8.4

Nokia 7 Plus, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione Nokia 7 Plus

Nokia è tornata e questo suo secondo anno di vera attività nel mondo Android potrebbe essere quello che la riporterà nell’immaginario collettivo, forse non come azienda di punta, ma quantomeno come azienda che può davvero giocarsela, puntando sulla semplicità e la qualità, due dei motivi che hanno resa famosa l’azienda ormai molti anni fa.

LEGGI ANCHE: Recensioni Nokia

Video

8.0

Confezione

All’interno della confezione troviamo un cavo USB/USB-C, un alimentatore Quick Charge 12V/1.5A e un paio di cuffie in-ear molto leggere (quasi cheap al primo impatto), ma di una qualità molto buona per dimensioni e peso, con gli adattatori delle varie dimensioni.

7.5

Costruzione ed Ergonomia

Nokia 7 Plus è uno smartphone non certo dalle dimensioni contenute, ma grazie al suo display in formato 18:9 lo spazio sembra comunque essere ben ottimizzato. Abbiamo però uno spessore ed un peso non proprio indifferenti. 9,55 millimetri e 184 grammi. Il profilo è realizzato in alluminio 6000, la colorazione rame è sicuramente molto elegante e si distingue dalla massa. Il retro è invece realizzato con una verniciatura ceramica e seppur indubbiamente molto resistente (per quanto possiamo averlo provato nei giorni di prova) ha un difetto non trascurabile: si sporca con le impronte molto facilmente, come se fosse di materiale plastico (e questo ci ha anche tratto in inganno nel nostro unboxing). Abbiamo poi notato microscopici segni di usura nella parte inferiore della scocca posteriore, non proprio un buon segno per il lungo periodo. I tasti fisici sul lato destro sono molto ben fatti e si premono con facilità.

8.0

Hardware

Nokia 7 Plus dal punto di vista hardware è un ottimo medio gamma. Abbiamo un processore Snapdragon 660 octa core da 2,2 GHz con GPU Adreno 512. La RAM ammonta a ben 4 GB e la memoria interna invece è da ben 64 GB, espandibile utilizzando una microSD. Lo slot per la microSD è in comune con un secondo slot nanoSIM (aggiornamento: ci è stato segnalato che in Italia la versione dual SIM non sarà commercializzata). Buona la connettività: LTE fino a 300 Mbps, Wi-Fi ac, Bluetooth 5.0, NFC e GPS assistito da GLONASS. Purtroppo manca la radio FM e anche il led di notifica. Non è invece assente il jack audio da 3,5 millimetri posizionato sul lato superiore. Sul retro troviamo un rapido e preciso lettore di impronte digitali. Lo speaker è mono e ha un volume nella media, ma niente di sconvolgente.

SCHEDA: Nokia 7 Plus

8.5

Fotocamera

Nokia 7 Plus è dotato di una doppia fotocamera principale. La prima è una fotocamera da 12 megapixel ƒ/1.75, mentre la seconda è una 13 megapixel ƒ/2.6 zoom 2X. Entrambe hanno ottiche ZEISS e non sono dotate di stabilizzazione ottica. Il software si è arricchito di una modalità Pro facilmente accessibile e che ricorda i vecchi Lumia. All’interno del software potrete poi accedere a varie funzionalità, come la doppia fotocamera (per scattare sia con la principale che con la frontale), la modalità panoramica o la modalità Bokeh. Quest’ultima modalità sfrutta entrambe le fotocamere per sfocare lo sfondo. Non sempre lo scatto e perfetto, ma editandole con l’editor Bokeh integrato solitamente basta un tap sul soggetto per risolvere ogni problema. Veramente non male. Le foto poi ci hanno stupito, sono tanto buone con la luce, quanto con il buio. Non fraintendeteci, ci sono molti smartphone top di gamma che scattano meglio di questo 7 Plus, ma è innegabile che senza la stabilizzazione ottica molte foto con poca luce siano oltre le aspettative. Il rumore digitale non manca, ma la fedeltà dei colori è buona e nel complesso gli scatti ci sono piaciuti in praticamente ogni occasione, con giusto qualche eccezione.

L’HDR automatico è attivo di base e fa un buon lavoro, seppur non sia fulmineo e in certi casi possa creare qualche artefatto di movimento. Ricordiamoci poi della seconda fotocamera zoom 2x: un’aggiunta molto gradita in varie circostanze. Buoni anche i video, che sfruttano anche i 3 microfoni per creare un audio spaziale. La stabilizzazione assente si fa però sentire, anche se entra in gioco quella digitale fino al Full HD. Esageratamente tremolanti invece quelli in 4K. Non male invece la fotocamera frontale da 16 megapixel ƒ/2.0, con un buon dettaglio e un buon calcolo dell’esposizione.

SAMPLE: Foto – Video

8.0

Display

Nokia 7 Plus è dotato di un display da 6 pollici con risoluzione FullHD+ (2160 x 1080 pixel), essendo questo il primo Nokia con display in formato 18:9. È realizzato in tecnologia IPS e ha buoni angoli di visioni e una buona luminosità. Lo schermo è risultato appena un po’ azzurro per i nostri gusti e non è possibile tararlo nelle impostazioni. In molti potrebbero non notarlo neppure. Nelle impostazioni è possibile abilitare il display ambient che mostra le notifiche alla loro ricezione, ma purtroppo non c’è un vero always-on che possa colmare l’assenza del led di notifica.

8.5

Software

Nokia 7 Plus fa parte della nuova famiglia Android One. Questo significa Android aggiornato all’ultima versione per almeno 2 versioni (in questo caso si parte dalla versione 8.1 Oreo) e patch di sicurezza sempre aggiornate (al momento Aprile 2018). Il sistema non offre nessuna personalizzazione da parte di Nokia se non un paio di gesture (come la notifica scorrendo il dito sul lettore di impronte). Il software è quindi Android stock e questo scorre fluido nella maggior parte delle occasioni. Non neghiamo che ci siamo trovati davanti a qualche rallentamento inconsueto durante la nostra prova, ma confidiamo in qualche aggiornamento futuro, considerando anche l’ottima fluidità nei momenti in cui questi rallentamenti non accadono.

8.0

Autonomia

La batteria di questo smartphone è una 3800 mAh, che riesce a garantire senza problemi un’intera giornata di utilizzo intenso e anche oltre con un utilizzo più moderato. Non è, almeno secondo le nostre prove, però uno smartphone che possa arrivare a due giorni pieni di utilizzo.

7.5

Prezzo

Nokia 7 Plus viene lanciato ufficialmente in Italia a 399€, un prezzo coerente con la tipologia di prodotto. Non diremmo stracciato, ne troppo aggressivo, ma esattamente quello che gli si cuce addosso viste le sue specifiche.

Acquisto

Nokia 7 Plus è disponibile su Amazon a partire da 396€ nel momento in cui scriviamo e troverete sempre il prezzo più basso al link qui sotto:

Confronti

ASUS ZenFone 5 vs Nokia 7 Plus: il confronto (foto e video)

Foto

Giudizio Finale

Nokia 7 Plus

8.4

Nokia 7 Plus

Nokia 7 Plus è indubbiamente il miglior smartphone ad essere mai stato commercializzato con questo brand, volendo ovviamente mettere da parte la nostalgia canaglia. Non è migliore in senso assoluto, ma non ha un vero difetto e ha tutto quello che si può chiedere. Una buona autonomia, un bel display, una buona doppia fotocamera, un software sempre aggiornato e, perché no, anche un jack audio.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Buone fotocamere
  • Buona autonomia
  • Display ampio e luminoso
  • Software aggiornato
Contro
  • Il retro trattiene molte impronte
  • Qualche (strano) micro rallentamento
  • Fotocamera non stabilizzata
  • Non c'è l'always-on