Recensione Realme 8i: 50 megapixel e 120 Hz (a tratti)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti

Recensione Realme 8i

Realme torna con ancora un altro smartphone, in questo caso della fascia più bassa, ma che vuole comunque raccontare qualcosa per quanto riguarda la scheda tecnica.

PRO

  • Ottima autonomia
  • Schermo a 120 Hz
  • Buone foto con buona luce
  • Due nanoSIM + microSD

CONTRO

  • Qualche lag
  • Niente grandangolare
  • Video solo Full HD
  • Non è 5G

Confezione

La confezione gialla di Realme 8i contiene all'interno un cavo USB/USB-C, un alimentatore da 18W e una gradita cover in silicone semi-trasparente.

Costruzione ed Ergonomia

Dal punto di vista della qualità costruttiva Realme 8i è uno smartphone abbastanza "standard". Realizzato interamente in plastica, il retro mantiene comunque un minimo di personalità e stile "Realme" con le fotocamere sporgenti singolarmente e il retro lucido con i riflessi. Lo smartphone è comunque generoso come dimensioni, nella media degli smartphone Android. Pesa 194 grammi, meno di quanto si penserebbe, proprio grazie ai materiali scelti. Il tasto di accensione include anche il lettore di impronte digitali che però è un po' tremolante al tocco.

Hardware

Realme 8i è il primo smartphone che proviamo a montare il processore Mediatek Helio G96 octa core da 2,05 GHz realizzato a 12nm. È una scelta particolare quella di questo processore perché va un po' in controtendenza con i trend attuali. Punta molto su prestazioni non al top ma costanti e che non incidano in modo troppo sensibile sul consumo energetico e sulle temperature. In più non è 5G. È comunque dotato di connettività Wi-Fi a doppia banda e di Bluetooth 5.0, oltre che del chip NFC per i pagamenti.

Il lettore di impronte digitali già citato funziona bene e non manca il jack audio per le cuffie cablate. Lo speaker è uno solo e inferiore: nella media per qualità e pressione sonora. La RAM ammonta a 4 GB ed è disponbile con i tagli di memoria interna da 64 e 128 GB.

Fotocamera

Le fotocamere di questo smartphone sono tre, ma è solo una quella meritevole di attenzione: la principale. Si tratta di un sensore da 50 megapixel ƒ/1.8, mentre i due secondari sono due fotocamere da 2 megapixel ƒ/2.4 una per il bianco/nero e una per la macro. Le foto che vengono scattate da questo Realme 8i sono di buona qualità per la fascia di prezzo. Con buona luce le foto sono dettagliate e nitide. Non sempre i colori vengono resi al meglio e tende un po' a bruciare le alte luci, ma alla fine il risultato è ancora più che buono per la categoria. Con meno luce le foto vengono decisamente più granulose e impastate, ma non peggio di come fa la concorrenza.

Discreta anche la fotocamera frontale da 16 megapixel ƒ/2.1 che ha anche un campo abbastanza ampio per farsi selfie con più amici. I video dalla fotocamera principale si registrano solo in Full HD, ormai un po' superato per i prodotti più moderni, ma sempre rapportandosi al prezzo rimangono comunque accettabili, seppur non estremamente stabili.

Display

Il display è ampio ben 6,6 pollici e ha una risoluzione FullHD+, ovvero 1080 x 2412 pixel. È interrotto solo dal foro della fotocamera frontale ed è realizzato con tecnologia LCD. Lo schermo, pur non essendo in tecnologia AMOLED, è comunque molto brillante e con colori vividi. La luminosità massima è di 600 nits, più che sufficiente per la categoria e può scendere anche fino a 1 nit al buio. La caratteristica peculiare di questo display, e probabilmente di tutto lo smartphone, è però il refresh rate a 120 Hz. Non solo ha un refresh rate molto alto, che aumenta quindi la percezione di fluidità del sistema, ma può anche scendere fino a 30 Hz con ben altri 4 step intermedi.

Software

Realme 8i arriva sul mercato con Android 11 aggiornato con le patch di settembre 2021. Si tratta del solito software Realme UI 2 personalizzato su base ColorOS di OPPO. Il software è molto ricco di personalizzazione e permette di eseguire molte operazioni che non sarebbero possibile nella versione stock di Android. Abbiamo la barra laterale con gli strumenti rapidi e le scorciatoie, il game toolkit per migliorare l'esperienza di gioco e varie possibilità di gestire il multitasking: multischermo, finestra mini, riduzione a icona di lato o finestra mobile.

Non manca poi la funzionalità lab "capsula per dormire" per diminuire le distrazioni prima di andare a dormire e la possibilità di includere Google Assistant alla pressione del tasto fisico. Lo standard widevine è L1 per guardare i contenuti in streaming in HD. Una nota però sulle prestazioni: non è impossibile assistere a qualche sporadico lag, andando a spezzare un po' la magia dei 120 Hz.

Autonomia

La batteria è una enorme 5.000 mAh. La ricarica è rapida ma si ferma a 18W, leggermente inferiore agli standard odierni, soprattutto per aziende come Realme. La batteria in ogni caso vi basterà sempre per un giorno pieno di utilizzo, soprattutto grazie al processore poco energivoro.

Prezzo

Realme 8i viene venduto a 199€ nel taglio 4/64 e a 219€ in quello 4/128. Sono prezzo assolutamente più che buoni per la categoria, seppur non stracciati come in altri casi. Questo perché Realme ha comunque voluto includere alcune specifiche tecniche fuori dalla norma in questo smartphone.

Foto

Giudizio Finale

Realme 8i

Realme 8i è un buon smartphone della fascia medio bassa. Si distingue per lo schermo a 120 Hz e la fotocamera da ben 50 megapixel. Quello che però davvero vi porterete a casa sarà un'ottima autonomia e uno smartphone concreto (ma non perfetto).

Sommario

Confezione 7.5

Costruzione ed Ergonomia 7

Hardware 8

Fotocamera 7

Display 8.5

Software 8.5

Autonomia 8

Prezzo 7.5

Voto finale

Realme 8i

Pro

  • Ottima autonomia
  • Schermo a 120 Hz
  • Buone foto con buona luce
  • Due nanoSIM + microSD

Contro

  • Qualche lag
  • Niente grandangolare
  • Video solo Full HD
  • Non è 5G

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Vive nel mondo della telefonia dal Nokia 3210 e nel mondo di linux da Ubuntu 5.04. Se potesse vivrebbe anche in un mondo di Lego e in uno di musica elettronica.
Realme 8i

Realme 8i

  • Display 6,6" FHD+ / 1080 x 2400 PX
  • Fotocamera 50 MPX ƒ/1.8
  • Frontale 16 MPX ƒ/2.1
  • CPU octa 2.05 GHz
  • RAM 4 GB
  • Memoria Interna 64 / 128 GB Espandibile
  • Batteria 5000 mAh
  • Android 11

Commenta