Buoni materiali
  • Play Store presente
Contro
  • Qualche incertezza software
  • Autonomia sottotono
  • Fotocamera inutile
  • La tastiera fisica può essere migliorata