6.7

NGM You Color P509, la recensione (foto e video)

video Emanuele Cisotti -




Recensione NGM You Color P509

NGM è un’azienda italiana di telefonia di cui sentiamo parlare più volte qui nelle nostre pagine, anche solo per il grande numero di smartphone che l’azienda sforna ogni anno. Era tanto che non provavamo un dispositivo di questo marchio ed è per questo che ci siamo avvicinati a You Color P509 con molta curiosità.

7.5

Confezione

NGM You Color P509 - 1

La confezione bianca contiene al suo interno un alimentatore 5V/1A, un cavo USB-microUSB e un paio di cuffie stereo di media qualità. Troverete poi anche un coupon per scegliere una seconda cover colorata fra le 21 proposte dell’azienda.

7.5

Costruzione ed Ergonomia

NGM You Color P509 - 9

NGM ha scelto una cover posteriore removibile in qualità abbastanza economica per questo You Color P509. Nonostante questo non trattiene troppo le impronte e il fatto di essere leggermente gommata aiuta ad avere una solida presa sul dispositivo. I tasti fisici sul lato destro si raggiungono bene e nel complesso lo smartphone è abbastanza compatto da entrare bene in qualsiasi tasca. Il perfetto esempio di comodità al prezzo della qualità.

7.0

Hardware

NGM You Color P509 - 7

You Color P509 viene “animato” da un processore Mediatek MT6753 octa core da 1,3 GHz con GPU Mali T720. Questo processore (molto utilizzato nel panorama dual SIM) è accompagnato poi da 3 GB di RAM e 16 GB di memoria interna, espandibili utilizzando una microSD da acquistare a parte. La connettività è LTE fino a 150 Mbps, il Wi-Fi è a/b/g/n e il Bluetooth è 4.0. Manca purtroppo l’NFC e manca anche un led di notifica.

Lo speaker è posizionato sul retro e ha una qualità ed un volume leggermente inferiori alla media. La posizione poi è un po’ “sfortunata” e poggiando lo smartphone su di un piano il suono si attutisce ancora.

7.0

Fotocamera

2016-06-06 08.51.46

La fotocamera principale è da ben 16 megapixel e ha due facce: la prima (positiva) riguarda la grande risoluzione e il gran numero di dettagli che la fotocamera può offrire. La seconda (negativa) è che le foto appaiono tutte un po’ troppo scure e buie, andando a rendere poco “brillanti” anche le foto con buona luce. Il software è poi un po’ lento nello scattare e anche i video non brillano, anche se vengono registrati in Full HD a 30fps. La fotocamera frontale scatta discreti selfie a 8 megapixel.

SAMPLE: FotoVideo

8.0

Display

NGM You Color P509 - 2

Lo schermo di NGM You Color P509 è senza dubbio il punto forte di questo smartphone. Si tratta di un bel 5 pollici IPS con risoluzione 1280 x 720 pixel. I colori sono abbastanza ben tarati (solo un po’ azzurri i bianchi), così come la luminosità è molto buona. Peccato che la regolazione automatica (che comunque funziona bene) non permetta regolazioni intermedie manuali.

7.0

Software

2016-06-06 08.51.592016-06-06 08.51.17Android non è purtroppo aggiornato all’ultima versione in questo P509. Troviamo infatti la versione 5.1 Lollipop con le sole personalizzazioni software si Mediatek, un po’ poco per un marchio che cerca di distinguersi. Abbiamo l’accensione e lo spegnimento programmato, le gesture senza tocco e quelle a schermo bloccato, che però hanno lo svantaggio di sbloccare il display inavvertitamente quando il telefono è in tasca.

Il software è quindi una “tovaglia vuota” che dovrete voi apparecchiare con le vostre app. Le prestazioni offerte sono comunque buone e anche il browser riesce a offrire prestazioni molto buone, grazie anche al grande quantitativo di RAM. Anche per il lato multimediale abbiamo a che vedere con i soli software Android stock.

6.0

Autonomia

La batteria removibile da 2100 mAh non può molto e con un utilizzo intenso vi lascerà a piedi prima di cena, un po’ poco per gli standard attuali.

7.0

Prezzo

NGM You Color P509 viene venduto in Italia a 199€ un prezzo giusto per l’hardware offerto, anche se inserito ormai in una fascia di prezzo fra le più agguerrite.

Acquisto

Potete acquistare NGM You Color P509 a prezzo scontato su ePRICE, dove lo troverete a 165€.

Foto

Giudizio Finale

NGM You Color P509

6.7

NGM You Color P509

NGM You Color P509 ha un hardware interessante sulla carta per il prezzo di vendita, ma poi non sembra però mantenere le promesse. Le prestazioni non sono delle più brillanti, il software è scarno e le fotocamere realizzano foto scure (ma con un buon dettaglio). Nel complesso un prodotto non da scartare a prescindere, ma che panorama dei low cost viene offuscato da altre scelte.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Supporto dual SIM
  • Seconda cover in omaggio
  • Buon display
  • Software fluido
Contro
  • Scarsa autonomia
  • Foto scure
  • Audio sottotono
  • Manca il led di notifica