7.4

Recensione Nokia 5.1: un fascia bassa diverso (foto e video)

Emanuele Cisotti




Recensione Nokia 5.1

Nokia ha rinnovato di recente la sua intera linea di fascia media e in quest’ottica ha lanciato sul mercato anche Nokia 5.1, compatto ed economico smartphone che si incastra perfettamente nel panorama di prodotti dell’azienda.

LEGGI ANCHE: Recensioni Nokia

7.5

Confezione

All’interno della confezione troviamo il cavo USB/microUSB, un alimentatore 5V/2A e un paio di cuffie stereo in plastica, sicuramente apprezzate in uno smartphone così economico.

8.0

Costruzione ed Ergonomia

Nokia 5.1 è uno smartphone piccolo e compatto, comodo da tenere in mano e realizzato interamente in metallo. Ha il perfetto familiy feeling (come si suol dire in inglese) dei prodotti dell’azienda. I tasti fisici sono posizionati sul lato destro e si premono bene, restituendo anche un buon click.

7.5

Hardware

Dal punto di vista hardware abbiamo un processore Mediatek Helio P18 octa core da 2 GHz con GPU Mali T860MP2. Le performance che otteniamo sono ok, ma non più di questo, con vari rallentamenti e chiusura delle app in background, anche per colpa dei soli 2 GB di RAM. La memoria interna è da 16 GB ed è espandibile utilizzando una microSD che non andrà ad occupare lo slot della seconda nanoSIM, avendo a disposizione 3 slot separati (divisi su due carrellini estraibili). La connettività è discreta, anche grazie all’LTE a 150 Mbps, il Wi-Fi n, il Bluetooth 4.2 e anche la presenza dell’NFC, molto comodo per i pagamenti mobili. Infine ricordiamo che si tratta di uno smartphone dual SIM. Non manca la radio FM e parlando di sblocchi sul retro è presente un lettore di impronte preciso e rapido.

SCHEDA: Nokia 5.1

7.0

Fotocamera

Nokia 5.1 è dotato di una fotocamera principale da 16 megapixel con doppio led flash a doppia tonalità. Le foto che scatta questo smartphone sono tutto sommato discrete, benché la velocità di messa a fuoco non sia proprio ottimale. Con poca luce la fotocamera fatica, ma non è comunque la peggiore nella fascia di prezzo. Tra le modalità di scatto troviamo l’HDR manuale, gli sticker “buffi” e anche la modalità manuale, che purtroppo però non si attiva con la “classica” gesture verso l’alto di Nokia. I video si registrano in Full HD.

SAMPLE: Foto – Video

 

8.0

Display

Nokia 5.1 ha un display da 5,5 pollici in formato 18:9 e questo vuol dire uno schermo di buone dimensioni ma in un corpo compatto, grazie alla scocca molto stretta, rispetto ai “vecchi” 16:9. Il display è un IPS e ha risoluzione FullHD+, ovvero 1080 x 2160 pixel, più di quelli che solitamente troviamo in dispositivi di questo tipo. La luminosità è buona, seppur non altissima. Presente comunque l’ambient display per visualizzare le notifiche anche a schermo bloccato.

7.0

Software

Anche Nokia 5.1 è uno smartphone Android One. Questo significa che riceverà costantemente aggiornamenti e anche nuove versioni di Android. Al momento è dotato di Android 8.0 Oreo e le patch di novembre. Bene per quest’ultime, meno bene per quanto riguarda la versione di Android che speravamo che fosse almeno 8.1, se non già aggiornato addirittura alla 9.0. In termini di software Nokia non ha preinstallato nessun applicativo, così come nessuna funzione aggiuntiva è stata prevista rispetto ad Android stock. Un sistema un po’ scarno, ma pronto per essere personalizzato a piacimento dall’utente che volesse acquistarlo.

Le performance dello smartphone sono abbastanza basilari e non è difficile avere a che fare con lag e lentezza di apertura delle applicazioni. È anche successo di ricevere in ritardo delle notifiche, non proprio il massimo per uno smartphone odierno.

7.5

Autonomia

La batteria è una 2970 mAh che garantisce allo smartphone un’autonomia sopra la media, anche grazie all’hardware abbastanza poco esigente in termini energetici. Arriverete sempre a fine giornata ancora con una discreta autonomia residua, ma mai abbastanza per completare due giornate.

6.5

Prezzo

Nokia 5.1 viene lanciato ad un prezzo di 249€, troppo alto in rapporto a quello che offre il mercato in termini di esperienza d’uso complessiva. Per fortuna in rete ci sono già le prime offerte per questo prodotto.

Scopri tutte le offerte per Nokia 5.1

Acquisto

Nokia 5.1 per fortuna viene già venduto fortemente scontato su Amazon dove al momento lo troviamo a soli 175€. Tenete d’occhio il box qui sotto perché il prezzo potrebbe abbassarsi ancora.

Foto

Giudizio Finale

Nokia 5.1

7.4

Nokia 5.1

Nokia 5.1 è uno smartphone senza troppe pretese, ma con alcuni punti importanti come la fotocamera e la qualità costruttiva. Il prezzo, in rapporto anche alle prestazioni non proprio entusiasmanti, è un po' alto, ma per fortuna gli store online lo hanno già riposizionato in una fascia più adeguata.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Buona qualità costruttiva
  • Le fotocamere si difendono
  • Due nanoSIM e una microSD
  • Software Android One
Contro
  • Prestazioni scarse
  • In Italia c'è solo la variante da 2 GB di RAM
  • Prezzo di lancio azzardato