Recensione Nokia 5.4: bello, ma non abbastanza economico (foto)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Recensione Nokia 5.4: bello, ma non abbastanza economico (foto)

Recensione Nokia 5.4

Nokia ha di recente rinnovato la sua linea di prodotti della fascia media e medio bassa, introducendo anche delle nuove famiglie (come la serie G o la serie X). Oggi però rimaniamo sul "classico" e parliamo di Nokia 5.4.

PRO

  • Bel design
  • Software pulito
  • Presente NFC e jack audio
  • Aggiornamenti costanti

CONTRO

  • Si parte solo con Android 10
  • Fotocamere sottotono
  • Prezzo non abbastanza contenuto
  • Ricarica lenta

Confezione

Nella confezione piatta di questo Nokia 5.4, oltre allo smartphone troviamo l'alimentatore da 10W e il cavo USB/USB-C.

Costruzione ed Ergonomia

Nokia 5.4 è uno smartphone economico e come tale è realizzato in plastica. Ha un comunque un design molto gradevole e riconoscibilmente parte del linguaggio Nokia, con il retro leggermente curvo e le fotocamere incastonate in una modulo circolare, sopra al lettore di impronte digitali. La scocca trattiene un po' le impronte, ma niente di anormale in questa fascia di prezzo.

Migliori prezzi nokia 5.4

Hardware

Dal punto di vista hardware questo Nokia 5.4 è ovviamente uno smartphone abbastanza limitato, considerando ovviamente la fascia di prezzo. Abbiamo un processore Snapdragon 662 octa core da 2 GHz con GPU Adreno 610, 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna, espandibili tramite microSD. Sufficiente la connettività: abbiamo il Wi-Fi n (monobanda), il Bluetooth 4.2 e il supporto dual SIM. C'è il jack audio da 3,5 millimetri, c'è il chip NFC e c'è anche la radio FM. Il lettore di impronte sul retro funziona bene ed è abbastanza rapido.

L'audio è mono e solo nella media per volume e potenza.

Fotocamera

Nokia 5.4 è dotato di ben quattro fotocamere: una da 48 megapixel ƒ/1.8, mentre le altre hanno una risoluzione decisamente più ridotta. Una è una macro da 2 megapixel, una è una 5 megapixel grandangolare e l'ultima è una 2 megapixel per fotografare in modalità ritratto. Le foto realizzate da questo smartphone in molti casi sono solo sufficienti. Le immagini sono discrete solo con condizioni di luce ottimali, ma non molto più di questo. Con meno luce i colori iniziano a diventare scarichi e con poca luce il rumore digitale la fa da padrone. La modalità notturna aiuta a migliorare la quantità di luce catturata e il risultato è nettamente migliore, seppur non arrivando ovviamente ai livelli di smartphone di fascia superiore. Discreta tutto sommato la fotocamera frontale da 16 megapixel ƒ/2.0. Male invece sia la fotocamera grandangolare e quella macro, anche quando la situazione di luce è ottimale. I video si registrano al massimo in Full HD a 60fps, ma sono di bassa qualità.

Sia come definizione, che come stabilizzazione e anche come registrazione dell'audio.

Display

Lo schermo è un 6,39 pollici con una risoluzione HD+, ovvero 720 x 1560 pixel, non molto alta, ma più che corretta per la tipologia di prodotto. Il pannello è realizzato con tecnologia IPS di sufficiente qualità. La luminosità massima è comunque sufficiente e la regolazione della luminosità automatica è comunque discreta.

Software

Il software di questo smartphone è un po' un controsenso. Abbiamo Android One e quindi un software pulito e costantemente aggiornato. Nonostante questo lo abbiamo potuto verificare anche noi (sono arrivate le patch di marzo 2021 durante la prova) quello che stupisce è che parliamo ancora di Android 10, ovvero il software Android del 2019. Non che l'esperienza d'uso ne sia particolarmente compromessa ma indubbiamente la scelta di uno smartphone Android è dettata proprio anche da considerazioni relative alla rapidità di ricevere nuove versioni di Android. Come detto però l'esperienza complessiva è più che buona, con un software pulito e personalizzabile dall'utente finale scegliendo di installare le sua app dal Play Store.

Nokia aggiunge solo la comodità di poter attivare l'assistente vocale tramite un tasto fisico dedicato sul lato sinistro dello smartphone.

Autonomia

Nokia 5.4 è dotato di una batteria da 4.000 mAh, un quantitativo più che sufficiente per le sue dimensioni. Le prestazioni in termini di autonomia sono più che buone, garantendo praticamente sempre almeno una giornata piena di durata. Peccato per la ricarica a soli 10W, ormai anacronistica nel 2021.

Prezzo

Nokia 5.4 viene venduto a 199€, un prezzo in teoria corretto per quello che Nokia 5.4 vorrebbe essere, ma troppi per quello che poi nella pratica realmente è. Se foste interessati ad acquistarlo un prezzo corretto potrebbe essere inferiore ai 150€. Controllate il box a seguire per eventuali cali di prezzo. È disponibile per la vendita su Amazon.

Foto

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Giudizio Finale

Nokia 5.4

A Nokia 5.4 manca quel piglio in più per fare davvero la differenza nella sua fascia di prezzo. A parità di prezzo quasi tutta la concorrenza fa molto meglio. Quello che rimane a Nokia 5.4 è quello di poter essere un bello smartphone economico. Bello lo è. Economico, almeno per adesso, non abbastanza.

Sommario

Confezione 6.5

Costruzione ed Ergonomia 7.5

Hardware 6.5

Fotocamera 5.5

Display 7

Software 7

Autonomia 7.5

Prezzo 6

Voto finale

Nokia 5.4

Pro

  • Bel design
  • Software pulito
  • Presente NFC e jack audio
  • Aggiornamenti costanti

Contro

  • Si parte solo con Android 10
  • Fotocamere sottotono
  • Prezzo non abbastanza contenuto
  • Ricarica lenta

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Vivo nel mondo della telefonia dal Nokia 3210 e nel mondo di linux da Ubuntu 5.04. Ma quello che provo oggi qui su SmartWorld sono principalmente smartphone, smartwatch e prodotti per la smart home. Ma le mie passioni riguardano anche il LEGO e la musica elettronica.
Nokia 5.4

Nokia 5.4

  • Display 6,39" HD+ / 720 x 1560 PX
  • Fotocamera 48 MPX ƒ/1.8
  • Frontale 16 MPX ƒ/2.0
  • CPU octa 2 GHz
  • RAM 4 GB
  • Memoria Interna 64 GB Espandibile
  • Batteria 4000 mAh
  • Android 10