7.6

Nubia Z11 Mini, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti




Recensione Nubia Z11 mini

Nubia arriva sul nostro mercato, ormai probabilmente lo saprete. Potrebbe esserci sfuggito però che oltre al top Z11 sul mercato è arrivato anche il più piccolo Z11 Mini, più compatto, meno potente ma anche molto più economico.

LEGGI ANCHE: Recensioni Nubia

6.5

Confezione

Nubia Z11 Mini - 1

La confezione di Z11 Mini è relativamente scarna: abbiamo un alimentatore 5V/1.5A, un cavo USB-microUSB e l’accessorio per rimuovere il carrellino delle due SIM.

7.5

Costruzione ed Ergonomia

Nubia Z11 Mini - 8

Nubia Z11 Mini è compatto, tascabile e per un target decisamente diverso da quello dello smartphone top dell’azienda. Il design richiama però in ogni dettaglio quello dell’altro smartphone, con lo stesso profilo stondato metallico e il retro in vetro. Benché abbiamo avuto conferma che questo sia davvero vetro la sensazione è piuttosto quella trasmessa dalla plastica. I tasti fisici si raggiungono bene e sono posizionati tutti sul lato destro dello smartphone.

7.5

Hardware

Nubia Z11 Mini - 4

Z11 Mini utilizza un hardware ridimensionato rispetto a quello di Z11. Abbiamo un processore Snapdragon 617 octa core da 1,5 GHz con processore grafico Adreno 405. La RAM ammonta a 3 GB e abbiamo poi 32 GB di memoria interna che possiamo espandere tramite microSD, rinunciando però alla seconda SIM. La connettività è LTE fino a 300 Mbps ed è presenta la banda a 800 MHz in 4G tanto agognata dagli utenti Wind. Bene il Wi-Fi ac a doppia banda e il Bluetooth 4.1. Peccato invece per l’assenza dell’NFC. Il led di notifica non manca e anzi è nascosto all’interno del tasto home touch rosso. Lo speaker è posizionato in basso e garantisce un volume più che sufficiente ma che comunque non stupisce.

SCHEDA: Nubia Z11 Mini

7.5

Fotocamera

Screenshot_2016-09-21-11-03-39

La fotocamera di questo smartphone Nubia è una discreta 16 megapixel con apertura ƒ/2.0. Il software è ancora in fase di affinamento (sopratutto nelle traduzioni) ma offre già una grande quantità di opzioni e modalità di utilizzo per sbizzarrirvi. La qualità degli scatti, benché imperfetta, è comunque buona e ampiamente sopra la media per la fascia di prezzo. Anche con poca luce la fotocamera si comporta discretamente riuscendo a realizzare scatti interessanti, benché tutt’altro che privi di rumore digitale. Tra le modalità aggiuntive segnaliamo il timelapse, la doppia esposizione, l’esposizione prolungata e il light painting. I video possono essere registrati a 720p o 1080p e la fotocamera frontale è invece una discreta 8 megapixel e se vorrete potrete utilizzare il lettore di impronte digitali per scattare i vostri selfie.

SAMPLE: FotoVideo

7.5

Display

Nubia Z11 Mini - 2

Lo schermo è un 5 pollici in tecnologia IPS a risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel). Il bilanciamento dei colori è discreto (leggermente tendente all’azzurro) ma il problema che abbiamo maggiormente riscontrato è relativo alla luminosità automatica che se attivata tende a tenere la luminosità del display al ribasso rispetto alle sue potenzialità. Un peccato perché non permette al display di “esprimersi” al massimo.

7.5

Software

Screenshot_2016-09-21-11-02-52Screenshot_2016-09-21-11-02-30

Android è aggiornato alla versione 5.1 Lollipop e personalizzato con Nubia UI 3.9. Purtroppo, avviandosi alla fine del 2016 inizia a diventare inaccettabile la presenza di smartphone con una versione software così datata, facendo non ben sperare anche per futuri importanti aggiornamenti software. A prescindere da questo abbiamo comunque a che fare con un software abbastanza snello durante l’utilizzo quotidiano con alcune chicche interessanti. Nonostante l’assenza del display edge-to-edge di Z11 abbiamo comunque le gesture attivabili sul bordo. In base a come utilizzate comunemente lo smartphone potreste trovarle più o meno interessanti o utili. Potrete attivare in questa modalità per esempio il multitasking, oppure la regolazione della luminosità o l’apertura di una specifica app (cosa tra l’altro non disponibile su Z11).

Ottima poi la modalità multiwindow del software Nubia, una delle migliori nel panorama Android, poiché replica il launcher del dispositivo due volte e permette di avviare quasi qualsiasi applicazione in questa modalità. Possibile anche gestire nel dettaglio i permessi e le notifiche delle app ed è cosa consigliata perdere qualche minuto in questo menù per non perdere le notifiche più interessanti.

8.0

Autonomia

La batteria da 2800 mAh garantisce una buona autonomia per questo Z11 Mini: lo smartphone non ci ha mai abbandonato prima di sera con un utilizzo intenso. Con un utilizzo modesto potreste anche arrivare vicini ai due giorni di autonomia.

7.5

Prezzo

Nubia Z11 Mini viene commercializzato in Italia al prezzo ufficiale di 279€, che diventano 249€ nel momento del preordine. Il prezzo è commisurato a quanto offerto dallo smartphone in termini di hardware.

Acquisto

Potete acquistare Nubia Z11 Mini sul sito ufficiale nubiamobile.it.

Benchmark

Foto

Giudizio Finale

Nubia Z11 mini

7.6

Nubia Z11 mini

Nubia Z11 Mini offre buoni spunti per chi cerca uno smartphone compatto ma che si comporti bene in praticamente tutti gli ambiti. Non è però perfetto ed è sopratutto il software basato su Android 5.1 a far storcere maggiormente il naso.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Compatto
  • Buon software
  • Fotocamera sopra la media
  • Autonomia interessante
Contro
  • Basato su una versione datata di Android
  • Il retro sembra plastica
  • La luminosità automatica è al ribasso
  • Si deve scegliere fra microSD e seconda SIM
Nubia Z11 Mini

Nubia Z11 Mini

confronta modello

Ultime dal forum: