7.9

Recensione Realme 7i: tanto, nonostante il prezzo ridotto (foto e video)

Emanuele Cisotti




Recensione Realme 7i

Realme ha fatto in tempo in questo primo anno pieno di attività nel nostro paese a lanciare in extremis in nuovo smartphone sul finire di dicembre. Si tratta di Realme 7i, smartphone della fascia più bassa, conosciuto nel resto del mondo come Narzo 20 (e forse capiamo perché hanno scelto di cambiargli nome).

LEGGI ANCHE: Recensioni Realme

7.5

Confezione

All’interno della confezione gialla di 7i troviamo un alimentatore da 18W e un cavo USB/USB-C. Purtroppo niente cover, che sarebbe stata una piacevole aggiunta.

7.5

Costruzione ed Ergonomia

Realme 7i è uno smartphone della fascia più bassa e come era facile aspettarsi è infatti realizzato interamente in plastica. In mano non è leggero nonostante la scelta dei materiali visto che pesa ben 208 grammi (e poi capiremo perché). Le dimensioni non sono poi contenute, ma tutto sommato la presa che si riesce ad avere su questo smartphone è più che discreta. I tasti fisici, posizionati sul lato destro, hanno un buon click e sembrano poter durare nel tempo senza problemi. La scocca posteriore è poi impreziosita da una trama ruvida a V, che si sente anche a tocco. Bene che il modulo fotografico sia quasi piatto rispetto al resto dello smartphone e non aggiunga quindi troppo spessore.

7.5

Hardware

Questo smartphone ha a disposizione un hardware da medio gamma più economico. Abbiamo il processore Mediatek Helio G85 octa core da 2 GHz, una GPU Mali G52 MC2, 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna espandibili tramite microSD senza rinunciare alla possibilità di utilizzare due nanoSIM in contemporanea. La memoria interna però non è velocissima essendo di tipo eMMC 5.1. La connettività è discreta, abbiamo la connessione 4G, il Wi-Fi ac dual band, il Bluetooth 5.0 e come detto il supporto dual SIM. Peccato solo per l’assenza di NFC che lo rende quindi inutilizzabile per i pagamenti mobili. Abbiamo però il foro per il jack audio da 3,5 millimetri. La vibrazione abbiamo riscontrato però essere un po’ debole. Anche l’audio fornito dal singolo speaker inferiore è leggermente sottotono.

SCHEDA: Realme 7i

7.0

Fotocamera

Realme 7i ha a disposizione un sistema di tripla fotocamera. La principale è una 48 megapixel ƒ/1.8, mentre la secondaria è una 8 megapixel ƒ/2.3. L’ultimo sensore è un misero 2 megapixel ƒ/2.4: simpatico, ma non più di questo. L’interfaccia di scatto è semplice da utilizzare e con un discreto numero di funzioni. La messa a fuoco è abbastanza rapida e precisa e le immagini sono godibili, seppur lontane nei colori e nel dettaglio da quello che troviamo sugli smartphone di fascia superiore. I colori sono infatti un po’ spenti se la luce è forte e al tempo stesso manca totalmente di dettaglio qualsiasi scatto fatto di notte. Per fortuna ci viene in soccorso la modalità notturna che vi permette di recuperare decisamente qualità e dettaglio, seppur senza risultati incredibili. La fotocamera frontale è una sufficiente 8 megapixel ƒ/2.0. I video si registrano in Full HD a 60fps o a 30fps dalla grandangolare. Sono sufficienti se registrati non in movimento, ma per il resto la qualità è simile a quella fotografica. Sufficiente ma non entusiasmante.

8.0

Display

Lo schermo è un ampio 6,5 pollici di diagonale realizzato in tecnologia IPS e con risoluzione di 720 x 1600 pixel, quindi HD+. Non proprio altissima. Nonostante questo lo schermo è indubbiamente uno dei punti più godibili di questo smartphone, luminoso, contrastato e dai buoni colori. Non ci sono molte impostazioni con cui “giocare” e lo schermo è ovviamente a 60Hz, ma rimane uno dei migliori in questa fascia di prezzo. Pre-applicata c’è la classica pellicola protettiva come su tutti gli smartphone Realme. Crea un fastidioso gradino, ma finché protegge lo schermo è una gradita aggiunta.

8.0

Software

Realme 7i arriva in commercio con Android 10 preinstallato e aggiornato con le patch di ottobre 2020. Non il massimo arrivati a fine dicembre. L’interfaccia è personalizzata con la Realme UI che è una versione “abbellita” della UI di OPPO. Il sistema è fluidissimo e anche ricco di funzionalità visto che Realme non discrimina per fascia di prezzo e troviamo quasi tutto quello che troviamo solitamente nella fascia più alta. Abbiamo la modalità ad una mano, la modalità concentrazione, lo spazio gioco e anche la modalità scura per l’interfaccia. Non mancano le gesture di navigazione, la barra laterale e il doppio tocco per ribloccare il display. Peccato che lo standard per i DRM video sia Widevine L3 che dai servizi di streaming non potrete godere della qualità in alta definizione.

8.5

Autonomia

Questo smartphone ha all’interno una batteria da ben 6.000 mAh ed è anche per questo che è leggermente più spesso e pesante della concorrenza, nonostante sia realizzato in plastica. Questo però gli garantisce un’autonomia straordinaria che si attesta vicino ai due giorni con un utilizzo medio classico. Magari non sarà un risultato per tutti, ma è impossibile terminare la batteria prima di fine giornata, anche con un utilizzo molto intenso. In più abbiamo la ricarica rapida a 18W. Non sarà veloce come certi concorrenti di fascia più alta, ma è una gradita aggiunta.

8.0

Prezzo

Realme 7i viene commercializzato sul sito di Realme per 169€, un prezzo più che onesto e che in passato è stato anche scontato. Controllate i box a seguire perché si aggiorneranno con eventuali sconti o nuove disponibilità.

Foto

Giudizio Finale

Realme 7i

7.9

Realme 7i

Realme 7i è uno smartphone economico, ma con una serie di punti a suo favore come l'incredibile autonomia, il buon (e fluido) software e il bel display. Non ha veri difetti, se non forse l'assenza dell'NFC. È uno smartphone per quasi tutti quelli che hanno un budget ridotto ma non vogliono spendere male i propri risparmi.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Prezzo contenuto
  • Ottima autonomia
  • Buon display
  • Software completo
Contro
  • Fotocamere sottotono
  • Manca l'NFC
  • Un po' pesante e spesso
  • Non aggiornatissimo
Realme 7i

Realme 7i

7.9

  • CPU
    octa 2 GHz
  • Display
    6,5" HD+ / 720 x 1600 px
  • RAM
    4 GB
  • Frontale
    8 Mpx ƒ/2.0
  • Fotocamera
    48 Mpx ƒ/1.8
  • Batteria
    6000 mAh