7.9

Recensione Nokia 7.1: quando il prezzo cambia tutto

Emanuele Cisotti




Recensione Nokia 7.1

Nonostante questo smartphone abbia in comune il numero di versione con Nokia 7 Plus, la verità è che questo Nokia 7.1 è un prodotto completamente diverso, con un altro target e un altro hardware. Scopriamo insieme il nuovo smartphone di fascia media con qualche asso nella manica.

LEGGI ANCHE: Recensioni Nokia

7.0

Confezione

La confezione di Nokia 7.1 è come ce la saremmo aspettata. Alimentatore rapido 12V/1.5A, cavo USB/USB-C e un paio di cuffie stereo classiche senza controlli sul filo. Sono sufficienti, ma per molti potrebbero non bastare.

9.0

Costruzione ed Ergonomia

Dove Nokia 7.1 non delude è sicuramente nella qualità costruttiva. Lo smartphone è realizzato con un blocco opaco di alluminio con una doppia fresatura lucida e un retro in vetro leggermente stondato sui bordi. La fotocamera è leggermente sporgente ma per fortuna è centrata. Ci sono vari dettagli estetici che rendono questo Nokia 7.1 veramente appagante e probabilmente uno dei Nokia di HMD più belli che si siano stati realizzati. In mano avrete la sensazione di avere uno smartphone solido, moderno e di qualità. Senza mezzi termini. È poi abbastanza stretto da essere utilizzato in molti contesti con una sola mano. Peccato solo che non sia impermeabile: lo avrebbe reso perfetto.

7.5

Hardware

Nokia 7.1 ha un hardware da fascia media, anche se per vari versi un passo indietro a Nokia 7 Plus (e anche per questo in realtà i due non sono “imparentati”). Abbiamo un processore Snapdragon 636 octa core da 1,8 GHz con GPU Adreno 509, 3 GB di RAM LPDDR4X e 32 GB di memoria interna espandibile tramite microSD. La connettività è discreta: LTE fino a 300 Mbps, Wi-Fi ac a doppia banda, Bluetooth 5.0 e anche NFC. Il carrellino che mette a disposizione la microSD permette anche (in alcune specifiche versioni) di utilizzare in alternativa una seconda nanoSIM. Per fortuna c’è la radio FM e anche il jack audio. Manca il led di notifica.

SCHEDA: Nokia 7.1

8.0

Fotocamera

Nokia 7.1 è dotato di un sistema di doppia fotocamera da 12 megapixel ƒ/1.8 e una secondaria 5 megapixel ƒ/2.4 utilizzata per l’effetto sfocatura nelle foto di ritratti. La fotocamera non è stabilizzata otticamente ma è comunque dotata di lenti Zeiss e la differenza si nota. Le foto con buona luce sono veramente buone in termini di colore e dettaglio. Speriamo solo che un aggiornamento software possa migliorare anche l’algoritmo HDR che potrebbe fare la differenza nelle situazioni di luce più complicata. Ci sono poi varie funzionalità integrate nel software Nokia, come una comodissima modalità Pro, Lens per scansionare gli oggetti e fare ricerche su Google, il doppio scatto fronte/retro e le foto animate. Le foto con poca luce invece purtroppo non convincono e rimangono solo nell’ambito della sufficienza. Parlando di fotocamera frontale abbiamo una 8 megapixel ƒ/2.0 che fa il suo dovere pur senza riscrivere nessuno standard. Ok i video in 4K a 30fps. Purtroppo sono un po’ tremolanti e le immagini per qualche ragione appaiono più saturate del dovute.

SAMPLE: Foto – Video

8.5

Display

Lo schermo di Nokia 7.1 è un 5.84 pollici di diagonale con risoluzione FullHD+ (2244 x 1080 pixel). È realizzato in tecnologia IPS e nasconde una sorpresa: il supporto all’HDR10 che Nokia chiama PureDisplay e che garantisce contrasti fino a 1.000.000:1. Una volta attivata questa modalità non si nota subito la differenza se non entrando nelle app video (come YouTube e Netflix). La differenza è palese ma purtroppo non in positivo. Il contrasto esagerato da vita ad immagini scure e desaturate. Molto meglio tenere l’opzione disattivata, dove il display si difende comunque. In alto un notch divide la barra delle notifiche in due, lasciando spazio solo per tre notifiche. Non è presente una funzione di always-on, ma è possibile comunque attivare il display adattivo al sollevamento. La luminosità è buona ma a volte l’automatismo tende un po’ al risparmio.

8.5

Software

Nokia 7.1 è uno smartphone Android One e quindi dovrebbe garantire aggiornamenti rapidi e garantiti per due anni. L’inizio non è dei migliori visto che le patch sono quelle di ottobre (ma ci può stare visto che siamo al 5 di novembre) e Android alla versione 8.1 Oreo. Android Pie è stato promesso a breve. Il software, per definizione, non offre quindi molte personalizzazioni e questo per molti potrebbe essere un bene. Abbiamo quindi un sistema snello e veloce, epurato da utility e inutility e perfetto per chiunque voglia poi personalizzarlo con altre app scaricandole dal Play Store.

7.5

Autonomia

La batteria da 3060 mAh non può fare miracoli, ma è anche vero che per la dimensione ci saremmo aspettati anche risultati peggiori. Per farla breve non è uno smartphone che vi abbandona sempre prima di cena, ma allo stesso tempo non è neanche il battery phone che vi farà uscire tranquillamente dopo cena anche dopo una lunga giornata di lavoro.

6.5

Prezzo

Nokia 7.1 viene lanciato in Italia a 359€, un prezzo non particolarmente aggressivo e che, scheda tecnica alla mano, lascia un po’ il passo alla concorrenza. Il motivo è chiaro: non è uno smartphone che si acquista per la scheda tecnica.

Tutte le offerte: Nokia 7.1

Acquisto

A far giustizia a questo dispositivo interviene il prezzo di mercato, con un abbassamento al lancio già molto notevole. Nokia 7.1 è disponibile su Amazon a 261€. Non male!

Foto

Giudizio Finale

Nokia 7.1

7.9

Nokia 7.1

Nokia 7.1 è uno smartphone che vuole farsi notare prima di tutto per forme e qualità costruttiva. Le specifiche sono buone per il dispositivo e offrono ottime prestazioni, ma fanno un po' storcere il naso quando si guarda il prezzo. Per fortuna online la cifra richiesta e già crollata, dando a questo smartphone un senso completamente nuovo. Il prezzo cambia tutto: quello di lancio lo affossa, quello di mercato lo fa splendere.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Buon display
  • Ottima qualità costruttiva
  • Aggiornamenti garantiti
  • Buone fotocamere
Contro
  • La modalità HDR è meglio disattivarla
  • Niente versione 4/64 in Italia
  • Il prezzo di lancio è alto
  • La batteria non è ad alta capacità