Recensione Realme C21: si difende con onore (foto)

Recensione Realme C21: si difende con onore (foto)
Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti

Recensione Realme C21

In proporzione al numero delle nostre recensioni di smartphone è indubbio che la fascia bassissima sia un po' più trascurata. Anche dalle aziende. Non è però il caso di Realme, sussidiaria di OPPO, che con la sua serie C ha portato sul mercato degli smartphone interessanti a prezzi molto contenuti. Come questo Realme C21.

PRO

  • Buon prezzo
  • Tanta memoria
  • Ottima autonomia
  • Software completo

CONTRO

  • Niente grandangolare
  • Video sottotono
  • Schermo non molto luminoso
  • Porta microUSB

Confezione

Nella confezione di questo Realme C21 abbiamo solo un alimentatore da 10W e un cavo USB/microUSB. Purtroppo niente cover, inclusa invece in smartphone Realme di fascia superiore.

Costruzione ed Ergonomia

Come era facile immaginare anche Realme C21, come tutti gli smartphone della fascia più economica, è realizzato interamente in plastica. Sul profilo abbiamo una scocca con un taglio appuntito al centro, che ne migliora la presa, mentre sul retro abbiamo una scocca zigrinata, che ha l'indubbio vantaggio di non trattenere le impronte. Nella colorazione nera abbiamo anche una trama geometrica, che però si deve solo in certe condizioni di luce e non risulta quindi troppo eccessiva. Il peso è di ben 190 grammi, non pochi per uno smartphone in plastica. Il peso è ovviamente più alto a causa della corposa batteria. I tasti fisici sono posizionati sul lato destro e hanno un feedback alla pressione sufficiente, ma non molto di più. È in questi dettagli che tradisce la sua vena più economica.

Hardware

L'hardware di questo smartphone è più che buono per la fascia di prezzo. Abbiamo un processore Mediatek Helio G35 a 12 nanometri e una GPU Power GE8320. Non aspettatevi miracoli, ma riuscirete comunque a far girare in modo sufficiente anche vari giochi 3D. Questo anche grazie ai 4 GB di RAM, una rarità nella fascia di prezzo. La memoria interna è da 64 GB e anche questa è una bella sorpresa in rapporto al prezzo. La memoria è poi espandibile e non bisogna rinunciare alla seconda nanoSIM, visto che il carrellino estraibile ha spazio per entrambe le schede e anche una microSD. Abbiamo connettività 4G, Wi-Fi n monobanda, Bluetooth 5.0 e anche NFC per i pagamenti in mobilità. Presente il jack per le cuffie nella parte inferiore della scocca. Purtroppo la porta di ricarica e trasferimento dati è una microUSB. In un mondo ormai completamente USB-C è veramente un peccato. Sul retro abbiamo un sufficiente lettore di impronte digitali. È veloce, ma non sempre precisissimo.

Fotocamera

Realme C21 è dotato di una fotocamera da 13 megapixel ƒ/2.2 e di due sensori aggiuntivi da 2 megapixel, uno per le macro e uno per migliorare l'effetto bokeh, entrambi (come sempre) molto poco utili. Le foto scattate da questo smartphone in buone condizioni di luce ci hanno stupito. Niente a che vedere con le fotocamere di fascia più alta, ma quantomeno abbiamo riscontrato una gestione delle luci e un dettaglio solitamente assenti negli smartphone di questa fascia di prezzo. Manca purtroppo una fotocamera grandangolare, ma siamo scesi così tanto di prezzo che possiamo perdonarglielo. Con poca luce non vi aspettate invece buone foto, meglio scattare con altro. Decisamente poco convincente invece la fotocamera frontale che è da soli 5 megapixel (con apertura ƒ/2.2). I video si registrano in Full HD e hanno una qualità solo sufficiente: non godono di stabilizzazione e pertanto vi consigliamo di registrarli solo da fermi e con buone condizioni di luce.

Display

Lo schermo di Realme C21 è un ampio 6,5 pollici di diagonale realizzato con tecnologia IPS e con una risoluzione di 720 x 1600 pixel. Il pannello ha una luminosità più che sufficiente ma non al livello di smartphone di fascia superiore. All'aperto con un forte sole non sempre potrebbe essere semplicissimo leggere con chiarezza il contenuto.

Software

Anche questo Realme C21 è personalizzato con la Realme UI, come sempre mutuata dalla ColorOS di OPPO. Nello specifico abbiamo qui però una versione leggermente ridotta in termini di funzionalità: comprensibile visto la potenza ridotta che abbiamo a disposizione. Abbiamo comunque la possibilità di clonare le app, di attivare Google Assistant con la pressione di mezzo secondo del tasto di accensione e una modalità "scorrimento fluido", che forse per effetto placebo ci sembra aver leggermente migliorato la qualità dello scorrimento dei menù. Ci sono molte app preinstallate e anche delle "app raccomandate" nelle cartelle. Nella fascia di prezzo è comunque accettabile. Android purtroppo è aggiornato solo alla versione 10, seppur le patch siano comunque aggiornate a Gennaio 2021.

Autonomia

La batteria è da 5.000 mAh e questo è indubbiamente uno dei punti di forza di questo smartphone. Una batteria così capiente, unita ad un processore poco energivoro fanno di Realme C21 uno smartphone capace di durare anche senza troppi problemi due giorni pieni con una singola carica. Sotto stress, condizioni in cui comunque è difficile porlo, viste le prestazioni, vi durerà comunque sempre almeno una giornata completa. La ricarica è però lenta: a solo 10W.

Prezzo

Realme C21 è stato commercializzato in Italia a 139€, un prezzo veramente contenuto. In più su Amazon il prezzo tende a oscillare anche più in basso.. Controllate il box a seguire per eventuali variazioni di prezzo. Come sempre quando si scende verso questa cifra le pretese ovviamente diminuscono e ogni decina di euro in più può fare la differenza, ma Realme C21 si difende in modo onorevole e il prezzo è giusto.

Foto

Giudizio Finale

Realme C21

Realme C21 ha comunque dei limiti, come la porta solo microUSB e l'hardware non molto potente. Ma comunque ha uno schermo ampio, una fotocamera sopra la media, molta memoria, un software completo (seppur non aggiornatissimo) e una ottima autonomia. A questo prezzo si difende con onore.

Sommario

Costruzione ed Ergonomia 7.5

Hardware 7.5

Fotocamera 7

Display 7

Software 7.5

Autonomia 8

Prezzo 7.5

Voto finale

Realme C21

Pro

  • Buon prezzo
  • Tanta memoria
  • Ottima autonomia
  • Software completo

Contro

  • Niente grandangolare
  • Video sottotono
  • Schermo non molto luminoso
  • Porta microUSB

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Vive nel mondo della telefonia dal Nokia 3210 e nel mondo di linux da Ubuntu 5.04. Se potesse vivrebbe anche in un mondo di Lego e in uno di musica elettronica.
Realme C21

Realme C21

  • Display 6,5" HD+ / 720 x 1600 PX
  • Fotocamera 13 MPX ƒ/2.2
  • Frontale 5 MPX ƒ/2.2
  • CPU octa 2.3 GHz
  • RAM 3 GB
  • Memoria Interna 32 GB Espandibile
  • Batteria 5000 mAh
  • Android 10

Commenta