7.1

Recensione Nokia 3.4 (foto)

Emanuele Cisotti -




Recensione Nokia 3.4

Nokia continua il suo processo di aggiornamento di tutte le sue linee di prodotto. Questo Nokia 3.4 è uno di questi. Uno smartphone di fascia bassa che però vuole offrire comunque l’esperienza Nokia.

LEGGI ANCHE: Recensioni Nokia

7.0

Confezione

All’interno della sottile confezione in cartone troviamo un alimentatore da soli 5W e un cavo USB/USB-C.

8.0

Costruzione ed Ergonomia

Nokia 3.4 ha un design riconoscibilmente “Nokia”. Sul retro infatti troviamo le fotocamere disposte all’interno di un cerchio e benché la scocca sia realizzata in plastica (in due parti, per il retro e per il frame) in mano trasmette una buona sensazione di robustezza. Piacevole poi la finitura rigata della parte posteriore, che fa anche sì che non ci sia nessuna impronta che rimanga sulla scocca. I suoi 180 grammi di peso sono comunque giusti e in mano si utilizza abbastanza agevolmente, pur non essendo uno smartphone compatto.

7.5

Hardware

All’interno di questo smartphone troviamo il nuovo Snapdragon 460. Si tratta di un processore octa core da 1,8 GHz realizzato con processo produttivo a 11 nanometri. Abbiamo una GPU Adreno 610 e lo possiamo trovare sia con 3 che con 4 GB di RAM. Vanno di pari passo anche i tagli di memoria interna: 32 e 64 GB. Fra le due opzioni vi consigliamo indubbiamente la variante 4/64, soprattutto per la memoria interna, che è comunque espandibile. Purtroppo è eMMC 5.1 e quindi un po’ lenta, soprattutto nella installazione e l’apertura delle applicazioni.

Abbiamo poi connettività 4G, Wi-Fi n monobanda, Bluetooth 4.2 e chip NFC per i pagamenti. Per fortuna non manca il jack audio per le cuffie e il lettore di impronte digitali sul retro preciso e abbastanza rapido. L’audio è stereo ed è sufficiente. Comodo il tasto fisico sul lato sinistro per attivare l’assistente Google.

SCHEDA: Nokia 3.4

5.5

Fotocamera

Nokia 3.4 ha a disposizione tre sensori fotografici: una 13 megapixel, una 5 megapixel grandangolare e una 2 megapixel per il miglioramento dell’effetto di sfocatura nella modalità ritratto. Le foto che realizza sono però purtroppo solo sufficienti nel migliore dei casi e insufficienti negli altri. Anche per gli smartphone economici. Con buona luce si possono fare delle foto discrete, anche se la gestione delle forti luci non è perfetta. La modalità ritratto ci ha deluso, proponendo immagini poco definite, come sono poco definite anche quelle della fotocamera grandangolare: la risoluzione è troppo bassa. Sufficienti invece i selfie con la 8 megapixel frontale nel foro. Deludenti i video in Full HD. Immagini poco definite e forti luci bruciate.

7.5

Display

Nokia 3.4 ha un display da 6,39 pollici di diagonale in tecnologia IPS e con risoluzione HD+ (720 x 1560 pixel). Era difficile aspettarsi qualcosa di più da questo dispositivo e va anche bene così. La luminosità non è altissima ma lo schermo ha comunque dei buoni colori e una buona uniformità. Non è disponibile ovviamente l’always-on display vista la tecnologia scelta per lo schermo.

7.5

Software

Non ci sono particolari sorprese nell’implementazione del software da parte di Nokia. Si tratta di uno smartphone Android One e pertanto abbiamo un sistema molto pulito ed estremamente vicino a quello che Google ha pensato in origine per Android. Android One garantisce aggiornamenti costanti e anche sul lungo periodo. Noi abbiamo sì ricevuto ben due aggiornamento, ma Android è ancora aggiornato alla versione 10. Assurdo, pensando che Android 11 è ormai lo standard per tutti gli smartphone da molti mesi e ancora di più dovrebbe esserlo in uno smartphone Android One. Le prestazioni del software sono buone, entro i limiti dell’hardware a disposizione. Di sicuro non dovrete aspettarvi una reattività fulminea.

7.5

Autonomia

La batteria di questo Nokia 3.4 è da 4.000 mAh. Una capacità nella media per la tipologia di smartphone ma che gli permette, unito ad un hardware comunque non troppo energivoro, di arrivare a fine giornata sempre un con un po’ di autonomia residua. Non è una batteria che vi garantirà di realizzare due giorni completi e la ricarica non è rapida, visto che può arrivare ad assorbire solo 10W. Meglio caricarlo di notte.

7.5

Prezzo

Potete comprare Nokia 3.4 nella versione 4/64 a 119€ su Amazon. Come detto questa è l’unica versione che consiglieremmo. Il prezzo è giusto e se il vostro budget non può superare questa cifra questo smartphone ha comunque un suo senso.

Foto

Giudizio Finale

Nokia 3.4

7.1

Nokia 3.4

Uno dei punti forti di questo Nokia 3.4 è il design. L'altro è il prezzo. È una proposta interessante per chi vuole spendere poco e avere una soluzione stabile, aggiornata nel tempo e senza fronzoli. Non adatto invece a chi cerca una scheda tecnica più ricca o una buona fotocamera.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Buon design
  • Prezzo contenuto
  • Buona autonomia
  • Software pulito
Contro
  • Fotocamere deludenti
  • Ancora Android 10
  • Memorie lente
  • Ricarica lenta
Nokia 3.4

Nokia 3.4

7.1

  • CPU
    octa 1.8 GHz
  • Display
    6,39" HD+ / 720 x 1560 px
  • RAM
    4 GB
  • Frontale
    8 Mpx
  • Fotocamera
    13 Mpx
  • Batteria
    4000 mAh

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina AndroidWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.