Recensione Nokia X20: un buon smartphone al prezzo di un eccellente smartphone (foto e video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti

Recensione Nokia X20

Nokia è tornata con una nuova linea di prodotti e X20 è il "top" della nuova linea di smartphone 5G dell'azienda. Noi lo abbiamo provato e vi raccontiamo com'è andata con il nuovo smartphone Nokia.

PRO

  • Buona autonomia
  • Software completo e fluido
  • Buone prestazioni
  • Tanta memoria

CONTRO

  • Prezzo troppo alto
  • Solo una buona fotocamera...
  • ...e solo con buona luce
  • Grande e pesante

Confezione

La confezione contiene un cavo USB/USB-C, ma purtroppo non un alimentatore. Peccato. Nokia si fa però perdonare con una bella cover al 100% compostabile color crema. Certo, non è mai piacevole non avere l'alimentatore incluso nella confezione, ma è ancora meno piacevole dover andare a caccia di una buona cover in giro per internet ed i negozi, no?

Costruzione ed Ergonomia

Nokia X20 è a tutti gli effetti uno smartphone veramente grande. Parliamo di una larghezza di quasi 8 centimetri, uno spessore di 9,1 mm e un peso di ben 220 grammi, nonostante lo smartphone sia realizzato interamente in plastica. In termini di ergonomia il risultato non è disastroso, ma stiamo comunque parlando di uno smartphone ingombrante e non per tutte le tasche. Questo ha i suoi vantaggi (come vedremo), ma bisogna comunque tenerne di conto. Il design è comunque gradevole e in perfetto stile Nokia con il modulo fotografico circolare sul retro. Molto bella la colorazione blu del nostro modello, anche se trattiene un po' troppe impronte.

Hardware

Dal punto di vista dell'hardware questo Nokia X20 è un dispositivo abbastanza particolare. Ha ben 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, valori associati solitamente ai top di gamma, anche premium. Il processore qui utilizzato è però invece lo Snapdragon 480 octa core da 2 GHz, ovvero un processore fra i più economici e fra i meno potenti di Qualcomm. È però un processore nuovo e oltre a portare in dote il 5G, ha anche il vantaggio di essere stato notevolmente aggiornato e al passo con i tempi, più vicino alla serie 6xx o 7xx rispetto al passato. Rimane comunque un processore della fascia più bassa. Abbiamo poi la possibilità di espandere la memoria tramite microSD, rinunciando però alla seconda nanoSIM. Presente l'NFC, il Wi-Fi ac, il Bluetooth 5.0 e anche la radio FM. Non manca il jack audio per le cuffie e neanche il tasto fisico per attivare l'assistente vocale Google. L'audio è mono ed è di media qualità. Anche la vibrazione non è al top, con un feedback un po' troppo netto. Sul fianco destro abbiamo un buon lettore di impronte digitali, ma potete optare anche per lo sblocco con il volto 2D.

Fotocamera

Nokia X20 ha a disposizione ben quattro sensori fotografici posteriori, anche se solo uno è il vero protagonista, quello da 64 megapixel. Questo perché la lente grandangolare, quella macro e quella per la sfocatura hanno risoluzioni risibili: 5, 2 e 2 megapixel. Troppi pochi per un medio gamma nel 2021 (e anche nel 2020 e nel 2019). Al netto di questo abbiamo comunque un buon sensore fotografico principale che realizza dei buoni scatti con buona luce e ha un HDR che lavora discretamente. Le foto sono ricche di dettaglio e c'è un buon bilanciamento dei colori. Anche lo zoom 2x, un ritaglio del sensore principale è comunque ancora più che accettabile. Al calare della luce però la modalità notturna non riesce a tenere testa alla concorrenza e le foto appaiono nel complesso troppo buie. La fotocamera frontale è una sufficiente 32 megapixel che offre lo scatto anche in modalità ritratto. Ci sono poi alcune altre modalità di scatto e soprattutto di registrazione video, come per esempio quella "doppio video" che vi permette di scegliere due fotocamere diverse per registrare all'interno dello stesso video. Parlando di video purtroppo dobbiamo fermarci al Full HD a 60 fps. Manca quindi la registrazione in 4K. La stabilizzazione è sufficiente nel complesso, ma ci sarebbe piaciuto vedere qualcosa in più sul dettaglio registrato.

Display

Il display di questo smartphone è un enorme 6,67 pollici di diagonale con risoluzione FullHD+ (1080 x 2400 pixel) in formato 20:9. La risoluzione è più che buona per la tipologia di schermo, anche se purtroppo la tecnologia è solo quella IPS. In questo caso il "solo" è dovuto soprattutto ai contrasti di questo pannello, non proprio altissimi. In ogni caso i colori sono godibili e la luminosità massima è sufficiente all'esterno (ma non molto di più). Meglio comunque levare la pellicola preapplicata se si vuole guadagnare qualcosa nella luminosità finale. Lo schermo è interrotto in alto da un foro per la fotocamera frontale. Bene per la presenza della modalità always-on display che garantisce allo smartphone la possibilità di mostrarvi le ultime notifiche anche a schermo bloccato. Se vi domandate se questo schermo ha un refresh rate aumentato la risposta è purtroppo no.

Software

Ancora una volta la lettura chiave degli smartphone Nokia sta nel software. In questo caso Android 11 aggiornato durante la prova alle patch di sicurezza di giugno 2021. Nokia ha scelto di nuovo di optare per la piattaforma Android One che garantisce un software pulito e semplice (simile ad un Pixel "semplificato") e aggiornamenti i più frequenti possibile. Il sistema è risultato sorprendentemente rapido e scattante, nonostante il processore non al top di della gamma. Si riesce anche a giocare con giochi 3D a media qualità senza problemi di sorta. Ci sono le gesture integrate di Android, ma per il resto non c'è molto altro da segnalare essendo Android stock. Starà a voi personalizzarlo a piacere con le app del Play Store.

Autonomia

La batteria di questo smartphone è una corposa 4.470 mAh che in parte giustifica dimensioni e peso dello smartphone. Ma solo in parte. A partirà di dimensioni e peso abbiamo smartphone che offrono anche più del 10% di batteria in più rispetto a questa. In più la ricarica è rapida ma solo a 18W. L'autonomia in ogni caso è ottima: si arriva con facilità ad un giorno e mezzo con un utilizzo medio-intenso e anche vicino ai due giorni se l'utilizzo invece è blando.

Prezzo

Nokia X20 è venduto in Italia nella sola configurazione 8 / 128 al prezzo di 399€. Senza mezzi termini: troppi. Lo smartphone è assolutamente valido e il mix di hardware e software scelto è stato ben ragionato. Ma il prezzo non gli rende giustizia e a quelle cifre si confronta con dispositivi che sotto vari aspetti offrono di più. Lo trovate leggermente scontato su Amazon.

Foto

Giudizio Finale

Nokia X20

Nokia X20 è un buon smartphone, con un buon mix di hardware e un software pulito e scattante. Il posizionamento però è sbagliato. Venduto al lancio a 399€ si scontra con smartphone che offrono ben altro sotto molti aspetti. Da considerare solo con forti sconti.

Sommario

Confezione 7

Costruzione ed Ergonomia 7

Hardware 7.5

Fotocamera 7

Display 7

Software 7.5

Autonomia 7.5

Prezzo 5.5

Voto finale

Nokia X20

Pro

  • Buona autonomia
  • Software completo e fluido
  • Buone prestazioni
  • Tanta memoria

Contro

  • Prezzo troppo alto
  • Solo una buona fotocamera...
  • ...e solo con buona luce
  • Grande e pesante

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Vive nel mondo della telefonia dal Nokia 3210 e nel mondo di linux da Ubuntu 5.04. Se potesse vivrebbe anche in un mondo di Lego e in uno di musica elettronica.
Nokia X20

Nokia X20

  • Display 6,67" FHD+ / 1080 x 2400 PX
  • Fotocamera 64 MPX
  • Frontale 32 MPX
  • CPU octa 2 GHz
  • RAM 8 GB
  • Memoria Interna 128 GB Espandibile
  • Batteria 4450 mAh
  • Android 11

Commenta