Recensione Realme GT Neo 3 150W: prestazioni "da corsa"

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti

Recensione Realme GT Neo 3

Realme rinnova la sua gamma GT aggiungendo anche un nuovo componente della famiglia Neo, con due versioni una 80W e una 150W, valore che si riferisce alla velocità di ricarica. Noi oggi proveremo quest'ultimo.

PRO

  • Ricarica fulminea
  • Ottime prestazioni
  • Tanta memoria
  • Software fluido

CONTRO

  • Prezzo non contenuto
  • Fotocamere solo nella media
  • Niente jack audio
  • Memoria non espandibile

Confezione

Nella confezione di Realme GT Neo 3 troviamo una cover in silicone protettiva, l'alimentatore da ben 150W (ricordatevi che nel migliore dei casi quello del vostro notebook sarà di circa 100W) e un cavo USB-C/USB-C.

Costruzione ed Ergonomia

Dal punto di vista di costruzione ed ergonomia questo Realme GT Neo 3 è uno smartphone molto interessante. Il frame della scocca è in plastica, ma il retro è invece in vetro, con una finitura satinata con doppia striscia colorata nella nostra versione. È tutto sommato leggero (188 grammi), sottile (8,2mm) e piacevole al tatto. Lo smartphone non è però resistente ad acqua e polvere.

Realme GT Neo 3 150W utilizza un processore Mediatek Dimensity 8100 a 5 nanometri octa core da 2,5 GHz che garantisce ottime prestazioni. Anche sotto stress sul lungo periodo ha offerto alte prestazioni in ogni momento, senza soffrire di thermal trottling, come invece fanno concorrenti più blasonati. Abbiamo una GPU Mali G610 MC6, 8 o 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna UFS 3.1, purtroppo non espandibile. La versione con la ricarica più rapida è disponibile solo nel taglio di RAM maggiore. Abbiamo poi la connettività 5G, il Wi-Fi 6 e addirittura il Bluetooth 5.3, per la prima volta in uno smartphone. Presente poi l'NFC e il supporto dual SIM. Mancano invece il connettore per il jack audio e la vibrazione risulta un po' debole (e purtroppo mi ha fatto perdere qualche telefonata). L'audio è stereo ed è di discreta qualità.

Fotocamera

Realme GT Neo 3 150W è dotato di tre fotocamere principali: 50 megapixel ƒ/1.9 stabilizzata otticamente, 8 megapixel ƒ/2.3 grandangolare a 120° e una inutile 2 megapixel ƒ/2.4 per le macro. Gli scatti dalla fotocamera sono discreti, ma appaiono sempre un po' più contrastati e scuri dei concorrenti. Se con buona luce è possibile correggere questo fattore anche dopo lo scatto, con le immagini di notte questo vuol dire raccogliere meno dettaglio. La modalità notturna comunque funziona bene, permettendovi di ripristinare molto del dettaglio perso. La grandangolare invece è deludente, per una risoluzione troppo bassa, che al minimo calare della luminosità mostra subito il fianco. Discreta la 16 megapixel ƒ/2.5 frontale.

I video si registrano in 4K a 30fps e sono mediamente stabili e nel complesso sono buoni, ma anche questi un po' più scuri del desiderato.

Display

Realme GT Neo 3 ha a disposizione un ampio 6,7 pollici di diagonale in tecnologia AMOLED e con pieno supporto all'HDR10. La risoluzione è sempre FullHD+ (1080 x 2412 pixel) e la resa è ottima, sicuramente per la fascia di prezzo si tratta di una soluzione eccellente. Abbiamo poi un refresh rate a 120 Hz e il pieno supporto all'always-on display per le notifiche anche a telefono bloccato. In più il vetro è di tipo Gorilla Glass 5 e preapplicata troviamo anche una buona pellicola protettiva.

Software

Realme GT Neo 3 150W è basato su Android 12 aggiornato con le patch di maggio 2022 al momento della recensione. Il tutto è personalizzato con la Realme UI 3.0, che offre un gran numero di personalizzazioni. Abbiamo la modalità gaming, il multiscreen connect (per trasferire file con il PC in modo semplice) e un comodo menù laterale per raggiungere le app più importanti da qualsiasi schermata. Ci sono poi le finestre flessibili, tantissime opzioni di personalizazzione e la funzione "capsula per dormire" per disincentivare l'uso dello smartphone prima di prendere sonno. Con il lettore di impronte digitali potrete misurare il battito cardiaco e c'è anche qui l'opzione per aumentare la RAM andando a prendere in "prestito" spazio dalla memoria interna.

Il tutto scorre in modo fulmineo, come quasi sempre sulla ormai molto matura interfaccia di Realme. Segnaliamo solo forse qualche app di troppo preinstallata.

Autonomia

La batteria è da 4.500 mAh, un valore nella media per la categoria, ma non certo sorprendente. L'autonomia di conseguenza è solo nella media e vi porta a fine giornata in quasi tutte le situazioni, ma non in quelle stressanti (che comunque metterebbero in difficoltà buona parte degli smartphone).

In soccorso c'è la ricarica a 150W, un record assoluto (qui la classifica degli smartphone con la ricarica rapida). Questo vi garantisce di poter caricare lo smartphone da 0 al 100% in 17 minuti, oppure del 50% in 5 minuti. È una ricarica così rapida che il concetto di "caricarlo" un attimo inizia a diventare davvero letterale.

Prezzo

Realme GT Neo 3 ha un prezzo di 599€, che però sale a 699€ per la versione da noi provata con 12 GB di RAM (invece di 8) e soprattutto con la ricarica a 150W. Un prezzo non certo stracciato, come si potrebbe pensare pensando al brand Realme, ma in linea con le tecnologie offerte al suo interno. Lo potete acquistare anche su Amazon. Controllate il box a seguire per eventuali sconti.

Foto

Giudizio Finale

Realme GT Neo 3

Realme GT Neo 3 è prima di tutto una dimostrazione di forza da parte di Realme. Al prezzo di lancio ci sono oggettivamente tante altre soluzioni alternative di valore, ma è indubbio che con qualche sconto vi potrete portare a casa uno smartphone dalle ottime prestazioni e dalla ricarica fulminea.

Sommario

Confezione 8

Costruzione ed Ergonomia 8

Hardware 8

Fotocamera 7.5

Display 8.5

Software 8

Autonomia 8

Prezzo 7.5

Voto finale

Realme GT Neo 3

Pro

  • Ricarica fulminea
  • Ottime prestazioni
  • Tanta memoria
  • Software fluido

Contro

  • Prezzo non contenuto
  • Fotocamere solo nella media
  • Niente jack audio
  • Memoria non espandibile

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Vive nel mondo della telefonia dal Nokia 3210 e nel mondo di linux da Ubuntu 5.04. Se potesse vivrebbe anche in un mondo di Lego e in uno di musica elettronica.
Realme GT Neo 3 150W

Realme GT Neo 3 150W

  • Display 6,7" FHD+ / 1080 x 2412 PX
  • Fotocamera 50 MPX ƒ/1.9
  • Frontale 16 MPX ƒ/2.5
  • CPU octa 2.86 GHz
  • RAM 12 GB
  • Memoria Interna 256 GB Espandibile
  • Batteria 4500 mAh
  • Android 12
Mostra i commenti