7.8

Recensione Red Magic 3S: poco in più allo stesso prezzo (foto)

Emanuele Cisotti




Recensione Red Magic 3S

Red Magic si è indubbiamente distinta per la bontà dei suoi smartphone gaming, andando a contrastare ASUS nel suo dominio quasi incontrastato della categoria. E così Nubia, l’azienda dietro al brand Red Magic, ha deciso di aggiornare il suo ultimo prodotto, ovvero il già recensito Red Magic 3.

Proprio perché la recensione del modello precedente è già stata scritta, ci concentreremo sulle poche differenze di questa versione e cercheremo di capire se ha ancora senso puntare a questo modello a fine 2019.

La confezione non mostra al suo interno nessuna novità e troviamo infatti solo il cavo di ricarica e l’alimentatore rapido da 18W. Quello che cambia però sono le colorazioni disponibili. Noi abbiamo provato la nuova versione Mecha Silver (ovvero argento), che ci è piaciuta molto di più del classico nero, disponibile per Red Magic 3S tra l’altro solo dal 24 dicembre. Se vorrete poi puntare al modello con 12 GB di RAM l’unico colore è il nuovo Cyber Shade, ovvero una colorazione che passa dal rosso al blu, con i colori dei dettagli invertiti (ovvero blu sul rosso e rosso sul blu) al posto del classico rosso delle altre versioni. È una piccola novità che però ci è piaciuta.

Non cambia nulla dal punto di vista di ottima qualità costruttiva e design, sempre estremamente aggressivo, come ogni gaming phone che si rispetti. Per quanto riguarda il gaming rimangono presenti la ventola sulla parte posteriore e i due trigger touch su uno dei due lati lunghi. Si raggiungono bene durante le sessioni di gioco e configurarli a piacimento per eseguire alcune azioni è estremamente semplice con il software di cui è dotato.

Anche il display non cambia: abbiamo lo stesso 6,65 pollici FullHD+ AMOLED con refresh rate a 90 Hz (fisso). Spendiamo qui le stesse parole rispetto a questa estate: un ottimo display per giocare, seppure i colori siano un po’ troppo carichi e non quindi fedelissimi: se però lo scopo (come è presumibile) sarà sfruttare la potenza per i giochi non rimarrete delusi dai contrasti aumentati. Se fino a qui l’assenza di novità era un punto tutto sommato positivo, non lo è per la fotocamera da 48 megapixel. Se possiamo comunque perdonare l’assenza di sensori aggiuntivi, vista l’anima gaming, un po’ meno possiamo giustificare la qualità degli scatti, solo accettabili per un medio gamma, non accettabili per un top di gamma. È una fotocamera che va bene per le situazioni più classiche, ma indubbiamente la fotografica non deve essere il focus per cui si compra questo smartphone.

Scavando nelle specifiche tecniche si trovano però le vere differenze di questo dispositivo: il nuovo processore Snapdragon 855+ octa core da 2,96 GHz e le memorie interne UFS 3.0, se nell’utilizzo quotidiano non si notano reali differenze sono i benchmark a dimostrarci l’indubbio vantaggio di avere questi componenti. AnTuTu passa da 314.000 a 497.000 punti, PC Mark salta da 9100 a 10.000 punti e 3D Mark Sling Shot ES 3.1 passa da 5.000 a 6.200 punti. Questo migliorerà la vostra esperienza di gioco? Probabilmente no, ma se avete appena comprato un nuovo smartphone gaming sono anche questi numeri che contano e di sicuro non vorrete avere la versione meno potente.

Cosa è cambiato nel software? Anche qui, purtroppo nulla, se il software per la gestione dei giochi è molto buono (ricco di opzioni molto utili a chi gioca), lo stesso non si può dire dell’implementazione stock di sistema, con qualche bug (per esempio l’impossibilità di attivare il tema scuro) e qualche traduzione malfatta.

Conviene scegliere Red Magic 3S rispetto a Red Magic 3? Assolutamente sì. Conviene comprarlo a prescindere? Ancora una volta il motivo per comprare questo Red Magic 3S sono gli stessi. Questo smartphone si conferma forse una delle migliori alternative per chi non vuole spendere cifre vicino ai 1000€ per un gaming phone. Peccato che lo si possa acquistare solo sullo store ufficiale di Red Magic. Il prezzo? Rimane invariato: 479€, un altro ottimo motivo per non acquistare più la versione precedente.

Giudizio Finale

Red Magic 3S

7.8

Red Magic 3S

Red Magic 3S è una piccola evoluzione del modello precedente. Forse un po' troppo piccola. Se comunque deciderete di acquistare un gaming phone Nubia è questo il modello da scegliere, vista l'assenza di differenza di prezzo con il precedente modello.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Prezzo di lancio
  • Hardware
  • Ottimizzazioni gaming
  • Display AMOLED
Contro
  • Software scarno
  • Fotocamere imperfette
  • Video 8K totalmente inutile
  • Si compra solo sul sito Nubia
Nubia Red Magic 3s

Nubia Red Magic 3s

7.8

  • CPU
    octa 2.96 GHz
  • Display
    6,65" FHD+ / 1080 x 2340 px
  • RAM
    8 GB
  • Frontale
    16 Mpx ƒ/2.0
  • Fotocamera
    48 Mpx ƒ/1.7
  • Batteria
    5000 mAh

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina AndroidWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.