7.7

Recensione OPPO A94 (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione OPPO A94

Benché gli smartphone più interessanti della famiglia OPPO siano quelli della linea Find è altresì vero che quelli che però affollano gli scaffali dei negozi fisici e virtuali sono quelli della serie A. E in questa “serie A” il nuovo OPPO A94 è indubbiamente il capostipite, pur proponendosi ad un prezzo contenuto. Scopriamolo insieme nella nostra recensione completa.

LEGGI ANCHE: Recensioni OPPO

8.0

Confezione

La confezione di questo smartphone è abbastanza ricca: cover in silicone, alimentatore da ben 30W, cavo USB/USB-C e anche un paio di cuffie stereo, ormai una rarità.

7.5

Costruzione ed Ergonomia

Dal punto di vista costruttivo OPPO A94 non ha nessuna particolarità degna di nota. Lo smartphone è in plastica, sia nel profilo plastico che sul retro opaco, che per fortuna non trattiene troppo le impronte. Bella la doppia colorazione da noi provata (viola / blu) anche se sicuramente non per tutti i gusti. Il modulo fotografico rettangolare con angoli stondati è abbastanza spesso e crea un po’ di gradino con il resto della scocca. In tutto ciò c’è però un vantaggio indubbio: OPPO A94 è leggero, pesando solo 173 grammi, decisamente meno di buona parte della concorrenza nella stessa categoria. E non è neanche particolarmente spesso, visto che misura solo 7,8 millimetri di spessore.



7.5

Hardware

OPPO ha scelto per questo A94 una CPU Mediatek MT6853 Dimensity 800U 5G. Questo processore si è comportato bene dentro questo smartphone e lo avevamo apprezzato anche in altri smartphone prima di questo. L’unica nota stonata è che viene realizzato ancora con un metodo produttivo a 12 nanometri. È comunque una CPU octa core da 2,2 GHz associato a una GPU Mali G57 MC3. Buona la connettività: abbiamo la connettività 5G, il Wi-Fi ac dual band e il Bluetooth 5.1 Presente anche l’NFC e il jack audio per le cuffie. Segnaliamo come per un bug del nostro modello la SIM non poteva fare chiamate, per tanto non abbiamo potuto valutare questo aspetto. Il lettore di impronte digitali è posizionato all’interno del display: funziona bene ed è veloce nello sblocco, forse solo posizionato un po’ troppo in basso. L’audio è buono ma è mono. Viene fornito da uno speaker singolo posizionato nella parte inferiore.

SCHEDA: OPPO A94

7.0

Fotocamera

Anche OPPO A94 è dotato di ben quattro sensori fotografici. Abbiamo una fotocamera principale da 48 megapixel ƒ/1.7, una 8 megapixel ƒ/2.2 grandangolare e due 2 megapixel ƒ/2.4, una per migliorare l’effetto bokeh e una per le foto in modalità macro. Come sempre questi due sensori, vista la loro risoluzione molto contenuta non apportano un reale beneficio nell’uso quotidiano. Le foto con la fotocamera principale sono in media per uno smartphone di fascia media, ma non stupiscono. Sono ricche di dettaglio, anche se in certi frangenti sono troppo contrastate o non riescono a gestire al meglio le forti luci, con parte troppo illuminate e parti troppo scure. La grandangolare amplifica un po’ questi limiti vista la sua risoluzione inferiore. Non farete quasi mai una foto davvero cattiva, ma non è lo smartphone da comprare se la fotocamera è una delle vostre priorità. Di foto le foto sono molto scure e benché la modalità notturna riesca a tirare fuori scatti più luminosi il rumore digitale la fa da padrona. Può comunque aver senso utilizzare questa modalità negli scatti al chiuso la sera.

La fotocamera frontale è una sufficiente 16 megapixel ƒ/2.4. Anche qui ritroviamo gli stessi limiti e le stesse possibilità delle fotocamere principali. I video si registrano in 4K e sono di buona qualità, ma un po’ tremolanti. Anche la modalità ultra steady non riesce a compensare come su altri prodotti (anche della stessa azienda ma di fascia superiore), registrando comunque in Full HD. Sempre in Full HD si può registrare anche dalla videocamera grandangolare, da quella frontale e anche con una simpatica doppia modalità che riprenderà sia frontalmente che posteriormente.

8.0

Display

OPPO A94 si presenta bene una volta acceso. Lo schermo da 6,43 pollici è luminoso e dai colori vivaci. La risoluzione è più che adeguata: FullHD+ (1080 x 2400 pixel). La regolazione automatica della luminosità funziona bene e la tecnologia utilizzata è quella del Super AMOLED. In alto a sinistra c’è un piccolo foro per la fotocamera frontale ma non è un gran disturbo una volta che ci si è fatta l’abitudine. Peccato solo per il refresh rate che è semplicemente il “classico” a 60 Hz. Non è un difetto che penalizza oggettivamente il telefono, ma quando la concorrenza offre questa caratteristica è quantomeno un peccato.

8.5

Software

Se avete seguito anche solo in parte le recensioni degli ultimi smartphone OPPO qui sul nostro sito saprete sicuramente una cosa: il software personalizzato di OPPO, ovvero la ColorOS, è quello che più è cresciuto negli ultimi anni. Il software è ovviamente alla versione 11.1 ed è basata su Android 11. Uno dei punti forti di questo smartphone è indubbiamente il software che ricalca in modo abbastanza fedele quanto visto nella fascia alta e addirittura premium. Abbiamo la possibilità di avere alcune app e scorciatoie in una barra laterale, possiamo personalizzare in modo profondo l’interfaccia, oppure anche attivare funzioni come la finestra mobile o la mini finestra, che permettono di gestire le app aperte in finestre e portare quindi su un altro livello il multitasking. Possiamo poi anche impostare l’assistente vocale sul tasto di accensione o utilizzare O Relax per disintossicarsi temporaneamente dallo smartphone e diminuire le distrazioni.

7.5

Autonomia

La batteria di questo smartphone è una 4.310 mAh. I numeri raccontano quindi di una batteria non particolarmente capiente, ma forse anche grazie alla CPU o all’assenza del refresh rate aumentato abbiamo comunque risultati più che buoni. Anche con un utilizzo intenso si riesce ad arrivare a fine giornata con una singola carica. Nel caso di un utilizzo stress, potrete comunque affidarvi alla ricarica a 30W inclusa in questo smartphone.

6.5

Prezzo

OPPO A94 viene venduto in Italia a 369€, un prezzo un po’ alto considerando le specifiche tecniche e la concorrenza. OPPO corre ai riparti con una interessante offerta di lancio. Fino al 9 maggio si riceverà in omaggio con l’acquisto di un OPPO A94 un paio di cuffie OPPO Enco Air del valore di 99€. Se non foste interessati agli auricolari potrebbe aver senso aspettare un ribasso di prezzo, che arriverà sicuramente nelle prossime settimane. OPPO A94 è disponibile anche su Amazon. Controllate il prezzo nel box a seguire.

Foto

Giudizio Finale

OPPO A94

7.7

OPPO A94

OPPO A94 è un discreto smartphone di fascia media, che però si scontra con tantissima concorrenza. Se siete interessati alle cuffie in bundle al lancio la situazione indubbiamente cambia, come anche cambia se state leggendo questa recensione dopo qualche mese e lo smartphone sarà proposto a prezzi più a fuoco. Perché OPPO A94 è comunque un buon smartphone 5G, leggero, sottile e con il buon software che OPPO ha messo in tutti i suoi ultimi smartphone.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Sottile e leggero
  • Bel display
  • Software completo
  • Ricarica molto rapida
Contro
  • Fotocamere solo "ok"
  • Schermo a 60 Hz
  • Video non molto stabili
  • Prezzo di lancio un po' alto
OPPO A94

OPPO A94

7.7

  • CPU
    octa 2.4 GHz
  • Display
    6,43" FHD+ / 1080 x 2400 px
  • RAM
    8 GB
  • Frontale
    16 Mpx ƒ/2.4
  • Fotocamera
    48 Mpx ƒ/1.7
  • Batteria
    4310 mAh

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina AndroidWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.