7.3

Oukitel K6000, la recensione (foto e video)

Oukitelvideo Emanuele Cisotti -




Recensione Oukitel K6000

Oukitel ha fatto, con la sua serie K, della resistenza e dell’autonomia un cavallo di battaglia, riempiendo il web di video dove si dimostrano questi punti. Ma basta inserire una super batteria e fare lo smartphone di metallo per avere un prodotto degno di nota?

7.5

Confezione

Oukitel K6000 - 1

Dentro la confezione arancione troviamo il cavo USB-microUSB, un alimentatore per la ricarica rapida, un paio di cuffie in-ear (senza adattatori) e un cavo USB-OTG per caricare altri dispositivi utilizzando la carica residua dello smartphone.

7.5

Costruzione ed Ergonomia

Oukitel K6000 - 9

K6000 è un piccolo mattone, inutile girarci attorno. Parliamo di 205 grammi di peso in uno spessore di 9,9 millimetri. È comunque ben costruito, grazie al profilo e al retro in metallo e tutto sommato si tiene bene in mano, anche grazie alla sua forma abbastanza ergonomica. È in tasca che lo smartphone si fa sentire di più, ma è ovviamente un prezzo da pagare per avere una batteria così generosa. I tasti fisici sono posizionati sul lato destro e si raggiungono con buona semplicità.

7.0

Hardware

Oukitel K6000 - 6

Il processore che muove questo smartphone Oukitel è un Mediatek MT6735P quad core da 1 GHz, non certo una bestia di potenza, quanto piuttosto un componente onesto e volto al risparmio energetico. Abbiamo poi 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna che è possibile espandere tramite microSD. La connettività è LTE fino a 150 Mbps e sono supportate due SIM in formato micro. Abbiamo comunque notato una certa difficoltà dello smartphone nell’agganciare la rete 4G, prediligendo praticamente sempre quella 3G.

Abbiamo poi il Wi-Fi b/g/n, il Bluetooth 4.0 e il GPS, che però si è dimostrato un po’ pigro nell’effettuare il fix dei satelliti. Manca invece l’NFC e non c’è un led di notifica.

7.0

Fotocamera

La fotocamera principale è da 13 megapixel ed è supportata da un doppio led flash. Le immagini che vengono scattate possono essere anche di buona qualità, grazie ad un buon dettaglio, ma vi ci vorrà pazienza e molta mano ferma, visto che il software Oukitel impiega molto tempo a mettere a fuoco e scattare, non sempre “centrando” correttamente il punto di messa a fuoco. I video sono sufficienti e vengono registrati a 1080p, mentre la fotocamera frontale realizza dei sufficienti selfie da 5 megapixel.

SAMPLE: FotoVideo

6.5

Display

Oukitel K6000 - 2

Oukitel ha optato per un 5,5 pollici HD (1280 x 720 pixel) per questo K6000, andando ovviamente al risparmio, sia in termini di risoluzione, che anche di fedeltà delle immagini. Lo schermo infatti ha una tinta bluastra e non è possibile calibrare i colori. Buona la luminosità anche se è lento l’adattamento automatico alle varie condizioni di luce. Supporta comunque lo sblocco con il doppio tocco.

6.5

Software

2015-12-23 10.19.002015-12-23 10.19.47

Il telefono è dotato di sistema operativo Android 5.1 Lollipop, con una lieve personalizzazione Mediatek in termini di funzionalità. Parliamo infatti della possibilità di gestire i permessi delle app, di gestirne l’avvio automatico e di abilitare un piccolo pulsante sempre presente sul display per delle funzioni rapide. Lo smartphone è poi infarcito di un gran numero di gesture, che siano esse a schermo acceso, a schermo spento o senza contatto con il display. Poche di queste sono realmente utili. L’interfaccia è personalizza poi con delle colorate icone, che purtroppo non è possibile modificare. Meglio installare un launcher alternativo.

Il browser, così come le altre app di sistema, sono quelle di Android stock. Funzionali, ma non sicuramente gradevoli da utilizzare.

9.0

Autonomia

La batteria da 6000 mAh fa quello che ci si può immaginare, ovvero offrire una autonomia straordinaria che permette ad un utente che fa un utilizzo medio dello smartphone di realizzare anche 3 giorni di autonomia, se non di più. Chi invece utilizza tanto lo smartphone può comunque arrivare anche ai 2 giorni di autonomia.

8.5

Prezzo

Oukitel K6000 viene venduto in rete a circa 130€, un prezzo estremamente concorrenziale, anche se non stupefacente visto l’hardware.

Acquisto

Potete acquistare K6000 di Oukitel su Tinydeal, che lo vende a soli 109€.

Foto

Giudizio Finale

Oukitel K6000

7.3

Oukitel K6000

K6000 è prima di tutto due cose: uno smartphone economico e uno smartphone dall'autonomia stellare. Il prezzo molto contenuto nasconde un hardware non particolarmente brillante e componenti non di qualità, ma siamo sicuri che per qualcuno questi fattori possano rapidamente passare in secondo piano.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Ottima autonomia
  • Ottima robustezza
  • Prezzo molto contenuto
  • Supporto dual SIM
Contro
  • Schermo non di qualità
  • Peso importante
  • Tasti non retroilluminati
  • Prestazioni sottotono
Oukitel K6000

Oukitel K6000

confronta modello

Ultime dal forum: