7.3

Recensione OPPO A72 (foto e video)

Emanuele Cisotti




Recensione OPPO A72

OPPO è una delle aziende che pur facendo molto rumore per i suoi smartphone di fascia alta sta silenziosamente invadendo le fasce più basse del mercato con un gran numero di smartphone. Fra questo abbiamo OPPO A72, esponente “top” della fascia medio-bassa per questo inizio 2020.

LEGGI ANCHE: Recensioni OPPO

7.5

Confezione

Dentro alla scatola in cartone di questo OPPO A72 troviamo un alimentatore da 18W, un cavo USB/USB-C e una cover in silicone per proteggere il dispositivo.

7.5

Costruzione ed Ergonomia

OPPO A72 è realizzato in policarbonato con una colorazione doppia (almeno nella nostra variante) che continua senza soluzione di continuità dalla scocca posteriore al frame laterale. Il design è gradevole, ma non aspettatevi niente di mai visto prima, in quanto nel complesso questo A72 segue le linee e i dettami di un design utilizzato anche su molti altri smartphone in questo periodo. Sulla parte posteriore troviamo un blocco fotografico leggermente sporgente che contiene all’interno ben quattro sensori e un led flash. Sul lato destro abbiamo un lettore di impronte digitali piatto integrato nel tasto di accensione, mentre su quello sinistro troviamo i due tasti del volume.



8.0

Hardware

Questo A72 ha all’interno il processore Snapdragon 665 octa core da 2 GHz, la GPU Adreno 610 e 4 GB di RAM LPDDR4X. La memoria interna ammonta a ben 128 GB in tipologia UFS 2.1. E questa abbondanza, unita alla velocità delle memorie, è indubbiamente uno dei motivi più interessanti per pensare a questo smartphone. Abbiamo poi la connettività LTE, il Wi-Fi dual band e il Bluetooth 5.0. Non manca l’NFC per i pagamenti e il jack audio da 3,5 millimetri per collegare le vostre cuffie preferite. Il lettore di impronte sul lato destro funziona discretamente e lo smartphone è poi dotato di un triplo carrellino estraibile per alloggiare, oltre alla memoria espandibile, anche due nanoSIM. Potente in termini di volume l’audio di questo A72, che viene erogato dallo speaker inferiore con il supporto anche della capsula auricolare. In termini di qualità, mancano completamente i bassi e se non volete essere assordati dagli alti, meglio tenere il volume leggermente sotto il livello massimo.

SCHEDA: OPPO A72

7.0

Fotocamera

OPPO A72 ha a disposizione una fotocamera principale da 48 megapixel ƒ/1.7, supportata da un sensore grandangolare da 8 megapixel. In più troviamo due piccoli sensori da 2 megapixel aggiuntivi che aiutano per gli scatti in modalità ritratto o in bianco e nero. Come diciamo sempre: servono a fare numero sulla scheda tecnica ma di concreto aggiungono molto poco. In termini di pura qualità questo OPPO A72 realizza degli scatti assolutamente più che buoni con luce perfetta, ma al calare dell’illuminazione le difficoltà si iniziano a vedere. Al buio è possibile utilizzare la nuova modalità Ultra Night Mode 2.0 che risolve molti dei difetti di questa fotocamera in queste condizioni di illuminazione, anche se la risoluzione cala ancora rispetto ai 12 megapixel della modalità automatica in pixel binning. Discreta la fotocamera frontale da 16 megapixel ƒ/2.0.

I video si registrano in 4K o in Full HD, ma sempre a 30fps. Le immagini sono più che discrete, anche se sempre un po’ tremolanti. Non c’è la modalità ultra stabile presente sugli smartphone OPPO di fascia più alta.

7.5

Display

Lo schermo è un ampio 6,5 pollici FullHD+ (1080 x 2400 pixel) in tecnologia LTPS IPS. Il display è godibile e ha una buona luminosità massima, così come anche la taratura dei colori è più che buona per la fascia di prezzo. Peccato solo per il rivestimento protettivo che non risulta poi così oleofobico, lasciandoci quindi il compito di pulire lo schermo più spesso di altri smartphone. Non è presente una modalità always-on, mentre è presente oltre alla modalità scura anche la protezione oculare per quando si utilizza lo smartphone con poca luce.

7.5

Software

OPPO A72 arriva sul mercato con la sua ColorOS 7.1, basata su Android 10 aggiornato al momento della recensione con le patch di marzo. L’interfaccia è la solita che abbiamo visto su molti altri smartphone OPPO degli ultimi mesi. Interfaccia che, ricordiamo, è migliorata molto nel recente passato e che finalmente ha raggiunto una sua maturità. Abbiamo fra le varie funzionalità, la barra laterale con le scorciatoie per le app, le gesture di navigazione, la possibilità di duplicare gli account di alcune app social e la modalità scura programmabile. Purtroppo quello che abbiamo notato è una generale “ruvidità” del sistema, con alcuni rallentamenti che in uno smartphone di questa fascia non avremmo voluto vedere. Niente che davvero ne pregiudichi l’utilizzo, ma l’importante e non aspettarsi un’esperienza totalmente priva di lag.

8.0

Autonomia

La batteria è un’eccellente 5.000 mAh con possibilità di ricarica rapida a 18W. I risultati che abbiamo ottenuto da questa batteria sono assolutamente all’altezza del prodotto e delle aspettative. Abbiamo sempre superato indenni un’intera giornata lavorativa, anche la più intensa. Non male!

7.0

Prezzo

OPPO A72 viene venduto a 279€ sul mercato italiano. Un prezzo giusto per l’hardware e le caratteristiche, ma che soffre un po’ rispetto ad altre soluzione più economiche, anche in casa OPPO, come per esempio A9 2020.

Tutte le migliori offerte per OPPO A72

Foto

Giudizio Finale

OPPO A72

7.3

OPPO A72

OPPO A72 ha molto di quello che si potrebbe volere da uno smartphone di fascia media. Abbiamo un ampio e luminoso display, tanta memoria interna e un software aggiornato. Il software non fluidissimo e lo schermo poco oleofobico però ci fanno sperare per un ribassamento di prezzo.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Tanta memoria
  • Display ampio e luminoso
  • Desgin gradevole
  • Ottima autonomia
Contro
  • Schermo poco oleofobico
  • Software con pochi spunti
  • Risultati delle fotocamere altalenanti
  • Performance sottotono

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina AndroidWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.