7.5

Oppo R5, la recensione (foto e video)

Oppo R5video Emanuele Cisotti -




Recensione Oppo R5

Oppo R5 raccoglie in un unico prodotto almeno 3 delle “corse” più amate dalle aziende nell’ultimo periodo: supporto 64 bit, processore octa core e spessore ridotto al minimo. R5 è un risultato quantomeno curioso e che merita attenzione. Vediamo cosa ne è venuto fuori.

8.0

Confezione

Oppo R5 01

All’interno della elegante confezione nera di Oppo R5 troviamo un paio di cuffie stereo, un adattatore microUSB-jack audio (indispensabile per utilizzare qualsiasi tipo di cuffia), un ottimo paio di cuffie in-ear (con i vari adattatori), un cavo USB-microUSB e l’alimentatore da parete VOOC. Quest’ultimo permette di ricaricare del 60-70% il proprio smartphone in soli 30 minuti. Inoltre troviamo anche una cover trasparente, nel caso volessimo proteggere il proprio smartphone.

7.5

Costruzione ed Ergonomia

Oppo R5 09

Dal punto di vista costruttivo Oppo R5 offre sensazioni miste (sì mixed feeling in inglese suonava meglio, ma siamo comunque italiani). È veramente molto sottile, solo 4,85 millimetri, ma questo non è accompagnato da un peso adeguato, visto che pesa addirittura 155 grammi, troppo. Il peso distrae e non aiuta a dare allo smartphone una sensazione di sottigliezza, come avremmo invece pensato inizialmente. Il profilo tagliente, in questo caso, accentua ancora di più lo “sbilanciamento” nelle sue dimensioni: è anche troppo largo per essere tenuto comodamente in mano. La scocca in metallo è però piacevole al tatto e nel complesso la qualità costruttiva è ottima, specialmente considerando il ridotto spessore dello smartphone.

7.5

Hardware

Oppo R5 06

All’interno di questo smartphone troviamo il nuovissimo processore Snapdragon 615 octa core. Abbiamo quattro core a 1,5 GHz e quattro a 1 GHz. Il processore offre ottime prestazioni, anche se sembra scaldare un po’ più di quello che avremmo desiderato. Abbiamo poi 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna che purtroppo non è possibile espandere. La connettività è LTE fino a 150 Mbps, la Wi-Fi è a/b/g/n e il bluetooth 4.0. Manca il chip NFC.

Oltre all’assenza del jack audio abbiamo anche un’altra curiosità tecnica. Lo speaker audio è in comune con la capsula auricolare. Il volume offerto è sufficiente e corposo, ma non così alto come avremmo voluto.

SCHEDA: Oppo R5

7.5

Fotocamera

Screenshot_2015-01-20-13-07-30-222

La fotocamera che troviamo su R5 è da 13 megapixel e supporta la registrazione video fino a 1080p. Abbiamo il led flash e i video possono essere registrati anche in slow motion oppure in modalità HDR continuo. Gli scatti che realizza sono discreti, in linea con altre fotocamere da 13 megapixel, anche se non fanno gridare al miracolo. Molto interessanti le innumerevoli funzionalità software offerte da Oppo. Fra queste non possiamo non segnalare la modalità HD che realizza (ottimi) scatti interpolati a 50 megapixel, lo scatto non compresso (RAW) o la doppia esposizione. È poi possibile scaricare altre modalità mano a mano che vengono rilasciate da Oppo.

SAMPLE: Foto – Video

7.0

Display

Oppo R5 03

Lo schermo è da 5,2 pollici ed è in tecnologia SuperAMOLED. I colori sono molto saturi, tanto da dare quasi fastidio quando impostiamo uno schermo particolarmente colorato. Purtroppo non è presente la regolazione dei toni e dei colori per ovviare a questo problema. La risoluzione è di 1920 x 1080 pixel e la luminosità è buona, benché quella massima non arrivi a livelli sorprendenti. Ultimo appunto al fatto che lo schermo trattiene troppe impronte e che necessiti di essere pulito spesso.

8.5

Software

Screenshot_2015-01-20-13-06-52-252Screenshot_2015-01-20-13-07-57-589

Android è alla versione 4.4.4 KitKat, ma quello che vedrete quando accenderete il telefono sarà solo la Color OS 2.0.1. Questa interfaccia nasconde totalmente Android e offre soluzioni spesso curiose ma apprezzabili. Parliamo della barra dei toggle, del menù del multitasking e anche dell’enorme numero di gesture che vengono messe a disposizione. Abbiamo poi un security center separato dalla impostazioni che permette di gestire molteplici aspetti di “sicurezza” del sistema, come l’antivirus, il blocco dei contatti, il “non disturbare” e molti altri ancora. Nel complesso il sistema è fluido e gradevole, andando a migliorare molti aspetti della già interessante Color OS 1.0. Anche le animazioni sono gradevoli e, benché il nostro modello fosse quello asiatico, sono bastati due comandi di ADB e un’app dal Play Store per trasformare quasi interamente il sistema in italiano. Rimane forse ancora un po’ troppo “giocattolosa” l’interfaccia, ma i nuovi temi permettono di personalizzare il sistema a piacimento.

Software: Browser

Il browser di Oppo che troviamo dentro questo smartphone ci ha convinto e si è dimostrato fluido anche con i siti più pesanti.

Software: Multimedia

Per quanto riguarda il comparto multimediale i produttori asiatici solitamente dedicano molta attenzione a questa “parte” del telefono. Anche qui abbiamo due pagine speciali nella home per le foto e la musica e anche il lettore musicale standalone è sicuramente degno di nota per la sua cura. Buona anche la galleria e il lettore video.

6.5

Autonomia

La batteria da 2000 mAh non può certo fare miracoli, ma segnaliamo comunque come il risultato ottenuto ci abbia positivamente stupito. Non riuscirete ad arrivare a fine serata con un uso intenso, ma visto lo spessore e la batteria di cui è dotato è comunque un buon risultato quello di arrivare all’ora di cena.

Prezzo

Il prezzo ufficiale di Oppo R5 è di 399€.

Acquisto

Potete acquistare Oppo R5 già in Italia da Topresellerstore a 449€.

Benchmark

benchmark oppo r5

Foto

Giudizio Finale

Oppo R5

7.5

Oppo R5

Oppo R5 è un prodotto interessante, ma non è riuscito a sorprenderci e il fatto di essere così sottile è vanificato dalla larghezza e dal peso. Se questo poi deve anche ridurre il quantitativo di batteria, la scelta diventa poco giustificabile. Avremmo preferito forse qualche millimetro in più, più batteria e maggiore maneggevolezza, ma allora non sarebbe più stato un R5. Lo smartphone rimane un buon telefono, ma noi consigliamo di attendere che il prezzo cali prima di acquistarlo.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Sottilissimo
  • Software completo
  • Buone prestazioni
  • Confezione ricca
Contro
  • Autonomia sottotono
  • Colori troppo saturi
  • Pesante
  • Difficile da maneggiare
Oppo R5

Oppo R5

confronta modello

Ultime dal forum: