8.1

Recensione POCO M3 Pro (foto e video)

Emanuele Cisotti




Recensione POCO M3 Pro

POCO, nata da una costola di Xiaomi, è indubbiamente una delle aziende più prolifiche nel recente passato in termini di nuovi smartphone. Ai molti già recensiti si aggiunge ora anche POCO M3 Pro.

LEGGI ANCHE: Migliori smartphone 5G

7.5

Confezione

Nella confezione gialla di POCO m3 Pro troviamo un alimentatore da 22,5W, un cavo USB/USB-C, una cover in silicone e alcuni simpatici adesivi POCO.

7.5

Costruzione ed Ergonomia

Dal punto di vista costruttivo questo POCO M3 Pro non è indubbiamente niente di sorprendente. È realizzato in plastica e la finitura lucida posteriore tende a raccogliere molto le impronte digitali. Sul retro abbiamo un blocco delle fotocamere leggermente sporgenti, incastonato in una colorazione nera, quasi a suggerire un blocco unico separato, cosa che non è. Nel complesso è ancora una volta uno smartphone molto grande, anche se non esageratamente pesante. I 190 grammi sono bilanciati per il prodotto.



8.5

Hardware

L’hardware di questo smartphone è valido per la fascia di prezzo. Il processore è il recente Mediatek Dimensity 700 a 7 nanometri, che abbiamo già visto in altri smartphone e che in questa fascia di prezzo è indubbiamente una delle soluzioni più interessanti per garantire la connettività 5G nella fascia di prezzo più economica. POCO M3 Pro è disponibile nei tagli da 4 e 6 GB di RAM LPDDR4. La memoria interna va di pari passo: 64 o 128 GB UFS 2.1, espandibile tramite microSD, rinunciando però al supporto della seconda nanoSIM. Come detto abbiamo il pieno supporto al 5G, anche dual SIM.

Presente il Wi-Fi ac, il Bluetooth 5.1, il chip NFC, la porta ad infrarossi e a sorpresa anche la radio FM. Non manca poi il jack audio e il lettore di impronte digitali sul lato destro funziona ottimamente. In più qui non c’è traccia di problemi con il sensore di prossimità. Non poco visto il recente trend negativo di Xiaomi. L’audio è mono, ma comunque è più che sufficiente.

SCHEDA: POCO M3 Pro

7.5

Fotocamera

POCO M3 Pro ha a disposizione tre sensori fotografici, anche se come succede spesso è solo la fotocamera principale è quella veramente meritevole di attenzione. Abbiamo una 48 megapixel ƒ/1.8 e due fotocamere da 2 megapixel ƒ/2.4, una per scattare foto macro e una per migliorare le foto con effetto bokeh. Se questi due sensori sono quindi di fatto solo dei numeri su una scheda tecnica, questo non è valido per il sensore principale che nel complesso, e per la fascia di prezzo, si è comportato bene. Escludendo alcune condizioni di luce molto particolari (come controluce pieni) le foto sono risultate di buona qualità, anche attribuibili ad una fascia di prezzo superiore. Sufficiente lo scatto in modalità ritratto. Sufficienti anche gli scatti in notturna. La modalità notte aumenta la luce catturata anche se il dettaglio rimane abbastanza scarso. Insufficiente invece il sensore frontale da 8 megapixel ƒ/2.0 per i selfie. Nel complesso buoni i video in Full HD a 30fps. Sono stabili e hanno un buon bilanciamento delle luci.

7.5

Display

POCO M3 Pro ha a disposizione un pannello da 6,5 pollici di diagonale con risoluzione FullHD+ (1080 x 2400 pixel) e tecnologia IPS. Si tratta di uno schermo che punta molto sul suo refresh rate aumentato a 90 Hz, rinunciando un po’ su luminosità massima (non altissima) e angoli di visioni solo nella media. Attenzione solo al fatto che impostando il refresh rate al suo valore aumentato questo sarà bloccato su quel valore e non ci sarà un passaggio automatico a valori inferiori quando avesse senso per risparmiare batteria.

8.0

Software

POCO M3 Pro viene lanciato sul mercato con Android 11 aggiornato con le patch di maggio 2021 e ovviamente personalizzato con l’interfaccia MIUI 12, in attesa dell’aggiornamento alla recentissima MIUI 12.5. Il software è sempre abbastanza fluido, anche se non vi neghiamo che non è del tutto impossibile incontrare qualche micro rallentamento nella navigazione. Si tratta della solita completissima MIUI 12, seppur nella sua versione con alcune pubblicità e qualche app preinstallata in più. Un classico per gli smartphone più economici. Oltre alle varie funzioni della MIUI abbiamo qui anche il POCO Launcher, che vi permette di usufruire di alcune funzioni ancora diverse nella gestione delle app e del cassetto che le contiene.

8.0

Autonomia

Anche questo smartphone include una batteria da ben 5.000 mAh. Un trend ormai consolidato nella fascia di mercato più economica e che ha l’indubbio vantaggio di offrire una ottima autonomia. Anche POCO M3 Pro infatti riesca a garantire una giornata piena di utilizzo con una singola carica e se usato con più moderazione più anche arrivare vicino a due giorni pieni con una sola carica. La ricarica a 18W non è velocissima, ma nella fascia di prezzo è sicuramente un compromesso accettabile.

8.0

Prezzo

Il prezzo di POCO M3 Pro è di 199€, un prezzo giusto, ma che comunque lo pone in competizione con sempre più smartphone economici, anche dotati di 5G, in questa fascia di prezzo. La variante 6/128 fa alzare un po’ l’asticella portandolo a 229€, un prezzo comunque adeguato a quello che può offrire nel quotidiano. L’offerta di lancio, ormai scaduta era ghiotta, ma non escludiamo che possa tornare scontato nei prossimi mesi. Nella versione più potente è disponibile anche su Amazon.

Foto

Giudizio Finale

POCO M3 Pro

8.1

POCO M3 Pro

POCO M3 Pro è un altro ottimo smartphone dell'ecosistema Xiaomi, venduto ad un prezzo contenuto. Il suo punto di forza è stato sicuramente il suo prezzo promozionale, ma con futuri possibili sconti è sicuramente una scelta sicura per chi vuole spendere poco e rinunciare a poco. Ma non al POCO.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Buona autonomia
  • Connettività 5G
  • Buon hardware
  • Software completo
Contro
  • Si deve scegliere fra microSD e seconda SIM
  • Non perfettamente fluido
  • Schermo non fra i più luminosi
  • Una sola fotocamera valida
POCO M3 Pro

POCO M3 Pro

  • CPU
    octa 2.2 GHz
  • Display
    6,53" FHD+ / 1080 x 2340 px
  • RAM
    4 GB
  • Frontale
    8 Mpx Æ’/2.0
  • Fotocamera
    48 Mpx Æ’/1.8
  • Batteria
    5000 mAh
POCO M3 Pro (6 GB)

POCO M3 Pro (6 GB)

  • CPU
    octa 2.2 GHz
  • Display
    6,53" FHD+ / 1080 x 2340 px
  • RAM
    6 GB
  • Frontale
    8 Mpx Æ’/2.0
  • Fotocamera
    48 Mpx Æ’/1.8
  • Batteria
    5000 mAh

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina AndroidWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.