8.0

Nokia 6.1, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione Nokia 6.1

Nokia ha rinnovato per il 2018 la sua fascia media, rinnovando anche il suo (non proprio gloriosissimo) Nokia 6 e dandogli un nome molto curioso. Nokia 6.1. Scopriamo se questo aggiornamento di nome è seguito anche da un reale aggiornamento dello smartphone.

LEGGI ANCHE: Recensioni Nokia

Video

7.5

Confezione

La confezione di Nokia 6.1 contiene all’interno un alimentatore 12V/1.5A, un cavo USB/USB-C ed un paio di cuffie di qualità abbastanza economica.

8.0

Costruzione ed Ergonomia

Nokia 6.1 è uno smartphone interamente realizzato in metallo, con un design accattivante o quantomeno diverso dal solito. È molto squadrato nelle forme e in tasca potrebbe non sempre essere comodissimo. Anche in mano le sue linee squadrate non sono certo ergonomiche, ma si lascia comunque apprezzare alla vista, grazie anche ai suoi dettagli color rame e la sua costruzione robusta. Belle anche le bande delle antenne, quasi totalmente mimetizzate.

7.5

Hardware

Nokia 6.1 ha all’interno un recente processore Snapdragon 630 octa core da 2,2 GHz con GPU Adreno 508 e ben 3 GB di RAM. Rimane invariato il quantitativo di memoria interna, sempre 32 GB espandibili tramite microSD. La connettività è LTE fino a 150 Mbps, abbiamo il Wi-Fi n dual band ed il Bluetooth 5.0. Manca invece il led di notifica. Nella parte superiore della scocca troviamo invece un jack audio. È sulla parte inferiore che è infine posizionato lo speaker mono, dalla qualità nella media ma un buon volume. Non manca la radio FM e il lettore di impronte digitali è stato spostato sul retro. È veloce e preciso, ma un po’ troppo in basso per essere raggiunto al primo colpo con il proprio indice.

SCHEDA: Nokia 6.1

7.5

Fotocamera

Nokia 6.1 ha una fotocamera principale da 16 megapixel ƒ/2.0 con lenti ZEISS. Si tratta di una fotocamera assolutamente nella media per la tipologia di prodotto e nel complesso non ci ha entusiasmato più delle aspettative. Le foto con buona luce sono godibili e la velocità di scatto è sufficientemente buona da non farvi perdere l’attimo. In più scorrendo rapidamente il tasto di scatto verso “l’interno” attiverete una comodissima modalità Pro. Con poca luce le foto soffrono invece di micromosso e il rumore digitale diventa preponderante. L’HDR è automatico ma nel complesso il suo contributo non è stato importante come avremmo sperato. Simpatica la possibilità di scattare foto e video contemporaneamente con entrambe le fotocamere.

La seconda fotocamera è una discreta 8 megapixel ƒ/2.0. I video della fotocamera principali possono essere registrati anche in 4K ma dai nostri test sembra che la stabilizzazione elettronica (per cui non c’è nessuna opzione) entri in gioco solo fino al Full HD (come prevedibile).

SAMPLE: FotoVideo

7.5

Display

Nokia 6.1 è dotato di un display da 5,5 pollici in formato classico, ovvero 16:9. Non ci è sembrato un vero limite e nell’uso quotidiano si è rivelato un buon pannello. La tecnologia IPS garantisce una visibilità discreta sotto il sole, ma nel complesso la luminosità automatica tende un po’ troppo al ribasso (meglio quella manuale eventualmente). Il display gode della funzionalità di display adattivo, che ci mostrerà le notifiche sullo schermo alla ricezione delle stesse o al sollevamento dello smartphone (funzione non proprio precisissima).

8.5

Software

Nokia 6.1 fa parte del programma Android One. Questo vuol dire che lo smartphone avrà almeno 2 versioni di Android future garantire e tutti gli aggiornamenti con le patch di sicurezza che ci saranno durante questo percorso. Al momento abbiamo quindi Android 8.1 Oreo con le patch di aprile. Il sistema è nel complesso molto fluido e, nei limiti del comunque buon hardware, non ha mostrato segni di rallentamento. Non ci sono particolari personalizzazioni dell’azienda (alcune sono anzi sparite dalla precedente versione), questo proprio in concordanza con l’idea di Nokia di voler seguire pedissequamente le linee guida di Android Stock. Abbiamo comunque la possibilità di variare lievemente il modo in cui appaiono le icone e alcune gesture da poter fare sullo smartphone.

8.0

Autonomia

Nokia 6.1 ha una batteria da 3000 mAh che, per fare un paragone, ci ha dato un risultato simile a quello del Nokia 7 Plus. Riuscirete ad arrivare senza problemi alla fine della giornata, anche nelle giornate più intense. Supportata poi la ricarica rapida, possibile anche con l’alimentatore in dotazione.

7.5

Prezzo

Nokia 6.1 viene commercializzato in Italia 279€. Il prezzo è nella media per questa tipologia di prodotto. La vera novità è la possibilità di ricevere un Google Home Mini in omaggio acquistando un Nokia 6.1 in Italia.

LEGGI ANCHE: Come avere Google Home Mini

Acquisto

Nokia 6.1 è disponibile su Amazon a 260€ con spedizione gratuita.

Foto

Giudizio Finale

Nokia 6.1

8.0

Nokia 6.1

Nokia 6.1 è uno smartphone elegante e completo. Non riesce magari a sovrastare la concorrenza in un campo preciso, se non in quello degli aggiornamenti, essendo lui certificato Android One. Il prezzo è nella media, ma se siete interessati all'offerta in coordinato con il Google Home Mini in regalo (entro fine luglio 2018) diventa veramente una buona offerta.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Buona qualità costruttiva
  • Android One sempre aggiornato
  • Bluetooth 5.0 e radio FM
  • Google Home Mini in regalo (fino a fine luglio 2018)
Contro
  • Manca il led di notifica (e l'awlays on)
  • Fotocamere solo nella media
  • Lettore di impronte digitali posizionato troppo in basso
  • Luminosità automatica troppo conservativa

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina AndroidWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.