6.8

Oukitel K4000, la recensione (foto e video)

OukitelOukitel K4000video Emanuele Cisotti -




Recensione Oukitel K4000

È la prima volta che su questo sito recensiamo uno smartphone Oukitel, ma non è affatto la prima volta che ne parliamo. L’azienda cinese si è fatta molta pubblicità per quanto riguarda questo K4000, facendoci sapere in vari modi che questo smartphone è super resistente. Ma per il resto come funziona?

7.5

Confezione

Oukitel K4000 - 1

All’interno della confezione troverete un alimentatore da 1A, un cavo USB-microUSB, un paio di cuffie stereo in-ear e una custodia semi-rigida trasparente.

7.5

Costruzione ed Ergonomia

Oukitel K4000 - 8

K4000 è molto pesante e questa è la prima cosa che noterete prendendolo in mano. Si tratta di ben 208 grammi di peso, concentrati (per fortuna) in uno smartphone relativamente compatto. Lo spessore non è comunque irrilevante, visto che si tratta di ben 11 millimetri. I tasti fisici sono posti tutti sul lato destro e si premono abbastanza bene.

Un punto a favore è sicuramente la grande resistenza che questo K4000 ha dimostrato di avere, anche grazie al suo vetro ultra resistente e la sua scocca in metallo.

7.0

Hardware

Oukitel K4000 - 5

All’interno di questo smartphone troviamo un Mediatek MT6735P quad core da 1 GHz, scelto probabilmente più per il suo basso consumo energetico piuttosto che per le sue prestazioni. Abbiamo poi un processore grafico Mali T720MP2, 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna espandibili utilizzando una microSD. Questo slot non è condiviso con quello della SIM e lo smartphone può quindi essere anche utilizzato sempre con due SIM.

La connettività è LTE fino a 150 Mbps, il Wi-Fi è a singola banda (b/g/n) e c’è il Bluetooth 4.0. Manca invece l’NFC. L’audio è offerto dallo speaker posteriore ad un buon volume ed una qualità un po’ sottotono.

SCHEDA: Oukitel K4000

7.0

Fotocamera

La fotocamera principale da 13 megapixel ha una qualità sufficiente e un buon dettaglio con una buona luce. Si aggiunge molto rumore digitale quando la luce comincia a calare, ma riesce comunque a difendersi (sempre che abbiate la mano ferma). La fotocamera frontale è da 8 megapixel e i video vengono registrati a 1080p. Il software di scatto è purtroppo quello molto lento di Mediatek, ricco di funzionalità, ma non molto comodo da utilizzare.

SAMPLE: FotoVideo

6.5

Display

Oukitel K4000 - 3

Il display è da 5 pollici e ha una risoluzione di 1280 x 720 pixel. La luminosità è buona e non ci sono problemi con l’adattamento automatico della stessa. Il display ha però delle tinte blu non molto belle e nel complesso è anche poco oleofobico, trattenendo più impronte di quelle che avremmo voluto.

6.5

Software

Screenshot_2015-11-17-12-11-53Screenshot_2015-11-17-12-12-11

Android è aggiornato alla versione 5.1 di Lollipop e la personalizzazione che abbiamo è quasi interamente “made by Mediatek”. Parliamo per esempio dell’accensione programmata o della possibilità di utilizzare i profili, con bug della vibrazione (che non funziona) in modalità silenzioso annessa. Il software ha poi un launcher personalizzato, che mescola icone MIUI a una funzionalità quasi random, dove le icone nel drawer vengono ordinate per data di installazione e non è più possibile spostarle. Quasi d’obbligo installare un launcher alternativo. Per il resto il software è abbastanza fluido, anche se non offre niente che gli altri smartphone non offrano.

Software: Browser

Buone le prestazioni del browser predefinito, che offre una buona fluidità anche per siti abbastanza pesanti.

Software: Multimedia

Le applicazioni multimediali sono fondamentalmente quelle di Android stock (da non confondere con quelle di Google). La loro grafica è quantomeno antiquata, anche se fanno il loro dovere. Meglio comunque scegliere delle alternative. Il Play Store è preinstallato, ma non sono preinstallate molte app di Google.

9.0

Autonomia

Oukitel K4000 - 7

La batteria è da 4000 mAh e su questa caratteristica è girata molta della promozione Oukitel. L’autonomia è molto buona ed è di circa 2 giorni con un utilizzo medio. Un po’ meno con un un utilizzo stress, ma lo smartphone non vi abbandonerà mai prima della fine della giornata.

8.5

Prezzo

Oukitel K4000 viene venduto su Banggood a 107€, un prezzo molto concorrenziale e aggressivo.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

Oukitel K4000

6.8

Oukitel K4000

K4000 è pesante, ha uno schermo non particolarmente interessante e delle fotocamere solo sufficienti. Le impressioni su questo smartphone cambiano però radicalmente se consideriamo il suo prezzo e la sua autonomia. Rimane comunque un prodotto di nicchia, da scegliere se vi interessa autonomia e robustezza, a scapito di un peso importante.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Ottima autonomia
  • Ottima robustezza
  • Prezzo molto contenuto
  • Supporto dual SIM
Contro
  • Schermo non di qualità
  • Peso importante
  • Tasti non retroilluminati
  • Prestazioni sottotono
Oukitel K4000

Oukitel K4000

confronta modello

Ultime dal forum: