7.2

Recensione Nokia 7.2: avrei voluto amarlo (foto e video)

Emanuele Cisotti




Recensione Nokia 7.2

Questa recensione nasce da una vostra richiesta, durante un nostro live, e dalla nostra curiosità, di scoprire come sta lavorando Nokia in questi ultimi mesi, che sono stati abbastanza “silenziosi” per l’azienda finlandese.

LEGGI ANCHE: Recensioni Nokia

7.5

Confezione

Dentro alla confezione di questo smartphone Nokia troviamo un paio di cuffie stereo con tasto di risposta sul filo (ma non il volume), un cavo USB/USB-C e un alimentatore da 10W.

8.5

Costruzione ed Ergonomia

Il motivo per cui ho apprezzato Nokia 7.2 al “primo unboxing” e per cui avrei voluto amarlo è sicuramente per la sua qualità costruttiva. Il frame è realizzato in metallico opaco e al tatto è estremamente piacevole. Ma lo è ancora di più sul retro dove il retro ha una finitura satinata fra le migliori mai trovate su di uno smartphone e che non trattiene affatto le impronte. La luce crea bellissimi giochi di colore anche nella variante nera: possiamo solo immaginare come possa essere la resa sulla variante verde. Non è purtroppo impermeabile, ma ha quantomeno il vantaggio di essere relativamente leggero con i suoi 180 grammi (almeno considerando i materiali utiizzati) e non troppo spesso con i suoi 8,25 millimetri, che si raggiungono con il modulo sporgente della fotocamera. Non è comunque uno smartphone propriamente compatto, visto che le forme squadrate lo rendono comunque un po’ meno maneggevole del previsto.

7.5

Hardware

L’hardware di questo Nokia 7.2 non ci ha fatto drizzare le antenne. Il processore è uno Snapdragon 660 octa core da 2,2 GHz, abbiamo 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna, ma solo eMMC. Esiste anche una variante 6 / 128. In entrambi i casi è possibile espandere la memoria con una microSD, senza rinunciare alla possibilità di utilizzare in contemporanea due nanoSIM.  La connettività è buona: LTE fino a 300 Mbps, Wi-Fi ac dual band, Bluetooth 5.0 e chip NFC. Per quanto riguarda gli sblocchi abbiamo un buon lettore di impronte digitali e uno sblocco con il volto 2D particolarmente lento: il solito, decisamente poco utilizzabile, di Android stock. Non manca la radio FM e il jack audio per le cuffie. Abbiamo un paio di trovate interessanti per quanto riguarda i tasti fisici: in quello di accensione abbiamo un bellissimo le di notifica bianco, mentre a sinistra abbiamo un tasto dedicato ad Assistant. Può essere disabilitato ma non riprogrammato. L’audio è mono ed è fornito dallo speaker inferiore. Si tratta nel complesso quindi di un hardware adeguato e bilanciato, ma non proprio all’ultimo grido, sopratutto per quanto riguarda memoria di massa e processore.

SCHEDA: Nokia 7.2

7.5

Fotocamera

Come da consuetudine anche questo Nokia 7.2 è dotato di ben 3 fotocamere: la prima è una 48 megapixel ƒ/1.8 che scatta a 12 megapixel grazie al pixel binning, abbiamo poi una 8 megapixel ƒ/2.2 grandangolare e infine una 5 megapixel ƒ/2.4 per aiutare nell’effetto bokeh. Partiamo da quest’ultima visto che Nokia ci ha messo molto impegno per aggiungere ben 6 effetti diversi di sfocatura, tutti regolabili come intensità. Indubbiamente lo ZEISS smooth è quello più incisivo con una sfocatura morbida ma comunque ben apprezzabile. Gli altri effetti invece giocano a modificare i riflessi di luce (se presenti) dandogli altre forme, ma non è qualcosa che potreste apprezzare in molte occasioni. Per quanto riguarda invece le foto “classiche” possiamo dire che sono gradevoli in quasi ogni situazione di luce: non sono esplosive e se vorrete postarle sui social probabilmente vorrete dargli un tono di vitalità in più prima dell’upload, ma non possiamo dire di essere rimasti delusi. Il risultato finale poi è solitamente molto meglio di quanto si vede nell’anteprima: questa è una cosa positiva, ma vuol dire anche che non potrete fare molto affidamento su cosa vedete prima di scattare. La grandangolare, come quasi sempre, è simpatica, ma non ce la sentiamo di spingerci oltre. I risultati con poca luce di tutte le fotocamere invece sono solo sufficienti e la modalità notte aumenta la luminosità ma la qualità rimane scarsa.

Sono “ok” i selfie, ma non molto più di quello, nonostante l’alta risoluzione della fotocamera (ben 20 megapixel). Anche su quqesta fotocamera potete attivare la modalità bokeh, ma gli errori di ritaglio sono abbastanza clamorosi. Passando al lato video segnaliamo come i video si possano registrare in 4K dalla fotocamera principale e in FullHD da quella frontale. È possibile registrare anche i video grandangolari senza cambiare risoluzione, ma questi verranno girati in FullHD. Abbiamo apprezzato la scelta, meno che non ci sia indicazione chiara del cambio di risoluzione. I video registrati in FullHD godono poi di una stabilizzazione elettronica decisamente più accentuata. La qualità è discreta, come per le foto, ma anche qui non abbiamo nessuno spunto particolare, se non la registrazione con la doppia fotocamera (frontale e principale).

7.5

Display

Il display di questo Nokia 7.2 è un discreto IPS da 6,3 pollici con risoluzione FullHD+ (2340 x 1080 pixel). La luminosità è discreta e la resa dei colori è nella media, ma non perfetta. Difficilmente chi cerca uno smartphone nella fascia media rimarrà deluso, ma mettendolo a fianco ad altri concorrenti c’è chi fa decisamente meglio. Il display supporta poi sulla carta HDR10, ma né YouTube e né Netflix mostrano segni di compatibilità. Interessante l’impostazione per poter attivare la conversione da SDR a HDR (che sembra in qualche modo attivarsi su YouTube) e quella di adattare in automatico temperatura colore e contrasto alla luce ambientale.

8.0

Software

Nokia 7.2 arriva sul mercato con Android Pie e al momento della recensione (gennaio 2020) è aggiornato con le patch del mese in corso: decisamente non male. Peccato che ancora non ci siano segni dell’aggiornamento ad Android 10, promesso da Nokia e ancora però non disponibile. Indubbiamente si sceglie Nokia 7.2, come anche gli altri Android One, anche e sopratutto per gli aggiornamenti costanti e puntuali. Almeno con le patch mensili possiamo dire di non essere delusi. Il software è nel complesso fluido e scattante, ma non abbiamo particolari spunti, essendo il software di fatto quello che Google ha pensato per tutti gli altri smartphone. Da notare come nella barra in alto ci sia spazio solo per 4 icone di notifica, prima di essere “bloccate” dal notch della fotocamera. Comoda la gesture sul lettore di impronte digitali per attivare la tenda delle notifiche scorrendo il dito verso il basso.

7.0

Autonomia

La batteria è una 3500 mAh e i risultati che può offrire sono buoni, ma non eccezionali. Non è solo a offrire risultati simili, ma solitamente nella fascia media, si rinuncia a un po’ di “potenza grezza” e compattezza proprio per l’autonomia, cosa che qui non è successo. Si arriva a fine giornata con un utilizzo classico, ma messo sotto stress potrebbe lasciarvi verso ora di cena. La ricarica rapida è presente, ma si ferma a 10W, ovvero la velocità che praticamente qualsiasi altro smartphone in commercio, anche il più economico, offre.

6.5

Prezzo

Nokia 7.2 è disponibile in Italia a 299€ nella variante 4/64 e a 379€ per quella 6/128, che sarebbe interessante per lo spazio relativo alla memoria interna, che però rimane non fulminea. Entrambi i prezzi sembrano però troppo alti per quello che può offrire il mercato attuale. Per fortuna ci sono vari store, come ePRICE dove lo abbiamo preso noi, che lo offrono a prezzi ribassati, ma c’è ancora margine per sconti e promozioni.

Tutte le migliori offerte per Nokia 7.2

Foto

Giudizio Finale

Nokia 7.2

7.2

Nokia 7.2

Nokia 7.2 è un telefono che si fa amare a prima vista, ma che poi nell'utilizzo quotidiano fatica a convincere. Se potessimo escludere il prezzo dall'equazione Nokia 7.2 sarebbe una scelta da consigliare, perché è qualcosa di bello in un mondo di medio gamma abbastanza "piatto". Ma poiché il prezzo è la base su cui costruire il giudizio finale non possiamo che bacchettare Nokia per aver così malamente posizionato il suo Nokia 7.2.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Bello e ottimamente costruito
  • Due nanoSIM + una microSD
  • Hardware completo
  • Patch di sicurezza aggiornate
Contro
  • Prezzo alto
  • Hardware un po' datato
  • Ancora niente Android 10
  • Batteria sottotono
Nokia 7.2

Nokia 7.2

7.2

  • CPU
    octa 2.2 GHz
  • Display
    6,3" FHD+ / 1080 x 2280 px
  • RAM
    4 GB
  • Frontale
    20 Mpx ƒ/2.0
  • Fotocamera
    48 Mpx ƒ/1.8
  • Batteria
    3500 mAh

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina AndroidWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.