6.8

Oukitel C5 Pro, la recensione (foto e video)

Oukitel Emanuele Cisotti -




Recensione Oukitel C5 Pro

Oukitel sta tentando di conquistare il mondo degli smartphone molto economici immettendo sul mercato un gran numero di modelli differenti. Oggi parliamo del (super)economico C5 Pro.

LEGGI ANCHE: Recensioni Oukitel

7.0

Confezione

oukitel-c5-pro-def-1

All’interno della confezione troverete un alimentatore 5V/1A e un cavo microUSB-USB. Il vero “valore aggiunto” in questo caso è la cover in silicone trasparente.

7.0

Costruzione ed Ergonomia

oukitel-c5-pro-def-6

Oukitel C5 Pro è uno smartphone esteticamente singolare. La sua backcover con effetto mimetico è troppo particolare per essere giudicata oggettivamente. È possibile rimuoverla per accedere alla batteria, alle due SIM e alla microSD. Frontalmente il pannello in vetro copre tutta la superficie e i tre tasti touch inferiori sono solo stampati, senza avere quindi nessuna retroilluminazione. Lo smartphone ha un peso di 177 grammi (al contrario dei 138 dichiarati), quindi non esattamente un peso piuma. Il frame è però in metallo ad aggiungere un po’ di solidità al prodotto.

7.5

Hardware

oukitel-c5-pro-def-7

Non aspettatevi un hardware stellare da questo smartphone. Il processore è un estremamente modesto Mediatek MT6737 quad core da 1,3 GHz con GPU Mali T720 MP2. La RAM ammonta a 2 GB e la memoria interna a 16 GB (espandibile con microSD). Le prestazioni sono accettabili ma non certo sorprendenti: riesce a svolgere buona parte delle operazioni più comuni con buona rapidità. La connessione LTE è presente fino a 150 Mbps, il Wi-Fi è a singola banda b/g/n e il Bluetooth è aggiornato alla versione 4.0. Per il resto non abbiamo led di notifica, giroscopio o bussola digitale. Presente invece la radio FM. Lo speaker è posizionato sul retro e ha un buon volume, anche se la qualità non è delle migliori e poggiandolo su di un piano questo si attenua molto.

6.0

Fotocamera

La fotocamera principale di questo smartphone è una modesta 5 megapixel che scatta a 8 interpolando. Stesso discorso per la fotocamera frontale da 2 megapixel (che scatta a 5). Le foto sono impastate e con i colori un po’ spenti. Stesso discorso valido anche per i video in HD. Classica fotocamera buona solo in caso di emergenza.

SAMPLE: FotoVideo

7.0

Display

oukitel-c5-pro-def-2

Lo schermo è una unità da 5″ HD (1280 x 720 pixel) con buoni colori e una buona luminosità. È però un pannello con supporto a solo due tocchi e il vetro frontale è poco oleofobico. Questo vuol dire che si sporcherà rapidamente e dovrete pulirlo spesso. Peccato per il supporto a soli 2 tocchi contemporanei.

6.5

Software

screenshot_20170223-094753screenshot_20170223-094801

Android è alla versione 6.0 Marshmallow lievemente personalizzato con le funzionalità di Mediatek, come l’accensione programmata o le gesture. Per il resto si tratta di un’esperienza “grezza” di Android, con applicativi preinstallati vecchi (e brutti), ma tutto sommato funzionali. Il consiglio è di installare dal Play Store le applicazioni che più sono vicine alle vostre esigenze e quindi “bypassare” quelle preinstallate. Le prestazioni sono nel complesso oneste e adatte per un vasto pubblico.

6.5

Autonomia

La batteria removibile è purtroppo da soli 2000 mAh. Con un utilizzo intenso è difficile arrivare a fine giornata, mentre è possibile con un utilizzo più moderato.

Prezzo

Oukitel C5 Pro ha nel suo prezzo il suo vero punto di forza. Lo smartphone viene venduto dalla Cina a soli 64€, che diventano 85€ se lo volete acquistare in Italia a da Amazon con la rispettiva garanzia.

Foto

Giudizio Finale

Oukitel C5 Pro

6.8

Oukitel C5 Pro

Oukitel C5 Pro è uno smartphone estremamente economico e offre "quello che può" per quel prezzo. Spendendo un po' di più però si riesce sicuramente ad ottenere di meglio.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Molto economico
  • Display tutto sommato buono
  • Software semplice
  • Supporto dual SIM
Contro
  • Lo schermo supporta solo due tocchi
  • Autonomia scarsa
  • Fotocamere scarse
  • Hardware sottotono