7.2

Oukitel K4000 Pro, la recensione (foto e video)

OukitelOukitel K4000 Provideo Emanuele Cisotti -




Recensione Oukitel K4000 Pro

È super resistente e vi permetterà di piantare dei chiodi (con lo schermo), ma la verità è che voi lo utilizzerete per inviare Whatsapp e navigare su internet. Scopriamo se a questo scopo può essere un buon investimento.

7.0

Confezione

Oukitel K4000 Pro - 1

La confezione arancione di questo smartphone contiene un cavo USB-microUSB, un alimentatore 5V/1.5A e una custodia in silicone che vi servierà per migliorare il grip dello smartphone.

7.5

Costruzione ed Ergonomia

Oukitel K4000 Pro - 8

Oukitel K4000 Pro è un terminale massiccio, pesante (circa 245 grammi) ma comunque ben costruito. Ha un bel frame in metallo scuro e una cover effetto pelle in plastica che è possibile rimuovere per accedere ai vanni delle SIM, della microSD o rimuovere la batteria. I tasti fisici si premono bene, anche se forse dovrete fare un po’ di abitudine al tasto di accensione a sinistra (al contrario di quasi la totalità degli smartphone).

7.0

Hardware

Oukitel K4000 Pro - 5

Il processore utilizzato in Oukitel K4000 Pro è un parsimonioso Mediatek MT6735P quad core da 1 GHz, accompagnato da un processore grafico Mali-T720 MP2 e 2 GB di RAM. La memoria interna è da 16 GB ed è possibile espanderla grazie all’utilizzo di una microSD. È poi possibile utilizzare due SIM in contemporanea e farne connettere una delle due in 4G fino a 150 Mbps (ed è presente anche la banda da 800 MHz). La Wi-Fi è solo b/g/n e la sua potenza è leggermente inferiore alla media. Manca l’NFC e manca anche il led di notifica, mentre è invece presente la radio FM. Lo speaker è posizionato sul retro è ha una potenza e una qualità leggermente superiore alla media.

SCHEDA: Oukitel K4000 Pro

7.0

Fotocamera

La fotocamera principale permette di scattare foto (interpolate) fino a 13 megapixel, mentre quella frontale arriva fino a 5 megapixel. La qualità è più che sufficiente e benché le immagini che ralizzata hanno comunque un buon numero di rumore sono comunque più che godibili per la tipologia di prodotto. I video vengono registrati a 1080p. Il software fornito è purtroppo quello un po’ lento di Mediatek.

SAMPLE: Foto – Video

6.5

Display

Oukitel K4000 Pro - 3

Lo schermo da 5 pollici di questo Oukitel K4000 Pro ha una risoluzione HD (ovvero 1280 x 720 pixel) ed è in tecnologia IPS. Non sicuramente uno dei migliori schermi in circolazione ma comunque si difende in questa categoria. I bianchi tendono leggermente al verde e manca il software Miravision per correggere questo tipo di problematiche. Il vetro esterno tende poi anche a riflettere abbastanza la luce rendendo non ottimale la visione alla luce esterna. Meglio disabilitare la luminosità adattiva e optare per quella manuale (al massimo) per contrastare la luce.

6.5

Software

2016-03-22 09.34.542016-03-22 09.35.11

Android è aggiornato alla versione 5.1 di Lollipop e non sembrano esserci alcune novità rispetto al passato al modello “non Pro”. Abbiamo un’interfaccia di Oukitel che in sostanza rimuove solo l’app drawer e cambia le icone delle applicazioni. Nelle impostazioni troviamo poi un gran numero di opzioni relative alle gesture anche se poche realmente utili. Abilitare poi il doppio tap per lo sblocco è stata una pessima idea, visto l’eccessiva sensibilità quando lo smartphone è in tasca. Nel complesso il sistema è godibile, semplice da utilizzare e con pochi fronzoli (ad eccezione delle gesture). Perfetto per chi vuole personalizzarselo a piacimento.

Buone poi le prestazioni del browser, nonostante l’hardware e sufficienti quelle multimediali: meglio optare per qualche app di terze parti.

9.0

Autonomia

La batteria da 4600 mAh removibile è sicuramente il punto di forza di questo smartphone. Anche con un utilizzo molto intenso vi permetterà sempre di arrivare alla fine della vostra giornata, permettendovi magari anche di impostare la sveglia per il giorno dopo, ma non troppo di più. Riuscirete a fare anche un paio di giorni invece se il vostro utilizzo è “medio” e ancora di più con un utilizzo blando.

8.5

Prezzo

Potete acqusitare online questo Oukitel K4000 Pro a circa 90€, un prezzo veramente molto aggressivo. Alcuni shop sono Geekbuying, Gearbest e Tinydeal.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

Oukitel K4000 Pro

7.2

Oukitel K4000 Pro

Oukitel K4000 Pro è uno smartphone estremamente economico con una batteria molto generosa. Punto. Non ha difetti insormontabili che ne rendono l'utilizzo quotidiano impossibile o complicato, ma ovviamente con un budget superiore è meglio guardare altrove.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Ottima autonomia
  • Ottima robustezza
  • Prezzo molto contenuto
  • Supporto dual SIM
Contro
  • Schermo non di qualità
  • Peso importante
  • Tasti non retroilluminati
  • Prestazioni sottotono