Recensione OnePlus 9: sta nel mezzo (foto e video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti

Recensione OnePlus 9 (12 GB)

OnePlus 9 è il nuovo smartphone top di gamma di OnePlus per il 2021, che arriva in coppia a OnePlus 9 Pro la sua variante premium. Scopriamolo in questa recensione completa.

PRO

  • Ottimo hardware
  • Ottimo software
  • Bellissimo schermo (a 120Hz)
  • Ricarica a 65W

CONTRO

  • Memoria non espandibile
  • Manca una modalità desktop
  • Niente jack audio
  • Non impermeabile

Confezione

All'interno della grande confezione rossa di OnePlus 9 troviamo una cover in silicone trasparente, un cavo USB-C/USB-C e il nuovo alimentatore per la ricarica rapida da ben 65W.

Costruzione ed Ergonomia

OnePlus 9 ha ovviamente il retro in vetro come quasi tutti gli smartphone di questa categoria, ma ha però il frame laterale in plastica. Questo lo rende più indubbiamente più prono a eventuali rotture in caso di urti o cadute violente. Lo smartphone è leggermente più compatto di molti altri smartphone della categoria, ma rimane comunque un prodotto grande e con un peso non ridottissimo (192 grammi). Lo smartphone perde poi l'impermeabilità, presente nella variante Pro. Una nota: l'interruttore fisico della suoneria ha un feedback meno di qualità rispetto sempre al fratello maggiore. Molto curato comunque il design e estremamente particolare la colorazione grigio/viol che abbiamo avuto modo di provare.

Hardware

L'hardware è da vero top di gamma. Il processore è lo Snapdragon 888 octa core da 2,84GHz, supportato da 8 o 12 GB di RAM LPPDR5 e un processore grafico Adreno 660. La memoria interna va di pari passo con la RAM: 128 o 256 GB di memoria interna nella velocissima tecnologia UFS 3.1. Molo buona la connettività: abbiamo il 5G Sub6, il Wi-Fi 6, il Bluetooth 5.2 e l'NFC. Il lettore di impronte digitali è molto rapido e preciso, anche se posizionato un po' in basso all'interno del display. Buono l'audio stereo, fornito dallo speaker inferiore e la capsula auricolare. Assente purtroppo il jack audio.

Fotocamera

Il comparto fotografico di OnePlus 9 è molto interessante, benché dissimile da quello di OnePlus 9 Pro. Il punto in comune è sicuramente la nuova fotocamera ultra grandangolare da 50 megapixel ƒ/2.2, con la possibilità di attivare manualmente la modalità macro per una messa a fuoco estremamente ravvicinata. La fotocamera principale è ancora da 48 megapixel, ma ora è il sensore IMX689 ƒ/1.8, più vecchio rispetto a quello del modello Pro. La terza fotocamera è una inutile 2 megapixel ƒ/2.4 per gli scatti in bianco e nero (che dovrebbe raccogliere più dati per immagini più definite). Le foto scattate da OnePlus 9 sono foto di grande qualità e si vede che dei passi in avanti soprattutto dal punto di vista software sono stati fatti. In più è possibile apprezzare fin da subito la bontà del nuovo sensore ultragrandangolare, che grazie alla sua maggiore risoluzione permette di scattare foto molto più definite. Non ci sono veri difetti in questa fotocamera, se non forse l'assenza di una lente zoom. Rispetto al fratello più grande notiamo però a volte una minore nitidezza, una gestione delle forti luci leggermente più imprecisa e soprattutto foto un po' meno gradevoli nel complesso nelle situazioni di penombra. Come per il Pro anche qui comunque attivare manualmente la modalità notte aiuta ad avere un risultato decisamente più convincente. Discrete le macro e anche le foto in modalità ritratto.

Rispetto allo scorso anno dove troviamo però più miglioramenti è nella registrazione video. Di altissima qualità, e anche molto stabili, i video in 4K a 60fps. Sono ricchi di dettagli e la stabilizzazione elettronica lavora egregiamente. Bene anche la nuova modalità ultrastabile che registra video comunque in 4K: una bella sorpresa nel mondo degli smartphone. Nel complesso bene anche la fotocamera frontale da 16 megapixel ƒ/2.4, anche se per quanto riguarda i video si ferma alla risoluzione del Full HD.

Tra le particolarità di questo smartphone troviamo lo scatto in modalità manuale brandizzato da Hasselblad (che a lavorato con OnePlus soprattutto alla gestione del colore) e la possibilità di realizzare simpatici scatti in Tilt-Shift (ma bisogna essere in situazioni particolari affinché l'effetto sia convincente).

Display

OnePlus 9 è dotato di un display da 6,55 pollici realizzato in tecnologia Super AMOLED. La risoluzione qui scenda al FullHD+, assolutamente più che buono per qualsiasi smartphone premium. La qualità infatti la si vede nel quotidiano, con un'ottima gestione dei colori e anche una buona gestione dell'adattamento automatico del refresh rate dello schermo fino a 120 Hz (anche se solo fra i 60 e i 120 Hz). Presente l'awlays-on display e fra le impostazioni del display troviamo la possibilità di attivare il colore vivace, la risoluzione video altissima (sì, si chiama proprio così) e una tonalità confortevole, che modifica la tonalità dello schermo in base alla luce ambientale. Rispetto alla variante Pro qui lo schermo non ha curvature ed è completamente piatto.

Software

Ancora oggi il primo motivo per acquistare uno smartphone OnePlus è il suo software. La OxygenOS rimane una delle migliori personalizzazioni in circolazione e qui la troviamo nella versione 11 basata su Android 11 al momento con le patch di marzo 2021. Si tratta di un'eccellente personalizzazione che non stravolge l'aspetto classico di Android, ma ci aggiunge un po' di stile in più, modificando anche font e altri dettagli. Potrete anche voi andare a personalizzare alcuni aspetti del launcher ma non solo. Tra le varie funzionalità avanzate troviamo la modalità di gioco (con possibilità di registrare brevi clip degli ultimi 30 secondi), la possibilità di sdoppiare alcune app, lo spazio per nascondere le app nel drawer e l'ormai famosa Zen Mode per disintossicarsi dallo smartphone.

Autonomia

OnePlus 9 è dotato di una batteria da 4.500 mAh, la stessa del fratello maggiore. Sarà forse la minore risoluzione del display (che però non è LTPO) ma i consumi sono parsi leggermente inferiori, permettendo allo smartphone di arrivare a fine giornata con un po' di batteria in più rispetto al Pro. Intendiamoci, con un utilizzo stress anche OnePlus 9 è uno smartphone che potrebbe aver bisogno di una ricarica verso l'ora di cena. La ricarica però è fulminea con l'alimentatore da ben 65W. Presente anche la ricarica wireless che però si ferma a "soli" 15W.

Prezzo

OnePlus 9 ha un prezzo di 719€, che diventano 819€ per la variante 12/256. Sono prezzi comunque onesti e perfettamente in linea con le scelte di OnePlus degli ultimi anni. Le prime offerte stanno poi già fioccando rendendo questo OnePlus 9 sicuramente ancora più interessante. Rimangono comunque non pochi soldi e qualcuno potrebbe comunque preferirà spendere ancora qualcosa in più per la variante Pro. OnePlus 9 è disponibile su Amazon. Controllate il box a seguire con eventuali cali di prezzo.

Foto

Giudizio Finale

OnePlus 9

Anche per il 2021 lo smartphone top di gamma di OnePlus è un prodotto eccezionale. Ottimo display, bel design e un software da imitare per la concorrenza. Il prezzo è più basso ma non contenuto. Con un 9 Pro ancora più completo e un 8T decisamente più economico la sua posizione è un po' complicata. Sicuramente le offerte lo renderanno una scelta più appetibile.

Sommario

Confezione 8

Costruzione ed Ergonomia 8

Hardware 9

Fotocamera 8

Display 9.5

Software 9

Autonomia 7.5

Prezzo 6.5

Voto finale

OnePlus 9

Pro

  • Ottimo hardware
  • Ottimo software
  • Bellissimo schermo (a 120Hz)
  • Ricarica a 65W

Contro

  • Memoria non espandibile
  • Manca una modalità desktop
  • Niente jack audio
  • Non impermeabile

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Vive nel mondo della telefonia dal Nokia 3210 e nel mondo di linux da Ubuntu 5.04. Se potesse vivrebbe anche in un mondo di Lego e in uno di musica elettronica.
OnePlus 9

OnePlus 9

  • Display 6,7" FHD+ / 1080 x 2400 PX
  • Fotocamera 48 MPX ƒ/1.8
  • Frontale 16 MPX ƒ/2.4
  • CPU octa 2.84 GHz
  • RAM 8 GB
  • Memoria Interna 128 GB Espandibile
  • Batteria 4500 mAh
  • Android 11
OnePlus 9 (12 GB)

OnePlus 9 (12 GB)

  • Display 6,7" FHD+ / 1080 x 2400 PX
  • Fotocamera 48 MPX ƒ/1.8
  • Frontale 16 MPX ƒ/2.4
  • CPU octa 2.84 GHz
  • RAM 12 GB
  • Memoria Interna 256 GB Espandibile
  • Batteria 4500 mAh
  • Android 11

Commenta