8.3

Recensione OPPO Find X3 Lite: chiamatelo Lite, ma non troppo (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione OPPO Find X3 Lite

Dopo aver visto Neo e Pro, oggi scopriamo l’ultimo componente della famiglia Find X3, ovvero OPPO Find X3 Lite. Andiamo a scavare nei dettagli di questo smartphone e a scoprire se Lite è una dicitura che gli si addice davvero.

LEGGI ANCHE: Recensioni OPPPO

8.5

Confezione

Nella confezione di questo smartphone troviamo un alimentatore da ben 65W, un cavo USB/USB-C, un paio di cuffie stereo con jack da 3,5 millimetri e anche una cover in silicone trasparente per proteggere lo smartphone.

7.5

Costruzione ed Ergonomia

OPPO Find X3 Lite dal punto di vista costruttivo non fa certo gridare al miracolo. È realizzato interamente in plastica e si sente, visto che questo si traduce in una discreta leggerezza. Il punto sicuramente positivo è che la plastica leggermente ruvida sul retro è comunque piacevole al tocco, oltre che alla vista nella nostra colorazione grigia, che riflette tutti i colori in base a come la luce ci batte sopra. Il design poi è pulito e segue il linguaggio di design dell’azienda. Non è purtroppo certificato contro acqua o polvere.



8.0

Hardware

Dove il termine “Lite” stona maggiormente è sicuramente nella scheda tecnica, che in realtà non racconta di uno smartphone di fascia bassa, come invece farebbe intuire il nome. Abbiamo il rodatissimo Snapdragon 765G octa core da 2,4 GHz con GPU Adreno 620, 8 GB di RAM LPDDR4 e 128 GB di memoria interna UFS 2.1, purtroppo non espandibili. Forse l’unica vera pecca di questo smartphone. Abbiamo la connettività 5G, il Wi-Fi ac dual band, il Bluetooth 5.1 e il chip NFC. Bene il lettore di impronte digitali all’interno del display, forse posizionato solo leggermente troppo in basso. Presente anche il jack audio. L’audio è mono e in media per la categoria.

SCHEDA: OPPO Find X3 Lite

7.5

Fotocamera

Anche OPPO Find X3 Lite non poteva ovviamente esimersi dal dotarsi di ben quattro sensori fotografici. Abbiamo una 64 megapixel ƒ/1.7, una 8 megapixel grandangolare ƒ/2.2 e due 2 megapixel ƒ/2.4, una per le macro e una per le foto in modalità bokeh. Entrambi quasi inutili. Le foto sono nel complesso buone e assolutamente in linea con quello che è il mercato degli smartphone di fascia media, con un’asticella che si è indubbiamente alzata rispetto allo scorso anno. Con le condizioni di luce ottimale abbiamo nel complesso delle foto da smartphone top di gamma, con solo qualche sbavatura nel contrasto troppo forte o nella gestione delle forti luci. Meno convincente la grandangolare, che rimane simpatica in molte occasioni, ma viene indubbiamente penalizzata da una risoluzione solo sufficiente. Discreta invece la 32 megapixel ƒ/2.4 della fotocamera frontale. Con poca luce le foto sono sufficienti e migliorano leggermente con la modalità notturna, ma indubbiamente ci sarà ancora molto rumore digitale.

Lo smartphone può registrare video in 4K: hanno una buona definizione e una buona gestione delle luci, ma la stabilizzazione è veramente poco efficace. Andrà bene solo per filmati registrati in situazioni statiche. Per tutto il resto dovrete abbassare la risoluzione al Full HD attivando la modalità super stabile. Peccato che con la grandangolare i video siano solo in Full HD e la stabilizzazione sia anche qui poco convincente.

8.5

Display

OPPO Find X3 Lite è dotato di un display da 6,43 pollici di diagonale e risoluzione Full HD+ (1080 x 2400 pixel). Si tratta di un buon pannello AMOLED con supporto al refresh rate da 90 Hz. Il refresh rate è fisso e non varia in base al tipo di utilizzo, ma può comunque scendere a 60 Hz nelle app che non lo supportano (per esempio YouTube). Ha un touch sampling a 180 Hz e per la felicità di molti è un display piatto e quindi senza curvature ai lati. Lo schermo è sicuramente uno dei punti forti di questo smartphone, che è luminoso, si adatta bene alle condizioni di luce ambientali e ha degli ottimi contrasti. Supporta il doppio tocco per risvegliarsi, l’accensione al sollevamento e anche l’always-on display personalizzabile.

8.5

Software

Ovviamente anche OPPO Find X3 Lite è dotato della nuova ColorOS 11.1 che abbiamo visto sugli altri modelli. È poi già aggiornato alle patch di aprile 2021: molto bene. Android è alla versione 11. Abbiamo il menù laterale, O Relax (con alcune funzioni davvero uniche per cercare di svuotare un po’ la mente), tantissime impostazioni di personalizzazione (anche l’animazione del lettore di impronte!) e la possibilità di far illuminare il bordo alla ricezione di un messaggio. Non ci sono funzioni specifiche per questo smartphone, ma siamo felici di ritrovare tutt quelle (o quasi) che avevamo visto anche nello smartphone premium dell’azienda. Il tutto poi è fluidissimo, grazie anche al refresh rate aumentato.

7.5

Autonomia

La batteria è da 4.300 mAh ma con un utilizzo medio (a 90 Hz) si riuscirà comunque a completare la giornata piena di utilizzo. In più abbiamo la ricarica rapida a 65W che è una rarità in questa fascia di prezzo, ma è invece un po’ il marchio distintivo di OPPO.

7.0

Prezzo

OPPO Find X3 Lite arriva sul mercato a 499€, un prezzo un po’ alto considerando quanto agguerrita è la concorrenza. È comunque in linea con il listino OPPO e siamo sicuri che con la giusta offerta potrà diventare un ottimo acquisto per un pubblico molto ampio. Lo smartphone è disponibile su Amazon.

Tutte le offerte per OPPO Find X3 Lite

Confronti

Tutti i confronti con altri smartphone:

Foto

Giudizio Finale

OPPO Find X3 Lite

8.3

OPPO Find X3 Lite

OPPO Find X3 Lite completa alla perfezione la famiglia Find X3 di OPPO: il nome Lite forse gli sta un po' stretto, soprattutto se andiamo a guardare il suo prezzo. Con qualche sconto e offerte questo smartphone sarà indubbiamente una delle alternative più interessanti della fascia media del 2021.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Leggero e sottile
  • Buon display
  • Buona fotocamera principale
  • Ricarica rapidissima
Contro
  • Memoria non espandibile
  • Audio mono
  • Fotocamere aggiuntive poco utili
  • Prezzo di lancio alto
OPPO Find X3 Lite

OPPO Find X3 Lite

8.3

  • CPU
    octa 2.4 GHz
  • Display
    6,43" FHD+ / 1080 x 2400 px
  • RAM
    8 GB
  • Frontale
    32 Mpx ƒ/2.4
  • Fotocamera
    64 Mpx ƒ/1.7
  • Batteria
    4300 mAh

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina AndroidWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.